Bocca di fuoco ?

eccone un altra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    e come??

    con del fil di ferro potrei sollevare la parte opposta all'attacco, mica tutta..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora prendila come ipotesi ma non molto lontana da una possibile soluzione. Procurati 2 quadretti di lamierino della larghezza piedi fornetto. Su ogni quadretto fai 4 fori ;i due superiori li distanzi dagli inferiori x l'altezza che vuoi guadagnare. Ora con i fori superiori fissi i quadrotti alla carcassa forno come in origine. I piedi fornetto li fissi ai fori inferiori, fatto!

    Barbatrucco! Non se mi sono spiegato :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    mmmhh...potrebbe essere ma come fabbro sono negato...faccio prima aprendere quella piegagta dalla coera...Ammesso che rispondano...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    scusa la mia immensa ignoranza ma cmq parliamo della resistenza superiore...cosa c'entrano i piedi??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusa Fabrizio Errata corrige. Mi riferivo x i piedi in quanto tutto legato al problema snodo. Lascia stare quadrotti nel Napoli 101 basta che fai due fori x lato più in alto rispetto agli originali sulla carcassa metallica inferiore. Sono quelli dove si ancorano i piedi laterali. Gli snodi sono sopra senza viti. In questo modo puoi guadagnare dai 7-8mm
     
    .
  7.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Ma poi se non chiudi il vuoto tra il coperchio e la pietra, il calore andrà perso troppo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ragazzi x me la portata termica della resistenza da 1650w x una verace è corretta si tratta di altezza e gestione idratazione. Poi se volete fare scatolette con potenziometri x cucinare anche altro e facilitarvi se po fa tutto! Per la perdita calore rialzando Rafbor hai ragione bisognerebbe provare e nel caso occorrerebbe un lavoro in più. Tra i tanti vantaggi dei fornetto a camera aperta ci sono però anche i suoi limiti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 28/6/2015, 18:20) 
    Ragazzi x me la portata termica della resistenza da 1650w x una verace è corretta si tratta di altezza e gestione idratazione. Poi se volete fare scatolette con potenziometri x cucinare anche altro e facilitarvi se po fa tutto!

    esatto

    CITAZIONE (grisuele @ 28/6/2015, 18:04) 
    Scusa Fabrizio Errata corrige. Mi riferivo x i piedi in quanto tutto legato al problema snodo. Lascia stare quadrotti nel Napoli 101 basta che fai due fori x lato più in alto rispetto agli originali sulla carcassa metallica inferiore. Sono quelli dove si ancorano i piedi laterali. Gli snodi sono sopra senza viti. In questo modo puoi guadagnare dai 7-8mm

    forse non mi sono spiegato bene: io voglio sollevare la resistenza SUPERIORE verso la calotta di modo che si allontani un cm almeno dalla pizza!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    Basta fare come ho fatto io al mio Macom che, originariamente ha la camera di cottura più bassa di tutti i fornetti in commercio.
    Il rialzo che vedi in foto è stato ottenuto tagliando una tortiera in alluminio.



    Francesco
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fabrizio ho capito cosa ti serve ma materialmente spostare la resistenza più in alto nella sua calotta nel Napoli non è possibile perché o pieghi due volte resistenza se ti riesce senza spezzare o creare discontinuità nel filamento interno oppure modifichi la sede di attacco della resistenza. Nel Napoli anche quest'ultima ipotesi non é possibile xche' la sede di attacco in questo modello è quella che sai. Puoi però distanziare come ti dicevo la calotta inferiore guadagnando con qualche forellino spostato lo spazio che cerchi dalla resistenza superiore. Non però 1 cm ma poco meno, ti rimarrebbe uno spazio tra calotta sup e inf da colmare con un sistema tipo Oven se lo vuoi proprio colmare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    no, le resistenze originali del napoli hanno questa sezione

    mentre quelle della coera sono dritte.

    Per qesto ho chiesto alla coera di reallizzarle cosi
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Adesso mi trovo con due forni Delizia, uno con 2x600w in alto e niente sotto, e un con 1x1600w in alto e niente sotto.
    E ho la famosa resistenza spagnola da 1650W
    Come usarla, pur mantenendo i primi 2 ?

    In primo luogo, il recupero della cupola inferiore del Delizia, non utilizzata, e montaggio della resistenza
    805577tunresesp1

    poi il taglio di un coperchio in acciaio inox in una ciotola diam 36cm
    916869tunresesp2

    montaggio del coperchio
    321767tunresesp3

    aggiunta di alcuni rinforzi
    376339tunresesp4

    cuki di alluminio per collegare alcuni lati
    958418tunresesp6

    ecco
    422139tunresesp5
    450587tunresesp7
    343213tunresesp8

    uso di un regolatore di tensione
    602647tunresesp9

    Risultati del test: OK
    tensione su 200v, che mi dà 1330w di potenza. Cottura in 50s
    547821tunresesp10

    su questo assemblaggio 'fa da te', il coperchio è un po' troppo grande, e troppo calore sfugge attraverso i lati.
    Questo è anche l'unica lamentela che faccio: no isolamento, si sente molto più che l'altro il calore attorno al forno: andrà bene per l'inverno, che si riscalderà la cucina in pochissimo tempo!

    Edited by Rafbor - 11/7/2015, 23:28
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Rafbor è vero che è il risultato quello che conta.Poi con un po di fantasia........faresti la pizza anche in un cassetto :D se questo fosse d'acciaio.Comunque bravo. ;)
     
    .
  15.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Finalmente ho cambiato idea e ho appena smontato tutto.
    In ogni caso, il coperchio a forma di ciotola non piaceva a mia moglie e, soprattutto, dava via troppo calore intorno.
    Ho montato la resistenza spagnola nel mio primo Delizia, quello che aveva doppia resistenza.
    Come è troppo grande per il Delizia, l'ho messo più bassa, e così ho dovuto alzare di 15mm la camera di cottura
    (ho preso la punta della ciotola in acciaio inox che avevo tagliato).

    465697delizesp01

    504171delizesp02

    609477delizesp08

    831325delizesp09

    142256delizesp10

    403324delizesp04

    Cottura in 55s, col regolatore su 1200w, nessuna sorpresa
    456854delizesp05

    Caldo sempre intorno, ma molto meno della ciotola.
     
    .
215 replies since 14/6/2015, 20:47   15102 views
  Share  
.