Pizza Napoletana - La ricetta base per tutti

Con video guide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossellapivotristeza
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita ad ottenere una pizza cotta al bordo e cruda al centro. Ho seguito le indicazioni del forum sulle temperature (350/450) ed ho infornato solo due pizze.
    Vi chiedo quanto può essere alta la pasta prima di infornare? Oppure con un panello di 270 gr quale diametro devo ottenere?
    Ho cotto con il mio nuovo p134h. Speravo molto in un buon risultato...cosa ho sbagliato? 😕

    Edited by rossellapivotristeza - 18/11/2016, 22:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Rossella, a quanti gradi hai impostato i termostati e quanto tempo hai lasciato dentro la pizza ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    A 350 quando la inforni si abbassa ancora la temperatura, quindi a me sembra un po bassa.
     
    .
  4. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossellapivotristeza @ 18/11/2016, 13:22) 
    Sono riuscita ad ottenere una pizza cotta al bordo e cruda al centro. Ho seguito le indicazioni del forum sulle temperature (350/450) ed ho infornato solo due pizze.
    Vi chiedo quanto può essere alta la pasta prima di infornare? Oppure con un panello di 270 gr quale diametro devo ottenere?
    Ho cotto con il mio nuovo f1. Speravo molto in un buon risultato...cosa ho sbagliato? 😕

    - Personalmente io avendo il biscotto preferisco avere al massimo la platea (450) e qualcosa meno il cielo;
    - Il paniello da 270 deve sviluppare come minimo una pizza di 30 cm;
    - Per la cottura e lievitazione centrale molto importante è il peso e quindi il quantitativo della farciatura.
     
    .
  5. rossellapivotristeza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 18/11/2016, 20:34) 
    - Personalmente io avendo il biscotto preferisco avere al massimo la platea (450) e qualcosa meno il cielo;
    - Il paniello da 270 deve sviluppare come minimo una pizza di 30 cm;
    - Per la cottura e lievitazione centrale molto importante è il peso e quindi il quantitativo della farciatura.

    Non ho il biscotto, ma allestimento originale. Penso che 450 sia troppo...o no?


    Correggo il forno è p134h

    CITAZIONE (veron93 @ 18/11/2016, 17:34) 
    Ciao Rossella, a quanti gradi hai impostato i termostati e quanto tempo hai lasciato dentro la pizza ?

    350 platea 450 cielo.
    1,30

    CITAZIONE (fairman @ 18/11/2016, 17:48) 
    A 350 quando la inforni si abbassa ancora la temperatura, quindi a me sembra un po bassa.

    Ho seguito le indicazioni che ho letto nelle varie discussioni. Nn conosco lo strumento...😕
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    oggi vorrei fare la versione 8 ore. essendo inverno uso il calcolapizza o ci sono differenze?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rossellapivotristeza @ 18/11/2016, 13:22) 
    Sono riuscita ad ottenere una pizza cotta al bordo e cruda al centro. Ho seguito le indicazioni del forum sulle temperature (350/450) ed ho infornato solo due pizze.
    Vi chiedo quanto può essere alta la pasta prima di infornare? Oppure con un panello di 270 gr quale diametro devo ottenere?
    Ho cotto con il mio nuovo p134h. Speravo molto in un buon risultato...cosa ho sbagliato? 😕

    Comunque con 20€ prendi il biscotto e ti togli il pensiero, anche senza modifiche.
    Video
    Questo è il mio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    ma posso fare con 20 gradi in casa la ricetta 8 ore? uso il calcolapizza?
     
    .
  9. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Steve @ 19/11/2016, 11:58) 
    ma posso fare con 20 gradi in casa la ricetta 8 ore? uso il calcolapizza?

    In linea di massima no problem il calcolapizza è parametrato per le temperature dell'ambiente.
     
    .
  10. rossellapivotristeza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fairman @ 19/11/2016, 11:12) 
    Comunque con 20€ prendi il biscotto e ti togli il pensiero, anche senza modifiche.
    Video
    Questo è il mio.

    Mi hai convinto!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fairman @ 19/11/2016, 11:12) 
    Comunque con 20€ prendi il biscotto e ti togli il pensiero, anche senza modifiche..

    Quoto.Per l'infinita' di miglioramenti che puo' dare, sono spesi veramente bene.Indispensabile. :) ;) [IMG]
     
    .
  12. Serkr81
     
    .

    User deleted


    Salve non è che c è un procedimento per impastatrice a spirale?mi spiego io ho una pizzeria e ho provato la ricetta trovo difficoltà però nel far incordare l impasto e ne viene fuori una cosa non omogenea ...ho aggiunto così un poco di farina ma altrettanto il risultato nn è quello sperato...ora devo precisare che ho un impastatrice un po' obsoleta e la farina usata è una cetrioli a 220w...presto arriverà la polselli quindi potrò provAre con quella ,in caso sono indirizzato anche a cambiare impastatrice .
     
    .
  13. Monta912
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,

    sono nuovo di qui e spero di non ripetere una domanda gia fatta : Mi viene una pizza bassissima ! Come farina ho usato una classica "0" da supermercato che dovrebbe essere sui 240 w e il lievito l'ho portato a 4 per metà dose considerando un T.A di 18°. Impastata ieri, frigo e ho aprettato oggi alle 14:30 fino alle 20:00. Il forno...beh se riesce ad arrivare a 220° è gia un miracolo :blink:
    Lievitano tantissimoooooooo....solo che non hanno una bella alveolatura e rimangono poco elastici

    Che può essere ??? Grazie confraternita !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    :cry:
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Monta912 @ 23/12/2016, 22:49) 
    Buonasera a tutti,

    sono nuovo di qui e spero di non ripetere una domanda gia fatta : Mi viene una pizza bassissima ! Come farina ho usato una classica "0" da supermercato che dovrebbe essere sui 240 w e il lievito l'ho portato a 4 per metà dose considerando un T.A di 18°. Impastata ieri, frigo e ho aprettato oggi alle 14:30 fino alle 20:00. Il forno...beh se riesce ad arrivare a 220° è gia un miracolo :blink:
    Lievitano tantissimoooooooo....solo che non hanno una bella alveolatura e rimangono poco elastici

    Che può essere ??? Grazie confraternita !

    Prima di tutto si passa da Mi presento https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082
     
    .
646 replies since 26/4/2015, 11:51   391254 views
  Share  
.