Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/12/2016, 14:41) 
    CITAZIONE (Monta912 @ 23/12/2016, 22:49) 
    Buonasera a tutti,

    sono nuovo di qui e spero di non ripetere una domanda gia fatta : Mi viene una pizza bassissima ! Come farina ho usato una classica "0" da supermercato che dovrebbe essere sui 240 w e il lievito l'ho portato a 4 per metà dose considerando un T.A di 18°. Impastata ieri, frigo e ho aprettato oggi alle 14:30 fino alle 20:00. Il forno...beh se riesce ad arrivare a 220° è gia un miracolo :blink:
    Lievitano tantissimoooooooo....solo che non hanno una bella alveolatura e rimangono poco elastici

    Che può essere ??? Grazie confraternita !

    Prima di tutto si passa da Mi presento https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082

    Qui thumbdown
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Grazie ,Brunello approfitto per gli auguri a te famiglia tutta.Inoltre a tutti i confratelli che leggeranno questo interessante post su come si usano i forum, e quindi poi in fine come fare sta pizza .....dopo che:fiumi di scritti, video , ricette , calcolatori a altro ancora .. non bastano che servira' ancora ? Non e' forse che.....,come diceva una vecchia pubblcita' che recitava:"Ma lei e' incontetabile!!!"
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Grazie Cosimo, ricambiamo gli auguri a te e famiglia. :)
     
    .
  4. Monta1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 24/12/2016, 15:01) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/12/2016, 14:41) 
    Prima di tutto si passa da Mi presento https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082

    Qui thumbdown
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082

    Pardon per l'avventatezza, sono passato subito a presentarmi ^_^ . E' che mi ha fatto incavolare non poco il risultato di quelle pizze...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Mi consigliate a che temperatura cuocere questo impasto? Ho il biscotto... grazie infinite
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Al massimo entrambi i termostati il biscotto serve proprio proprio questo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ben trovati Confratelli!
    Dal momento dell'iscrizione è successo che:
    - ho fatto la M1 al Ferrarino(comprato perché letto frettolosamente!) e quindi avuto un risultato nettamente migliore con delle "Megicpizza"(...da supermercato e precotte) che quanto a "bontà" danno, a mio modesto, punti a tante pseudo-pizzerie e scelte come cavia per testare il fornetto
    - venerdì è arrivato il pirometro Trotec, consigliato, e quindi si può iniziare "scientificamente"
    Stasera mi accingo a fare il primo beta-impasto(...solitamente la pizza la fa(...ceva?!) mia moglie ma, e qui il "problema", siccome dopo averla mangiata mi brucia sempre lo stomaco(...cosa che capita anche dopo le pizzerie comunque) già da tempo usiamo Lievito Madre di Frumento marca "Antico Mulino Rosso"(...conoscete?) e così il fastidioso bruciore si è leggermente ridotto (...forse sono intollerante al lievito di birra!) e quindi userei: farina di semola di grano duro, 500 g, altrettanti di farina integrale di grano tenero, circa 35 g di sale e 40 g del lievito anzidetto(ricetta suggerita da Priore modificata per quattro panetti da 250 g per ferrarino).
    Farei il 24h così pari come indicato, suggerimenti?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Integrale e grano duro? Auguri...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Perché dici ciò?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se la ricetta è con grano tenero 00 tu perché credi di poterla fare con due farine assai differenti?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Mia moglie la faceva, appunto, solo con la 00'(e napoletana doc) ma la digerivo solo dopo una tonnellata di bicarbonato e quindi via via siamo passati a farine sempre meno raffinate(siamo vegetariani e mangiano solo roba biologica) visto che dei vari processi di raffinazione non si dice granché "bene", poi abbiamo sostituito il lievito di birra con questo migliorando la digestione e il gusto.
    Ovviamente, adoro la pizza napoletana ma, digestione a parte, fatta con la 00' per saziarmi ce ne volevano almeno quattro e quindi anche per questo siamo passati alla ricerca della consistenza.
    Già con il ferrarono devo ammettere che cambia la musica e, seguendo i suggerimenti, temo che dovrò passare al "diavola" per moddarlo come si deve senza squagliarlo, poi F1 e, traguardo finale... FAL... che senza mancherà sempre qualcosa, temo!!!
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Con l'integrale non credo che hai qualcosa di più digeribile, la pasta rimane più piena e con una cottura veloce probabilmente più umida.

    La semola da tenacità e anche lei non permette alveolature pronunciate, rischi di avere un mattone....

    Penso che il bruciore o la difficile digestione dipenda da altro, fai una prova comparativa, se vuoi.

    Però se invece ormai avete deciso che "grezzo" è meglio fate voi...
     
    .
  13. GFN82
     
    .

    User deleted


    Scusate ma dopo aver preparato l'impasto dopo quanto tempo ripongo in frigo l'impasto?? Grazie
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Appena finito da incordare, essendo una ricetta estiva si presuppongono più di 20° e la lievitazione andrà avanti anche in frigo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,041

    Status
    Offline
    salve ragazzi,

    ho appena impastato il mio primo impasto verace, utilizzando l'applicazione ho usato le seguenti dosi:

    628gr di farina caputo blu
    372gr di acqua
    20gr di sale
    1.13gr di ldb

    impastato come nel video in prima pagina, trovo pero' che l'impasto sia poco idratato, un po' secco, dite che le dosi sono ok ed è solo un impressione?
    ora metto in frigo (sono quasi le ore 12.00) ma sono indeciso se:
    1) lasciare in frigo fino a questa sera, fare lo staglio e rimetterle in frigo fino a domattina alle 09.00 per poi tenerle a TA fino alle 12.00
    2) lasciare in frigo fino a domattina alle 09.00, fare lo staglio e lasciarle direttamente a TA fino alle 12.00

    grazie
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   391461 views
  Share  
.