Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Scusa, questo non l'avevo proprio visto anche se mi sono letto centinaia di post, probabilmente non ci fai più caso ma questo sito è infinito con richiami ad altre discussioni e link a non finire;
    tornando a noi, l'ultimo impasto l'ho "apprettato" per circa 5 ore avendo usato una farina Garofalo 270, a quante ore dovrei portare l'appretto? e la farina dovrei rinforzarla? dovrei anche evitare di rigenerare i panetti, giusto?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si cerca non incordarla troppo,se ha l'impastatrice non piu' di 6-7 minuti.Quando stagli(fare i panelli)non stringerli troppo e non rigenerare.E Non dovresti avere piu' questa cosa.Rinforzarla non serve con un impasto di 24 ore.Altrimenti con un autolisi dovresti avere dei buoni risultati.
     
    .
  3. Carbonaro
     
    .

    User deleted


    Nella versione 24h TA, di quanto deve aumentare l'impasto prima dello staglio?
    Con 21,5 °C in cucina è lievitato dopo 18 ore di quasi 3 volte è corretto?
    Grazie.
     
    .
  4. Garagino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sapizza @ 14/12/2015, 20:22) 
    metto l'acqua fredda col lievito nella mum4405 e faccio l'impasto

    Usi il gancio?
     
    .
  5. ziotom75N
     
    .

    User deleted


    buonasera
    sono iscritto da qualche minuto e leggendo la ricetta base mi ha incuriosito la temperatura dell'acqua definita .. fredda da frigo..
    qualcuno mi può spiegare il motivo visto che ho sempre saputo di una temperatura decisamente più elevata ( circa 20 gradi )
     
    .
  6. amon80
     
    .

    User deleted


    La temperatura dell'acqua diventa un problema solo se e' troppo alta, in quanto quello che conta e' la temperatura di chiusura dell'impasto, che dovrebbe aggirarsi idealmente attorno ai 26 gradi per una lievitazione ottimale.

    Detto cio', nella ricette che prevedono l'uso dell'impastatrice si tende a metterla fredda perche' l'impastatrice scalda l'impasto molto di piu' rispetto a quendo si impasta a mano.
     
    .
  7. ziotom75N
     
    .

    User deleted


    ah ecco, io impasto a mano ovviamente

    grazie 1000
     
    .
  8. Daniele Daga
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vorrei farla da venerdi sera circa le 22 per cuocerla domenica alle 13...facendo un apretto di 4 ore..che dite voi?
     
    .
  9. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    stasera (20:00 ca.) per la prima volta che faccio una pizza completamente da solo, di solito l'ho fatta sempre con l'aiuto di mia madre, però le focacce quelle più spesse, quindi pizza da pizzeria è la prima volta in assoluto.

    Ho seguito questa ricetta, però praticamente siccome sono solo ho usato porzioni più piccole:
    - circa 300 g di farina 00 (sono in Germania quindi ho usato una 550)
    - 9 g di sale
    - circa 200 ml di acqua
    - 1 g di lievito

    Effettuato l'impasto, che inizialmente mi risultava troppo appiccicoso , non si staccava dalle mani e dal piano, quindi ho aggiunto un pò di farina per regolarlo, spero di aver fatto bene; l'ho lasciato riposare per circa 3 ore, sul piano con la scodella sopra.

    Adesso vorrei fare lo staglio dividendo le palline, non saprei quando me ne escono, dopo vedo di pesare il tutto.
    Quindi metterle in un contenitore e lasciarle in frigo, per poi stenderle e mangiarle domani sera.

    Quindi vorrei chiedere, quanto tempo prima devo toglierle dal frigo prima di stenderle e infornarle?

    Il procedimento dite che è corretto? Ho visto nei video su youtube che nell'acqua tiepida viene fatto sciogliere il sale e poi subito il lievito prima di inserire la farina, di solito sapevo che non dovevano venire subito in contatto.

    Grazie a tutti per i suggerimenti!
     
    .
  10. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvoP87 @ 13/2/2016, 22:14) 
    Salve a tutti,
    stasera (20:00 ca.) per la prima volta che faccio una pizza completamente da solo, di solito l'ho fatta sempre con l'aiuto di mia madre, però le focacce quelle più spesse, quindi pizza da pizzeria è la prima volta in assoluto.

