Biscotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Il biscotto di Casapulla 35x40x3,3cm pesa 6.500gr (sei chili e mezzo).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 8/5/2015, 19:05)
    Scusate ma sto Sorrento quanto pesa se po' sape? Kurando in altro post riferiva 4.7kg misura 2,5cm x f1, qui si è parlato di 4,3 ora Pizza fan 3,4kg ballano troppi kg x il sorrentino se poi lo confrontiamo con gli altri non ne parliamo più e chiudiamo il discorso :cry: :lol:

    Bè in effetti, mi aspettavo una leggerezza da guinness dei primati, ma quello di Pizza Fan è assurdo. Per quella partita avranno usato una forcella per impastare le argille.........



    CITAZIONE (tulcia @ 8/5/2015, 19:22)
    Il biscotto di Casapulla 35x40x3,3cm pesa 6.500gr (sei chili e mezzo).

    Grazie, risulta densità 1,400 sempre ottima
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Molto vicino alla località dove si produce la famosa Zizzona di Battipaglia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Dopo lunghe riflessioni e ricerche mi sono anche io "biscotto dotato".
    I miglioramenti in cottura (ho preso quello di casapulla) sono evidenti e pure il fondo delle pizze, nonostante le temperature al massimo, risulta essere perfetto.
    Il mio unico dubbio riguarda , secondo le mie impressioni, l' eccessiva polverosità della superficie.
    A differenza della refrattaria originale dell'effeuno, risulta molto evidente la presenza di questa polverina, che in parte(inevitabilmente credo) si trasferisce sul fondo delle pizze.
    Felicissimo per quello che riguarda il rendimento in generale, ma molti dubbi sulla salubrità della condizione.
    Attendo vostre considerazioni al riguardo e vi saluto tutti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Passa una paglietta abrasiva x piatti leggermente umida e poi più passate di carta assorbente umida fino a quando non raccoglie più polvere/deposito ;ripeti quindi lentamente asciugatura
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Molto vicino alla località dove si produce la famosa Zizzona di Battipaglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 9/5/2015, 08:26) 
    Passa una paglietta abrasiva x piatti leggermente umida e poi più passate di carta assorbente umida fino a quando non raccoglie più polvere/deposito ;ripeti quindi lentamente asciugatura

    Gentilissimo, grazie del consiglio!!!!!
    Se questa cosa risolve il problema mi fa stare molto più tranquillo.
    Ma giusto per curiosità, se qualcuno usa o ha usato altri biscotti, il fenomeno della polvere ė altrettanto evidente?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Certo che si all'inizio di piu é argilla quindi é normalissimo .. Con una piccola aspirapolvere passandoci sopra eliminera il grosso.. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Molto vicino alla località dove si produce la famosa Zizzona di Battipaglia

    Status
    Offline
    Ok....allora la cosa si risolve con l'uso....magari intensivo :D :D :D
    Vuol dire che faremo il sacrificio... :P :P :P
    Per il trattamento della superficie, come consigliato, provo e vi faccio sapere.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    E' un piccolo scotto che si deve pagare per un biscotto non pressato, io li soffio con aria compressa, e tutta la polvere va via. Di positivo c'è che rispetto alla refrattaria si sporcano di meno, e se si sporcano si autopuliscono tra una pizza è l'altra, proprio in virtù della maggior temperatura di esercizio.
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Mi inserisco nella discussione essendo diventato un fan di Saputo.
    Ho a casa un suolo da 60 di un biscotto siciliano, due suoli di biscotto sorrentino ed ho preso, visto che ne avevo sentito parlare da Alex, il biscotto di Casapulla passando da loro visto che dovevo andare ad un matrimonio Posillipo.

    Premessa: Ho solo il bruciatore, non ho legna. Quindi, come dicevo in altri post, il suolo viene solo scaldato dall'alto,
    Con la legna e la brace invece il suolo viene scaldato direttamente per conduzione ed è quindi più agevolata la pietra.
    Ora io ho fatto esperimenti proprio per cercare il giusto compromesso no/bruciatura fondo e tenuta della temperatura.

    Partiamo dal biscotto siciliano. Non l'ho preso da palepizza ma me l'ha fatto recapitare un costruttore di forni che en aveva presi qualcuno in più per fare delle prove.
    Quelli di palepizza cambiano. Io ne ho avuti due per i fornetti fatti però di materiali diversi e quindi non posso fare paragoni.

