Biscotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Mi dicono che sia un impasto di sola argilla fine umbra, usata anche a Deruta per vasi e pavimenti e in alcuni refrattari.
    E' molto pressata e quelle feritoie sono dovute o a due corpi di impasto o alla pressatura
    Ti dico.. assomiglia di più a quello che avevo preso a Viterbo ma che ho scartato per i mtoivi sopra elencati.
    Ma te le mantiene la temperatura? . Hai provato a cuocergli il pane dopo che hai pizzato?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si, una volta o 2, cotto... pure troppo... ma forse avevo messo a T troppo alta.... comunque in genere rimane caldo per ore... il tuo caso è diverso, non hai coimbentazione sotto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    @ Dek sembrano simili ai miei biscottini
    @ Full ti rispondo da PC :)
     
    .
  4. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Ciao ful, interessanti le tue considerazioni!
    Il piano del subito cotto lo sostituirai con il saputo o il saputo lo poggerai sopra?
    Io ho qualche dubbio sulla cottura del pane su questo tipo di suolo per il fatto che la temperatura scende velocemente ma mi sembra di capire dalla tua esperienza che con il saputo la situazione è diversa. Inoltre la mia condizione sarebbe quella di poggiare il biscotto su un suolo refrattario che nn si può rimuovere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    @ful28361 grazie e complimenti spunti interessanti, completi ed esaurienti. Si impara sempre...... Da tempo aspettavo un confronto sui cotti di questo tipo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ora sono al PC...
    Ful, grazie per la tua preziosa condivisione, tutto quello che hai scritto è sacrosanta verità.
    Purtroppo non sempre si riesce ad avere un prodotto che sia il top per tutti gli usi che se ne vuole fare, io stesso, fino a qualche anno fa consideravo le tavelle dell'alfa refrattari il top sul mercato, (lavoro in una rivendita edile e ne ho vendute parecchie), consigliate ad amici e clienti e chi ha comprato è rimasto contento. Per la panificazione sono eccellenti, e se non si cuoce a temperatura da napoletana anche per le pizze.
    Anche io sono per il biscotto Saputo, pur non avendolo provato, è quello che mi convince di più, per costanza di risultati, prima o poi ne comprerò uno da mettere nel mio fornetto.
     
    .
  7.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Questa sera faccio anche il pane con una tipo 1. Lo porto alla temperatura per la verace, chiudo con lo sportello ed attendo che scenda..

    Se questa sera il Saputo saprà sorprendermi come ha fatto con la Verace anche con il pane abbiamo davvero raggiunto la quadra.

    Grazie Frabi66 per aver condiviso le mie esperienze. Rispondi con cognizione di causa. Con quello che costa puoi prendere e provarlo e sono sicuro che rimarrà dentro al fornetto..

    A domani e se riesco posterò qualche immagine e/o qualche video a beneficio di tutti.

    @Dek, si molto probabilente hai ragione. Può essere questo. Ma certo che se un materiale mantiene la temperatura in queste condizioni, figurati quando non deve cedere calore sotto. E' tutto a suo vantaggio
    Mastanto mi diceva che ieri sera dopo circa 9 ore e dopo aver avuto lo sportello aperto per diverso tempo, la pietra era ancora calda. Questo mi fa ben sperare.

    Per ora lo appoggio sopra fino a che non viene la voglia di rimuovere tutto e metterlo al posto del cotto originale. Devo tener conto del piatto girante.. Non so, vedremo. Ma le idee non mancano :P :P
     
    .
  8. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante capire la differenza del tempo di raffreddamento tra i due tipi di platea. Io se faccio un preriscaldo lento di 3 ore per la pizza poi per infornare il pane devo aspettare almeno 7/8 ore dalla fine della pizzata affinché la temperatura del suolo scenda a 200 gradi.
    L'ideale sarebbe avere un formo per la verace ed uno per il pane...😄😃😀
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    E che pietra hai??
    Io anche con il suo originale o anche sul subito cotto 60 max aspettavo un ora e 1/2 per infornare il pane..
    Non ho mai aspettato tanto ma magari sui forni grandi è diverso.
    Stasera ti saprò dire.. Ma mi attendo buone cose

    Edited by ful28361 - 10/5/2015, 18:11
     
    .
  10. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Tutto fatto con mattoni refrattari industriali e un buon isolamento. Diametro 110.
    Se lo alimento con rami e lo porto a temperatura velocemente anche io posso infornare dopo circa 1 ora il pane.
    Quando faccio la pizza invece uso legna e riscaldo lentamente.
     
    .
  11.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Ah ecco spiegato..
    No, io sono molto repentino nel riscaldarlo max 1h
    Non ho tutta la tua pazienza.
    Si vede che per tre ore scalda fino all'inverosimile tutto il materiale nella sua interezza e quindi ci mette più tempo dopo a scendere.


    C'è da dire, ad onor del vero, che tengo sempre lo sportello un pò aperto per facilitarne la discesa. Se ci mette tanto dopo mi tocca infornare di notte, facendo le pizze quasi sempre la sera

    Forse se lo tengo chiuso ci mette sicuramente più tempo ma non penso 7/8 ore

    Ma non ho mai provato perchè altrimenti inforno la mattina dopo, però per curiosità quando non ho il pane voglio farla questa prova
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    MA il pane Ful lo infornerai sul piatto rotante?
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    E come faccio..
    No per terra. Ho appoggiato tre pietre e su queste ho già cotto una pizza. Perfetta.
    Dopo posto il tutto
    Ora sto aspettando che si raffreddi e che scenda di temperatura..
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    ore 17:32 Accensione forno con pietre appoggiate di brutto senza nessun materiale in intercapedine tra biscotto e suolo esistenze. Condizione sfortunata!! MA seva così figurarsi con la giusta coimbentazione.
    ore 18:34 temperatura al centro 440° ai fianchi 415°. Procedo!!
    Stesura dell'unico paniello che avevo fatto per provare. Farina Petra 3 tipo1 70% idro 9h totali ta. Impastato da mia moglie, ormai anche lei è infetta dal virus della confraternita.
    Non avevo nemmeno il basilico. Mia moglie è arrivata tardi ed io avevo fretta.

    Per non fare solo pane ho voluto fare come tutta la procedura. Prima pizza e poi pane. Voglio vedere se scoppia ancora sotto come con il sorrentino.

    Questa è la foto dell'unica pizza. Premetto che con questa farina ci faccio solo il pane perchè sotto la bruciavo sempre. Pensavo dipendesse dalla farina essendo quasi integrale. Ed invece:

    Sopra

    pizza2_10_05_2015

    Sotto

    pizza1_10_05_2015

    Per nulla gommosa. Soddisfatto :D :D :D
    Temperatura sul biscotto 475°. Potevo dargli anche 20 gradi in più ma conoscendo i trascorsi su questa farina avevo paura di bruciarla. E le foto poi?


    Ora l'ho fatto scendere a 240° circa ed ho infornato due panielli al volo da 750-800 grammi sono passati 15 minuti ed è così...

    pane_1

    Questo è a cottura ultimata
    pane_2

    RiSoooooddisfatto :D :D :D

    Edited by ful28361 - 11/5/2015, 11:22
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Direi che sei abbastanza soddisfatto :D
     
    .
130 replies since 2/5/2015, 13:52   19977 views
  Share  
.