Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaMara
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lombardia - provincia di Como

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Di solito utilizzo una ricetta con il lievito naturale che ho preso dal sito vivalafocaccia.com in cui l'impasto viene suddiviso subito in panielli e lasciato 24 ore in frigorifero. Le ultime volte mi è capitato di avere a cena una decina di persone e quindi è molto più comodo per me dividere e formare i panielli dopo le 24 ore, utilizzando i tempi indicati nella ricetta base con il lievito naturale. Però a volte quando stendo i panielli si bucano in modo irrimediabile e, se non ho capito male, questo è dovuto al fatto che il lievito madre acidifica l'impasto e quindi danneggia la maglia del glutine (ho 27 gradi in casa). Domani ho parenti a pranzo e vorrei provare a seguire la ricetta di Notturno Italiano con il lievito di birra, in modo da cercare di evitare inconvenienti legati al lievito madre. Considerando che in questi giorni la mattina la temperatura a casa mia è intorno ai 27 gradi, vanno bene le 5 ore di riposo dei panielli fuori dal frigorifero o è meglio se li riduco un po'? Purtroppo non so a lavorare molto con lievito di birra :rolleyes:
    Grazie in anticipo e buon weekend!
    Mara
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   391272 views
  Share  
.