Biscotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ottimo direi, la pizza è bella sopra, ma sotto a dir poco è bellissima. Pane dorato sopra e sotto, promette una conclusione di cottura perfetta.
    Bravissimo :)
     
    .
  2. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Ottimo risultato Fulvio. In pratica hai aspettato circa 3 ore tra pizza e pane. Il pane era ben cotto sotto?
     
    .
  3.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Si perfetto anche se, come mi ha consigliato mia madre da sempre, lo giro dopo circa 20 minuti perchè comunuqe sopra rimane sempre più caldo. E' la mia vecchia panettiera e insegnante. In questo modo viene sempre perfetto
    Però almeno questa volta non è scoppiato sotto :P :P
     
    .
  4. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Con la platea originale quanto tempo aspettavi tra l'infornata della pizza e quella del pane?
     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Non posso risponderti con assoluta precisione perchè, come ti dicevo, molto spesso lasciavo aperto lo sportello per farlo scendere prima per poi chiuderlo affinchè si creasse uniformità in tutta la camera.

    Mi aiuta l'esperienza sui forni da tempera vetri con cui lavoro da 35 anni, che hanno temperature ben diverse da queste

    Con lo sportello chiuso ci metteva lo stesso tempo anche con il suo cotto, molto meno con il sorrentino che scendeva prima
     
    .
  6. nonsolotrippa1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ful28361 @ 11/5/2015, 16:15) 
    Si perfetto anche se, come mi ha consigliato mia madre da sempre, lo giro dopo circa 20 minuti perchè comunuqe sopra rimane sempre più caldo. E' la mia vecchia panettiera e insegnante. In questo modo viene sempre perfetto
    Però almeno questa volta non è scoppiato sotto :P :P

    Ciao @ful, giri il pane a metà cottura? Lo fai perché cuoce meglio o perché il biscotto non spinge a sufficienza? E ancora, non pensi che il biscotto posto sopra la platea del forno possa avere l'inerzia termica aumentata e che quindi senza di essa cuocia meno bene? soprattutto alle basse temperature intendo. anche io sogno un bel biscotto nel mio forno :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Galatina

    Status
    Offline
    Salve a tutti e complimenti per la vostra passione che ha infettato anche me. Sto costruendo un forno a legna con l'aiuto di mio padre e leggendo i vostri commenti ho deciso di usare i biscotti saputo per la base della platea. Siccome la cupola la sto realizzando con mattoni refrattari devo rispettare un'altezza diversa da quella prefissatami di 45cm visto che il diametro è di 120cm?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Non sono molto ferrato per i fal, ma non dovrebbe cambiare nulla.
     
    .
  9. Davide Tricomi
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sapete dirmi il nome di una fornace che fa biscotti buoni a prezzo "umano"? Ho contattato saputo ma hanno prezzi da capogiro..... Dovrei sostituire i mattoni di un forno Pizza Party modello Pizzone 8 elementi da 29,8 x 19,8 x 2,9 cm.... Ovviamente abitando in Sicilia è importante che facciano la spedizione.
    Voglio cambiare il suolo di serie in quanto, facendo quasi esclusivamente pizza verace, a 420° già mi brucia il fondo della pizza
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Prendi i biscottini 25 x 25....li trovi un po ovunque

    Oppure se ti trovi a scendere verso milazzo ad una fornace
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Nuovo Biscotto di Casapulla, versione "work in progress"

    34,5 * 39,8 * 3,4 = 4700

    PESO 6400

    Peso specifico = 1.360

    NB: questo biscotto è ancora un prototipo e non è ancora disponibile.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Dati tecnici validissimi Ettore, aspettiamo test allora :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, Franco.

    E' grazie alla tua intuizione che tutto questo sta assumendo una veste ordinata e razionale.

    ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Discussione interessantissima grazie Ettore.
    Oggi vado da Saputo e vediamo quale tipo mi danno.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/2/2016, 14:24) 
    Si, Franco.

    E' grazie alla tua intuizione che tutto questo sta assumendo una veste ordinata e razionale.

    ;)

    blush-anim-cl

    CITAZIONE (deserteagles @ 26/2/2016, 10:11) 
    Discussione interessantissima grazie Ettore.
    Oggi vado da Saputo e vediamo quale tipo mi danno.

    Altre due platee testate personalmente
    Fornace Saputo rifilato preciso al millimetro per il mio forno ( avevo chiesto un 41 x 41 ) e ridotto da un lato che era un po storto a 41 x 40 spessore 3 cm densità 1.50 cottura senza problemi, ma ormai è risaputo.

    Mattone regalatomi da un amico e proveniente dall'Artistica Salernitana, mi dice che è biscotto di sorrento. 39 x 39 cm spessore 2 cm. Ebbene si, era un biscottone da 5 cm, il mio amico l'ha fatto affettare e me ne ha dato una fetta a me. Pesa 4 kg per una densità di appena 1.32.
    Non l'ho provato ancora per la verace, ci ho fatto il pane a 250° di platea :o:
     
    .
130 replies since 2/5/2015, 13:52   19977 views
  Share  
.