    Il biscotto siciliano è quello più compatto, il più pesante ed è anche il più tosto da tagliare. Tiene tantissimo la temperatura per cui fare il pane, arrosti, etc è l'ideale. Per la verace non va bene. Non ti permette di andare su.
    Il biscotto sorrentino che ho usato per 5 mesi è quello più leggero dei tre, il meno granuloso, ed è quello che ha l'inezia termica più bassa dei tre. Tanto è vero che ho rinunicato a farci il pane perchè dovevo girarlo di continuo altrimenti sotto mi rimane bianco e crudo, cosa che con il siciliano non avveniva.

    Con il biscotto sorrentino puoi andare a palla anche oltre i 490° che regge senza problemi, ma sono cose note a tutti.
    Però la nota dolente è che scende troppo di temperatura ed ho bisogno, nel mio caso, di tenere il bruciatore a palla con scompensi di temperatura tra platea e cielo.

    Ma ieri parlando con Mastanto mi diceva che con il sorrentino non riesce a sfornare pizze a raffica perchè dopo le prime tre sotto incominicia a scendere e bisogna attendere un attimo.
    Ora dei biscotti sorrentini c'è ne sono in giro quindi non so se questa sia un esperienza che hanno altri.

    Ho provato anche altri materiali di altri fornaci, come ben sapete, ma dopo l'utilizzo iniziale soddisfacente con l'uso si presentavano le stesse problematiche di perdita di temperatura
    Ero alla ricerca di un materiale che fosse una via di mezzo tra il sorrentino ed il siciliano.

    Allora per curiosità mi sono recato in fornace e subito mi sono reso conto dell'enorme passione che anima il Sig. Carlo e la sua squadra, ho visto la loro fornace a legna ancora funzionante ed il loro processo.
    Nel frattempo ho visto alcune pietre sezionate ed avendo già preventivamente sezionate le pietre sopra descritte mi sono reso conto che la densità era quella che cercava. Ho preso in mano uno spicchio di un disco da 60 ed il peso si stente subito che è maggiore di quello di Sorrento ma inferiore a quello siciliano. Comunque le ho a casa e posso pesarle ma la sostanza non cambia.

    Ho comprato quindi alla cieca 7 pietre per poi testarle a casa al rientro..
    Allora.. che dire.. Come gia alcuni di voi sanno ho installato un piatto rotante nel forno per evitare di girare la pizza con un variatore di tensione per regolarmelo a mio piacimento.
    Se volete ci sono anche vari video.
    Per ovviare al fatto che la temperatura scendeva repentinamente, ho messo una resistenza da 1500 watt smontata da un p150h che ho moddato, ponendola sotto alla pietra, e con questo stratagemma ho ovviato alla perdità di temperatura della platea con il bruciatore perchè la scaldo anche di sotto.

    Ma comprendo che non è cosa da tutti.. Quindi per piacere mio e per mettere a frutto la mia esperienza con altri, ho messo nelle stesse condizioni il biscotto di Casapulla.
    Anche li ho acceso la resistenza non sapendo come si sarebbe comportato anche se avevo una mezza idea avendo ormai una certa esperienza anche sui materiali.
    Cosa volete che vi dica.. l'ho spenta perchè non ne aveva bisogno.

    Ho fatto 7 pizze con il tempo di pausa della preparazione e nelle stesse condizioni degli altri ma la pietra si è comportato benissimo, come già supponevo.
    Sono andato oltre i 490 ° ed in alcune pizze anche oltre i 500° ma la pietra non si è squassata per niente.
    Ha mantenuto la sua temperatura, e non mi ha bruciato una pizza.

    Quindi la promuovo a mia pietra di riferimento e poi considerando i prezzi è davvero a buon mercato.
    Non ricordo quanto costasse/costa il biscotto sorrentino od il siciliano da 35 x 40 per i p134h ma penso che quello di Casapulla abbia il miglio rapporto qualità/prezzo ed è davvero buono.
    Ora sorgeranno i vari detrattori che diranno "Il biscotto di... è il migliore" etc e faranno vedere milioni di foto di pizze senza aver fatto il confronto come ho fatto io per ovvie ragioni, non possono certo smontare il suolo come ho fatto io.....

