Consigli su resistenza spagnola Coera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 17/6/2015, 22:34) 
    CITAZIONE (W-inter (fabrizio bruni) @ 17/6/2015, 22:22) 
    non per insistere (mica le vendo io :) ) ma ripeto io ho il napoli con la doppia sopra (quindi appunto 1200) e questo con la 1650 e vi ribadisco che preferisco quest'ultima.

    Tutti i napoli 101 dovrebbero avere la 220v

    W-inter 1200 w giustamente sono gli stessi della doppia sopre,MA c'e' un ma :la distribuzione del calore dovuta dal disegno a doppio cerchio concetrico,fa cuocere una verace certamente meglio e comunque convierrai nel+ semplice montaggio.

    ah.... allora la cambio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    W Inter Aspetta fai un po' di prove salendo di idratazione con farine x verace senza cassette in legno e vedi i risultati x me sei sulla buona strada come i confratelli francesi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 17/6/2015, 23:19) 
    W Inter Aspetta fai un po' di prove salendo di idratazione con farine x verace senza cassette in legno e vedi i risultati x me sei sulla buona strada come i confratelli francesi

    ok provro ancora.... ma quindi mi consigli di salire di idratazione? perche?? e che vuol dire senza casette in legno???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Devi adattarti tu alla tua sputafuoco nel senso che hai un fornetto x veraci e non x altro quindi spingi in questa direzione x il meglio. Farina tipo caputo, dalle 14 alle 24ore,niente appretti in contenitori o superfici in legno che ti riducono l'idratazione e se ti occorre solleva di qualche mm la parte superiore in cottura. Però accertati che la resistenza quando è incandescente non si sposti in qualche sua parta x distensione verso il basso. I francesi l'hanno fissata con un gancetto aggiuntivo. Prova e vedi i risultati nel caso poi decidi ma se altri con la stessa riescono xche' non ci devi riuscire anche tu.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    grazie!! dunque spostare non mi pare si sposti...comq dove hanno messo questo gancetto? anche io pero' in cottura, da meta' in poi soprattutto (cioe dopo che la pizza si è gonfiata un po) alzo un po ( 1 cm) il coperchio, sia per aumentare la camera d'aria sia per evitare che tocchi la resistenza.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rafbor @ 17/6/2015, 21:52) 
    Scusate, ma molti confratelli francesi stanno ordinando quella di 1650w (io non ho ancora provato)
    Uno l'ha provata e i risultati sono ottimi. Cottura in 50s,

    Quella pizza è stata messa e tolta subito prima che si incenerisse, giusto per ottenere la mako.
    Se la guardi bene, non è cotta abbastanza........ il cornicione è anemico, come del resto tutta la pizza, e la mozzarella è quasi come appena distesa.
    Certo, ha la mako ma non basta.

    Continuo ad essere del parere che 1650w sono troppi per un fornetto con camera di cottura dal volume ridottissimo.
    Con 1200w ed un impasto serio, si ottiene ugualmente la mako e, contemporaneamente, una pizza ben cotta e non carbonizzata.
    Ciao

    Francesco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oven @ 18/6/2015, 00:12) 
    CITAZIONE (Rafbor @ 17/6/2015, 21:52) 
    Scusate, ma molti confratelli francesi stanno ordinando quella di 1650w (io non ho ancora provato)
    Uno l'ha provata e i risultati sono ottimi. Cottura in 50s,

    Continuo ad essere del parere che 1650w sono troppi per un fornetto con camera di cottura dal volume ridottissimo.

    e se uno sollevasse leggermente il coperchio (1 cm) come faccio io??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    Fabrizio, ma perchè sei restio ad impiegare un regolatore di tensione ?
    Ti toglieresti da qualsiasi impiccio ed avresti le temperature regolate per ogni tipo di infornata tu volessi fare.

    Francesco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    piu che altro perche odio scatolotti tasti e cose varie che penzolano........
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Francesco la camera è ridotta ma parliamo di un fornetto a camera/e aperta con tutti i limiti della sua specificità. Se strutturalmente il fornetto regge i watt della resistenza l'unico punto da settare è la giusta distanza dal piano cottura. Sento parlare di calzoni pizze in teglia ecc bha bah x me il modd raffinato è lodevole ma da sti fornetti spesso si pretende troppo, oltre a quelli che sono i veri punti di forza
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 18/6/2015, 00:38) 
    Francesco la camera è ridotta ma parliamo di un fornetto a camera/e aperta con tutti i limiti della sua specificità. Se strutturalmente il fornetto regge i watt della resistenza l'unico punto da settare è la giusta distanza dal piano cottura. Sento parlare di calzoni pizze in teglia ecc bha bah x me il modd raffinato è lodevole ma da sti fornetti spesso si pretende troppo, oltre a quelli che sono i veri punti di forza

    Alla fine o aumentare la distanza o diminuire la potenza...sono sempre rimedi ad una resistenza sovradimensionata per un fornetto...tanto vale come diceva w-Inter andare diretti di 1400w...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    Si, Grisuele, hai centrato il problema; infatti, in un altro post, consigliavo di prendere in considerazione anche la possibilità di alzare la camera di cottura.
    Ma se uno non vuole fare modifiche strutturali, ha senso piazzare una sputafuoco ? non è meglio attestarsi su valori più umani, come i 1200w, con i quali molti confratelli, utilizzando la doppia resistenza, hanno ottenuto signore pizze ?
    Non è forse il caso di dedicarsi maggiormente a come ottenere un buon impasto maturo e lievitato al punto giusto, invece di correre il rischio di fondere il fornetto ?

    Riguardo il modding "raffinato", io sono uno di quelli che con il mio fornetto voglio farci la scrocchiarella, la verace ed anche i calzoni.
    Ti assicuro che con una camera di cottura adeguata e modulando le temperature, impasto permettendo, non è difficile ottenerlo.
    Ciao

    Francesco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    No mi riferisco con il settaggio altezza al problema crescita /bruciature cornicione verace. Anche con quella da 1400 sarebbe = ad esempio x f1 è sui 7 con gente che si spinge a 6 cm.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippo_defra @ 18/6/2015, 00:52) 
    Alla fine o aumentare la distanza o diminuire la potenza...sono sempre rimedi ad una resistenza sovradimensionata per un fornetto...tanto vale come diceva w-Inter andare diretti di 1400w...

    Aumentare la distanza, oppure diminuire la potenza, è il consiglio dato a w-Inter che ha già la resistenza da 1650w.
    Se io dovessi ancora acquistarla, opterei per una 1200w che, insieme ai 600w della resistenza inferiore fanno 1800w totali, più che sufficienti per un buon risultato.

    Francesco
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Complimenti per il post
    Non è che questi signori hanno anche una resistenza da 600watt 230volt tonda da inserire in platea al ferrari.
    grazie
     
    .
2017 replies since 17/6/2015, 15:39   170724 views
  Share  
.