Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Visto che hai chiesto nel post con la ricetta base, mi verrebbe da dirti di usare quello che ti è suggerito nel primo messaggio che è pure molto ben fatto e dettagliato :-D

    versione 24 ore
    19 impasto
    15 staglio
    20 cottura

    versione 8 ore
    12 impasto
    15 staglio
    20 cottura

    Tu vuoi cuocere all'ora di pranzo, facciamo ore 13? Allora basta anticipare di 7 ore tutta la tempistica senza cambiare nulla

    versione 24 ore
    12 impasto
    8 staglio
    13 cottura

    versione 8 ore (scomoda in questo caso...)
    5 impasto
    8 staglio
    13 cottura
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Niccolò Bocchieri @ 10/3/2021, 14:11) 
    Grazie mille, e a che ora mi consigli di fare lo staglio per fare in modo che lieviti in tempo?
    Che W mi consigli?
    Grazie ancora!

    Per W prova con il calcolamix, comunque non serve un W esagerato, alla fine non sono nemmeno 24h. Io uso la polselli rossa o simili.
    Per lo staglio io di solito lo faccio la mattina verso le 7 - 8 per infornare verso le 12, vedi tu come sei più comodo e usa il calcola pizza per il ldb in base alle ore che fai e alle temperature che hai in casa.

    Fammi sapere come viene!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie a entrambi! Proverò, secondo voi andrà bene tenerlo fuori casa l'impasto? Per farlo stare comunque al freddo. Saranno 6kg e nel frigo non c'entra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    la temperatura influisce sulla lievitazione e quindi devi calcolare la quantità di lievito in base alla temperatura in cui metti l'impasto a lievitare. Per questo c'è il calcolapizza :-D inserisci i dati e sei a posto con tutto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Sì sì, ormai sono un grande utilizzatore! :-D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,789
    Location
    sannicandro di bari

    Status
    Offline
    :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    ... effettivamente il calcolapizza mi ha funzionato alla grande! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno a tutti,
    domenica vorrei inaugurare la planetaria appena arrivata (Bosch MUM 5) e vorrei farlo con una pizza napoletana.

    Non l'ho mai fatta, di solito faccio la teglia.

    Partirei semplice dalla ricetta base, versione 8 ore, ma avrei due domande:

    1. Impastando con la planetaria userei il gancio, parto comunque da tutta l'acqua in vasca e poi aggiungo la farina? Di solito per il pane faccio il contrario.

    2. Niente olio?

    grazie

    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

    Status
    Offline
    Ciao, tanti pizzaioli a Napoli o Campania iniziano con l'acqua e sale e niente olio, poi aggiungono farina e lievito.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ivan7878 @ 20/5/2021, 13:12) 
    Ragazzi buongiorno a tutti,
    domenica vorrei inaugurare la planetaria appena arrivata (Bosch MUM 5) e vorrei farlo con una pizza napoletana.

    Non l'ho mai fatta, di solito faccio la teglia.

    Partirei semplice dalla ricetta base, versione 8 ore, ma avrei due domande:

    1. Impastando con la planetaria userei il gancio, parto comunque da tutta l'acqua in vasca e poi aggiungo la farina? Di solito per il pane faccio il contrario.

    2. Niente olio?

    grazie

    Ciao

    Io faccio tutta farina ,tutt acqua e lievito e il sale per ultimo Quindi niente grassi.
    Con la Mum non hai alternative vai con il gancio tutto con la prima o seconda (non ricordo piu' ) per 5-6 minuti in totale con brevissimi stop (non essenziali) per staccare l'impasto dalla attrezzo.Sul finire brevi tratti con marcia successiva .A questo punto metti in puntata (non e' indispensabile fare pieghe e se ci sono grumi va benone) per 4 ore quindi stagllio per infornare alle 8 h totali .Quindi ricapitolando incordi poco giusto per avere un impasto compatto con idratazione al 60 / 62 % fai quindi 4 ore di puntata e 4 ore di appretto .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo e grazie delle dritte, soprattutto quella sulla incordatura che è preziosa.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ciao a tutti, una domanda (anche se forse è troppo generica).
    Quali possono essere i motivi per cui non si riesce a stendere un panetto, e l'impasto rimane "elastico"?
    Troppa / poca idratazione? Impastato male? lievitato troppo?

    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    A me capitava perché la pasta aveva bisogno di lievitare ancora un po’, ma potrebbero esserci anche altri motivi.
    Ovviamente se alzi L’idratazione viene più morbido, quanto fai?
    Come soluzione pratica ti posso consigliare di stendere in due riprese, cioè stendi il disco, lo lasci qualche minuto a riposare e poi stendi ancora.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Ciao, a me quando è capitato è stato perché avevo fatto un appretto troppo corto oppure avevo stretto troppo in fase di staglio. Più generalmente però la prima, cioè appretto troppo corto. Me ne accorgevo banalmente perché la stessa ricetta fatta a giugno si stendeva a meraviglia, fatta a dicembre no. Aggiunto mezz'ora di appretto a T ambiente e anche a dicembre si stende bene.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Dunque, ho impastato la mattina e fatto la prima lievitazione (circa 4 ore). Secondo me stava andando un po' oltre, era lievitato tanto ma appena aperto il contenitore sembrava stesse collassando.
    Ho fatto un paio di pieghe, stagliato e fatto i panetti, messi in scatole chiuse e dopo 3 ore (ma era presto, mancavano ancora 2 ore all'ora di cena) mi sembrava stessero lievitando troppo e li ho messi in frigorifero.
    Alle 18.30 li ho tolti e lasciati a temperatura intanto che il forno si scaldava, ho scaldato la padella e ho provato a stenderli ma a fatica.

    L'idratazione era al 60%, tutto calcolato con il calcolapizza (lievito a parte, avevo un cubetto di LDBF e l'ho porzionato a occhio) ma impasto a mano e non so mai quando l'impasto è ok
    Forse anche questo è l'errore, riguardando il tutto... credevo di aver fatto idratazione al 65 o 70%
    460g Farina 0, 277 acqua, 5g lievito, 12g sale e un cucchiaino di zucchero
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   391378 views
  Share  
.