    Dico solo che "per me" il Saputo è al momento, la pietra di riferimento, tanto che ho ordinato anche il suolo per il Subito Cotto. Ed ho sperimetato nelle stesse condizioni i tre materiali.
    Ma non ho la verità assoluta in tasca. Riporto la mia esperienza e basta. Allego una foto delle tre pietre in sezione
    Numero 1 è il Sorrentino, la numero 2 è il siciliano, la numero 3 è il Saputo.

    Come potete osservare dalla granulosità, porosità e compattezza delle sezioni, il Sorrentino è quello che ha meno granulosità e compatezza ed è quello che si taglia meglio, burro. Ed è quello che tiene meno la temperatura
    Ad Igea voglio chiedere ad un nostro amico un informazione che mi è arrivata circa il suolo del suo forno. Se mi conferma quanto so poi la pubblico.
    E comunque alcuni costruttori napoletani di forni conosciuti al livello internazionali stanno ora usando i Saputo. Quindi tanto male non è
    compatteza_pietre

    Edited by ful28361 - 10/5/2015, 08:22
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bella prova Ful. Solo non ho capito... le prove le hai fatte con lo ZioCiro rotante? perchè poi alla fine dici che hai preso pure il suolo per il subito cotto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Non posso che quotarti avendo anche io provato diverse pietre e con questa ho trovato la pace.. :)
     
    .
  12.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Ho voluto puntualizzare il fatto che non ho e non possiedo la verità assoluta, non sono Dio, perchè ieri qualcuno ha esordito dicendo che il biscotto di ... è il migliore...
    Ma tu hai fatto i confronti? No? E allora che parl a fa... :P :P :P :P

    @Dek sei molto perspicace, non ti sfugge nulla :D :D
    Allora.. il mio subito cotto ha il piano in cotto pressato che per il pane, la pala e la teglia vanno benissimo, ma non sono soddisfatto della resa sulla verace..

    Oh, o sono troppo pignolo o sono un impedito..Può darsi la seconda :P :P Comunque voglio andare anche oltre i 450° senza avere problemi di sorta..

    Prima di fare lo stesso sbaglio che ho fatto con il piano che ho comprato (quello sorrentino non avendolo provato a dovere), ho fatto le prove con un 400 x 400 spessore 3cm su piatto rotante, del biscotto di Casapulla

    Dopo averlo provato a dovere lo passo a suolo definitivo perchè con il bruciatore si comporta benissimo, figurati con la legna.

    E ti posso dire che ora posso permettermi di tenere anche la fiamma medio/alta che recupera alla grande.

    Se proprio vedo che rimane indietro, un colpo di fiamma alta e via e dopo abbasso.

    Così non si creano delle differenze abissali tra cielo e platea.

    Edited by ful28361 - 10/5/2015, 18:10
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si dopo ho capito rivedendo il filmato, m'ero scordato il piano rialzato ;)

    Ti metto la foto del biscotto Orvietano :D sono dei frammenti di quello che ho messo per platea, non far caso alla sporcizia, stavano sul terrazzo...



    Che ne pensi?
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Mi sembra compatto ma non ha granulosità. Hai provato con il bruciatore? Come si comporta...
    Ad occhio mi sembra circa uguale a quello che avevo fatto prendere alla fornace dei Galli.
    Anche li, subito andava bene per poi scendere repentinamente, senza poi dire che una volta messo nel V1 sono crepate entrambe.
    Oh, con la legna hanno sicuramente un comportamente diverso di sicuro.
    Ma se un materiale tiene la temperatura con il solo calore provienente dall'alto per irradiazione sicuramente con la legna sarà meno avido per raggiungere la temperatura e per mantenerla.
    Quanto l'hai pagato
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Pagato pochissimo, tipo 20 euro ci facevo 2 volte il forno... ho cotto anche a 500° senza problemi, cuocio in 1 minuto o poco piu, usato sia con il bruciatore che la legna, ho dovuto coimbentare di piu sotto perchè nel mio forno non posso togliere la platea, mi ci trovo bene, ho fatto anche oltre 10 veraci... certo non posso paragonarlo con altri, ma grandi difetti non ce li ha.

    A quale sembra somigli di piu? dopo lo ripeso ;)
     
    .
130 replies since 2/5/2015, 13:52   19977 views
  Share  
.