    Ho seguito questa ricetta, però praticamente siccome sono solo ho usato porzioni più piccole:
    - circa 300 g di farina 00 (sono in Germania quindi ho usato una 550)
    - 9 g di sale
    - circa 200 ml di acqua
    - 1 g di lievito

    Effettuato l'impasto, che inizialmente mi risultava troppo appiccicoso , non si staccava dalle mani e dal piano, quindi ho aggiunto un pò di farina per regolarlo, spero di aver fatto bene; l'ho lasciato riposare per circa 3 ore, sul piano con la scodella sopra.

    Adesso vorrei fare lo staglio dividendo le palline, non saprei quando me ne escono, dopo vedo di pesare il tutto.
    Quindi metterle in un contenitore e lasciarle in frigo, per poi stenderle e mangiarle domani sera.

    Quindi vorrei chiedere, quanto tempo prima devo toglierle dal frigo prima di stenderle e infornarle?

    Il procedimento dite che è corretto? Ho visto nei video su youtube che nell'acqua tiepida viene fatto sciogliere il sale e poi subito il lievito prima di inserire la farina, di solito sapevo che non dovevano venire subito in contatto.

    Grazie a tutti per i suggerimenti!

    Ciao Salvo, il procedimento che hai visto riguardo a mettere prima il sale si riferisce alla tecnica che segue Giacomo Guido per avere una lievitazione più lenta.
    Lo staglio seguendo il procedimento di Notturno, va fatto trascorso il periodo di maturazione. Puoi farlo in frigo, ok, poi domani effettui lo staglio.
    Dipende dal forno che usi: se usi un Ferrarino farai delle palline da 200-220 gr, se usi un F1 P134H puoi spingerti fino a 250 gr, se usi un forno a legna 260-270 gr.
     
    .
  11. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Ciao Aurelio,
    grazie per la risposta! Mmmm, ho letto ora il tuo messaggio, ma ho effettuato già ora lo staglio ponendo poi le due palline nel frigorifero.
    Quindi domani se voglio mangiare la pizza per le 20:30 circa quando tempo prima le tolgo dal frigo?

    Comunque mi sono uscite due palline da 254 gr, le dovrò mettere in una teglia circolare di diametro 29 cm, perchè ancora non ho il fornetto Ferrari, dovrei acquistarlo questa settimana. Mi sono un pò documentato in giro sul web ed ho letto che è il più valido, puoi confermare?
     
    .
  12. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Io ho il Ferrarino con la Mod 1, ma sinceramente bisogna sapersi accontentare molto e anche spesso delle sconfitte....infatti appena ho potuto metter da parte qualche soldo ho ordinato qui sulla Confraternita il forno F1 P134H perché è un altro pianeta.
    Attendo con impazienza che mi arrivi.....
    Volete mangiar alle 20:30? allora ti consiglierei di tirarle fuori dal frigo verso le 15 o poco più tardi.
    Ricordati che tutto va tenuto nei contenitori ermetici fino a un momento prima di stendere
     
    .
  13. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    In che senso sapersi accontentare delle sconfitte? Non escono veramente buone?
    Comunque il prezzo varia molto rispetto al Ferrarino?
    Io per ora non vorrei spendere molto perchè ancora non mi sono stabilito in via definitiva, quindi vorrei attendere un pò prima di fare un investimento più alto

    Comunque tornando sulla pizza, dici che con una teglia di diametro 29 cm e una pallina da 254 gr può andare bene oppure è troppo piccola la teglia? perchè per domani non posso fare diversamente, a meno che diminuisco le palline
     
    .
  14. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    AH, volevo dirti, purtroppo non ho contenitori ermetici, ho messo le palline sulla teglia infarinata e poi sopra ho messo la ciotola, quindi non è aperto ma nemmeno ermetico
     
    .
  15. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Il Ferrarino a me non ha dato grandi soddisfazioni, nel forno di casa ho avuto molte più soddisfazioni facendo delle pizze in teglia.
    Comunque, dei contenitori ermetici sono a mio parere, d'obbligo. Se l'impasto prende aria e fa la crosticina....addio lievitazione...
    Una pallina da 250 gr per una teglia tonda da 29 cm va benissimo.
    Il prezzo tra un Ferrarino (circa 80 euro) e un forno F1 P134H varia parecchio, quando hai tempo guarda la sezione "convenzioni" della Confraternita.
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   389954 views
  Share  
.