Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    una domanda stupida, ma il sugo per la pizza napotelana va cotto o no? io ho preso quelli dai barattoli, per pizza, l'ho scolato per far perdere l'acqua e aggiunto giusto un pizzico di sale.
    Stesso discorso per la mozzarella, l'ho tagliata già ora in modo da perdere un pò di acqua per poi non ritrovarmi con una pizza "bagnata"
     
    .
  2. STEF91TES
     
    .

    User deleted


    Per la pizza bagnata ti darei un oscar :) comunque il pomodoro non va cotto per la pizza e la mozzarella la tagli prima cosi scola o la tagli con una scamorza lievemente più secca del fior di latte:)
     
    .
  3. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Ti dirò come faccio io: prendo una scatola di pelati (Solea ottimi e presi su specialitadallacampania), di per sé sono già cotti, quindi li frullo con il minipimer. Con una scatola da 400 gr condisco fino a 6 pizze di diametro 30 cm. Poi aggiungo sempre a freddo del buon olio Evo, un pizzico di sale e dell'origano selvatico sempre acquistato sul sito campano.
    E poi lascio il tutto ben coperto per mezza giornata
     
    .
  4. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Ok ok speriamo venga bene, anche se ho visto per evitare che i condimenti si secchino, usando un fornetto da casa che non supera i 250 gradi, proverei a cuocere in due step la pizza, la prima stendendo la pizza e ponendola in una teglia sulla parte bassa del forno per 3/4 min, poi mi regolo com'è, per poi tirarla fuori e condirla, posizionandola nella parte più alta del forno per altri 5 min. Dite che potrebbe andare come procedimento?

    Un'ulteriore domanda, avrò una pallina in più, quanti giorni posso tenerla nel frigo? oppure conviene che la congelo?
     
    .
  5. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Puoi usarla come pasta di riporto o come lievitino. Io la tengo in un barattolo ermetico per due o tre giorni in frigo per pane o per un'altra pizzata. I panetti nel congelatore non li ho mai messi

    CITAZIONE (SalvoP87 @ 14/2/2016, 17:15) 
    Ok ok speriamo venga bene, anche se ho visto per evitare che i condimenti si secchino, usando un fornetto da casa che non supera i 250 gradi, proverei a cuocere in due step la pizza, la prima stendendo la pizza e ponendola in una teglia sulla parte bassa del forno per 3/4 min, poi mi regolo com'è, per poi tirarla fuori e condirla, posizionandola nella parte più alta del forno per altri 5 min. Dite che potrebbe andare come procedimento?

    Come procedimento ci sei, ma il problema è voler riprodurre una pizza tonda. Quando avrai voglia e tempo guardati il we della teglia noknead che ben si addice per fare pizze nei forni di casa
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Salvo P87, https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
     
    .
  7. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie a tutti per i suggerimenti!! Per stasera ho l'impasto alla napoletana, ma la infornerò nel forno di casa in una teglia rotonda. Poi magari la prossima volta provo quest altro metodo aspettando che mi arrivi il Ferrarino ;)
     
    .
  8. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvoP87 @ 14/2/2016, 17:49) 
    Perfetto grazie a tutti per i suggerimenti!! Per stasera ho l'impasto alla napoletana, ma la infornerò nel forno di casa in una teglia rotonda. Poi magari la prossima volta provo quest altro metodo aspettando che mi arrivi il Ferrarino ;)

    Allora? Ci fai vedere la tua produzione??
     
    .
  9. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Certo però non voorei fare brutta figura :),comunque non sono uscite proprio male, il sapore era buono, chiaro non come l'originale.

    Allora la prima credo che non sia cotta bene, la seconda invece era più croccante ma allo stesso tempo morbida. L'unico problema che ho avuto con la seconda, si è bucata al centro quando l'ho messa nel piatto perchè credo che il pomodoro era più liquido. Consigli per non farla bucare?

    Thanks ;)

    12714280_10207976251554783_1125439931_n


    12722069_10207976251434780_2085426684_n

    Edited by SalvoP87 - 19/2/2016, 12:18
     
    .
  10. Barbara Frangi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho messo a fare l'impasto 24H per le pizze di domani sera, è tanto, se i panielli che non userò li rimetto infrigo per sabato, per la sera successiva, succede nulla? Ho usato una garofalo w260 e pizzeria Spadoni. Grazie mille.
     
    .
  11. Daniele Daga
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha usato la ricetta 24 ore tutta a t.a.?Si sò che cè la rifcetta invernale
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Avrei una domanda da porre:
    Notturno Italiano posta questa ricetta:

    INGREDIENTI
    (per N° 10 panielli del peso di 270 gr. cad.)
    Acqua gr. 1000 (possibilmente fredda di frigo)
    Farina media forza gr. 1650 (a seconda di come si impasta, ne possono bastare anche gr. 1600)
    Sale gr. 50
    Lievito di birra fresco gr. 3,5 (in alternativa LNL gr.100)

    Poi aggiunge:
    NB: per "farina di media forza" si intende una farina che abbia un W tra il 220 e il 280 (Tre Molini per Pizza, oppure Polselli Classica o Caputo Pizzeria o Spadoni Pulcinella, ecc...)

    Secondo il calcolapizza
    www laconfraternitadellapizza net calcolapizza
    (scusate, devo ancora imparare ad inserire gli url)

    con la stessa quantità di: Acqua, Farina e Sale il calcolapizza consiglia:
    a. una farina W ≈ 330
    b. lievito di birra fresco: 5,10 g

    Potrebbe qualcuno gentilmente darmi lumi su queste 2 differenze?

    Grazie anticipate a tutti.
    PizzaiuoloNato
     
    .
  13. excaliburciccio
     
    .

    User deleted


    Salve chiedevo 2 cose, laprima e' ,l'impasto si mette in frigo visto che lo si usa 34 ore dopo? e io ho usato il metodo 8 ore..cambia molto il risultato? grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SalvoP87 @ 14/2/2016, 23:27) 
    Certo però non voorei fare brutta figura :),comunque non sono uscite proprio male, il sapore era buono, chiaro non come l'originale.

    Allora la prima credo che non sia cotta bene, la seconda invece era più croccante ma allo stesso tempo morbida. L'unico problema che ho avuto con la seconda, si è bucata al centro quando l'ho messa nel piatto perchè credo che il pomodoro era più liquido. Consigli per non farla bucare?

    Thanks ;)

    (IMG:https://s24.postimg.cc/taf354bet/12714280_...125439931_n.jpg)


    (IMG:https://s14.postimg.cc/jhz6ug3wh/12722069_...085426684_n.jpg)

    Porta l'appretto a 6 ore ;)
     
    .
  15. excaliburciccio
     
    .

    User deleted


    scusate cos'e' il F1 P134H che non l'ho trovato qui sul shop?
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   389909 views
  Share  
.