Il mio forno... da un bidone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Me l'ero persa questa meraviglia dell'ingegno.

    Grandissimo!

    :)
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    applausi!!


    prima o poi mi partirála scimmia.....
     
    .
  3. carmipizza
     
    .

    User deleted


    AZZ, che spettacolo, avrei solo usato un bel biscottone per la platea e forse esagerato un poì di più con l'isolamento. A parte questo applausi!!!!
     
    .
  4. mediommen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgio.caroccia @ 9/12/2015, 12:02) 
    Ciao e complimenti davvero un ottimo rapporto resa/sforzo. Volevo però chiederti se la scelta di quel bidone è stata effettuata per via del materiale, visto che di bidoni se ne trovano facilmente di più grandi ( in ferro però). grazie

    Si, il materiale che pensavo di utilizzare era l'acciaio inox per tanti motivi e l'ho cercato in giro fino a che un giorno per caso parlandone con mio cognato, quando gli ho spiegato cosa cercavo, mi ha risposto che aveva un bidone aspira-liquidi parcheggiato nel suo magazzino pronto a buttarlo alla prima occasione. L'ho visto :woot: e ho pensato a come poterlo utilizzare al meglio. Dopo è tutta storia già raccontata.
    Se mi posso permettere un consiglio: le dimensioni (ho scoperto in seguito) vanno pensate anche sulla base di quante pizze devi mediamente cuocere. Piccolo come il mio effettivamente è comodo per il trasporto da tutte le parti, consuma poca legna e se non devi preparare un numero spropositato di pizze riesci a far contenti una dozzina di amici o parenti ogni volta senza problemi.
    Ciao :D
    p.s.: e rifacendo il verso alla pubblicità di tanti anni fa del digestivo Antonetto interpretata da Nicola Arigliano : "è così comodo che lo puoi portare anche in Tram".
     
    .
  5. mediommen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thekage @ 9/12/2015, 15:24) 
    Sto ammirando il fantastico lavoro che hai fatto!!
    Soprattutto hai speso anche poco ed hai avuto un risultato eccezionale!!

    Che temperatura riesci a raggiungere?
    Hai notato una dispersione di calore verso l'esterno?

    Ciao, mediamente lavora a 320-350 gradi sulla platea ed all'esterno della cupola 70 gradi circa misurati con la pistola.
    Una volta ma solo una volta ha raggiunto sulla platea, per un paio di minuti, 560 gradi ma non ha senso farlo arrivare a temperature troppo alte; quello che serve è una temperatura continua di esercizio mantenuta con il fuoco continuo su di un lato.E via così.
    cheers
     
    .
  6. mediommen
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i complimenti, mi fa molto piacere .... e di questi tempi serve.
    Comunque, BUONE FESTE . :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    ...azzarola.....
    a te Mac Gyver te fa 'na pippa :P

    complimenti e chapeau !!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Offline
    mi piace molto l'idea di usarne una sezione....io penso mi procurero' un bidone da 200 che tagliero' a metà in entrambi i sensi. o cmq in altezza ne utilizzerei i due terzi per non farlo troppo profondo...

    grandissimo....
     
    .
  9. mediommen4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peppuzziniello @ 25/3/2016, 00:30) 
    mi piace molto l'idea di usarne una sezione....io penso mi procurero' un bidone da 200 che tagliero' a metà in entrambi i sensi. o cmq in altezza ne utilizzerei i due terzi per non farlo troppo profondo...

    grandissimo....

    nel mio caso ovviamente, come si può vedere dalle foto, non ho usato una sezione ma ho prima tolto il fondo e poi fatto un taglio solamente per poter sfruttare al meglio la grandezza del bidone per cui la scelta finale delle dimensioni del forno scaturiscono appunto dalle proporzioni iniziali del bidone trovato.
     
    .
  10. Migliore Sigmund
     
    .

    User deleted


    ma il bidone presumo di un aspiratore industriale e in acciao?
     
    .
  11. mediommen5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Migliore Sigmund @ 1/4/2016, 00:09) 
    ma il bidone presumo di un aspiratore industriale e in acciao?

    Se il contenitore metallico ha a che fare con liquidi penso che debba essere per forza in acciaio inox .... ottimo !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Offline
    Niente bidone. dopo mesi di ragionamento sono giunto alla conclusione per comunque essendo un progetto abbastanza economico faro' l'investimento e comprero' una lamiera di acciaio AISI 316 da utilizzare come volta, per il resto direi che prendero' spunto dal tuo OTTIMO lavoro.

    Grazie ancora, settimana prossima comincero' con l'approvvigionamento dei materiali, magari apriro' anche io un bel post con il mio racconto.

    :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Fermo (FM)

    Status
    Offline
    Fantastico, complimenti meritatissimi,
    ma io e te abbiamo un concetto di "semplicità" molto differente :-D
     
    .
  14. satorosan
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero un ottimo lavoro :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Spettacolare. Crepo d'invidia. Una domanda, il mattone refrattario da 3 cm anziché da 6 pensi ti avrebbe dato lo stesso risultato o avresti perso qualcosa? Sono talmente affascinato dal tuo lavoro che mi vien voglia di copiarlo...complimentoni.
     
    .
31 replies since 22/5/2015, 17:31   15227 views
  Share  
.