Conversione forno da legna a gas

procedura del tutto reversibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (masao @ 29/5/2015, 12:32) 
    CITAZIONE (Vincenzotto @ 29/5/2015, 12:21) 
    Tempi per arrivvare a 400/450?

    Uehlá Vincenzo! Come va? Questa potrebbe essere la soluzione per farti accendere il forno anche d'estate :woot:


    Alla fiamma serve ossigeno per bruciare. Devi creare un tiraggio sufficiente a far entrare aria da alimentare la fiamma. Quindi devi avere sia diciamo così una presa d'aria per l'ingresso, e poi farla uscire attraverso la canna. Quindi aperta un po' la bocca e un po la valvola

    Bene caro, mi sto informando... magari anche per quello piccolo 52x50 ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    grazie masao! procedo con questa combinazione.
    vincenzotto si spendono tra le 90 e le 130 € a seconda dei pezzi che vuoi installarci
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Pensavo molto di più! Seguo con attenzione la discussione!

    Snocciola dettagli!
     
    .
  4. andrea_pax79
     
    .

    User deleted


    Anch'io interessatissimo alla discussione... Ma i componenti dove li hai acquistati?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    secondo basta lo sportello aperto se non è parzializzato, in quel caso invece ci vuole anche la valvola.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bravo Ninny bel lavoro veramente! molto ben rifinito oltretutto! mesi fa avevamo reperito bruciatori di vario tipo, ne avevamo trovati similari al tuo di 60cm con kw circa simili. Mi sembra che comunque i rischi legati al gas sono molto ridotti se riesci a lasciare la termocoppia. Prova a coinvolgere anche Fulvio che parlò alla convention che forse Vincenzotto o Dekrap sanno che nick ha, chimicopazzo purtroppo l'ho sentito in settimana scorsa riguardo alla sua creazione, sicuramente per alcune settimane non sarà del forum. Non capisco bene il discorso della fiamma quando tieni socchiuso lo sportello cosa ti succede.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    grazie intanto. come dicevo avendo lo sportello semi aperto si crea molta corrente anche con valvola chiusa, questo causa lo spegnimento della fiamma nonostante il mio forno si trovi all'interno quindi non soggetto a vento diretto.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io avevo capito che ti si spegneva per mancanza di ossigeno....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 1/6/2015, 23:02) 
    Io avevo capito che ti si spegneva per mancanza di ossigeno....

    no dekra la fiamma regge anche con sportello e valvola chiusi. mi si spegne per corrente d'aria se metto lo sportello in fessura, invece se ho tutto spalancato no problem. l'unico dubbio/paura che avevo tenendo chiuse entrambe le aperture suddette era, come detto da qualcuno, un effetto 'esplosivo' ed una qualche sorta di residui di combustione del gas bruciato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ma hai la termocoppia?
     
    .
  11. nonsolotrippa
     
    .

    User deleted


    Secondo me è meglio tenere la termocoppia, anche se per avere gas incombusti bisognerebbe che il bruciatore, durante il suo utilizzo, restasse acceso per metà :blink: eventualità praticamente impossibile :D e nel caso si spegnesse del tutto gli mancherebbe l'innesco per esplodere.... comunque se rimani li e non ti sposti per troppo tempo... dal colore della fiamma ritengo che si tratti di un ottimo bruciatore con limitata produzione di monossido, ne più e ne meno di quanta ne possano produrre i fornelli di un piano cottura domestico.

    Edited by nonsolotrippa - 4/6/2015, 11:50
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si ma quella foto è da smontato, nel montarlo l'ha tolta perché era complicato portarla dentro nell'unico foro fatto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Si potrebbe fare in altro forellino li di fianco a quello grande per far passare la termocoppia.

    Se la fiamma é li li che brucia in carenza di ossigeno e vicina alla saturazione, quando apri lo sportello fai una bella fiammata, alimentandola inconsapevolmente.
    Ora questo non sarà il tuo caso, ma è meglio conoscere tutte le possibili problematiche per evitare che possano succedere :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    la prossima cottura (ma quando?? maledetta dieta!) la provo con aperture varie ed eventuali. purtroppo mettere la termocoppia significa come avete già detto creare un altro foro... :cry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Giusto masao era una cosa che volevo proporre anche io, un altro bucherello non è neanche troppo impattante esteticamente, forse forse ti potrebbe portare anche quel flusso d'aria che ti stabilizza il tutto, in alternativa butto li un'altra ipotesi, potrebbe essere che hai il "minimo" un po basso? durante la cottura della pizza quando tieni parecchia fiamma il rischio che ti si spenga dovrebbe essere minimo.
    sento un altro cliente con il Pizza Party 52x50 gassato se può condividere le sue esperienze anche lui, potrebbe anche essere d'aiuto a Vincenzotto in particolare
     
    .
183 replies since 28/5/2015, 18:40   33625 views
  Share  
.