Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie mille per la tua disponibilità, ho impastato con planetaria con gancio, quando ho tolto dalla macchina ho fatto delle pieghe perché l'impasto mi sembrava un po' appiccicoso, l'impasto era idro 70%con una farina verace molino denti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Non conosco la farina in oggetto quindi non so se assorbe o meno .. Però a prescindere dalla farina un 70% per la verace per me è esagerato oltre ad essere anche un pelino complicato insomma devi saperlo gestire ... Si ottengono ottime veraci già con 60/62%... Per me abbassa l idratazione e vedrai che andrà molto meglio....poi una volta trovato lo standard tra impasto lievitazione Staglio ecc poi spingerti un pelino oltre.
    👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie mille! Nei prossimi giorni proverò, sono in fase di prove in attesa che arrivi l'F134ha.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    ciao a tutti non riesco a visualizzare le video guide che si trovano all'inizio della discussione? dove posso trovarle?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Io le vedo .
    Comunque visto che sono sul tubo basta
    iscriversi al canale video della confraternita o
    mettere il il titolo nel cerca del tubo .
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    up
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    ok risolto!! grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Salve ho una domanda veloce usando il calcola pizza ed impostando l’idratazione al 60% se dovessi raggiungere il punto di pasta prima di inglobare tutta la farina data dal calcolatore posso incorrere nel sballare la ricetta data?
    Non vorrei impostare direttamente al 65% perché ho capito che dipende dalla bravura di chi impasta, farina, ecc ma dico in caso avessi farina in più che faccio? Posso astenermi dal metterla?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Io ho fatto la massa alle ore 14,30 l'ho lasciata riposare un ora poi ho fatto le palline le fino alle ore 20 le palline si erano tutte allargate ho avuto difficoltà a estenderla quale potrebbe essere il problema grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, man mano che si sfornano pizze ci si prende sempre di più la mano, questa è l'ultima in ordine di tempo, la mia modalità di cottura è lasciare la pizza in padella sul fuoco per qualche secondo e successivamente passare al forno. Sono in attesa però del forno Spice Caliente, che ho comprato in arrivo tra agosto e settembre. Domanda: Cambia qualcosa in termini di ricetta col forno Caliente? Grazie
    Attached Image
    photo_2020-07-20_09-29-07

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ma questo procedimento è valido solo per l’impasto a mano o anche per quello in planetaria? Grazie mille anticipatamente!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Io lo uso per entrambe le preparazioni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, ho da poco preso il forno Spinello con la convenzione, consigli per la cottura della napoletana? Adesso ho impostato: cielo 80%, platea 20 % e temperatura 410 gradi (ho copiato dal video dimostrativo nel loro sito).
    C’è una guida o discussione per neofiti per capire come funziona un forno per pizza e cosa comporta quando vado ad agire sulle resistenze?
    Grazie in anticipo!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Scusate non so se sono io il problema,ma non riesco a trovare più la ricetta invernale della napoletana :wacko:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    All’inizio di questa discussione trovi il link nel primo post alla fine, sotto la versione da otto ore
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   391390 views
  Share  
.