Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Ma quella livornese è uguale alla ligure che ho pubblicato o ha delle diversità?
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    è senza salsiccia! :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 28/7/2015, 17:57) 
    Ma quella livornese è uguale alla ligure che ho pubblicato o ha delle diversità?

    E' abbastanza simile , se la trovo pubblico la ricetta 'ufficiale' che fanno i tortai livornesi
    a me pare analoga comunque :D
    la storia dice che l'abbiamo presa da voi liguri , non dimentichiamo che Livorno era sotto Genova
    ora è diffusa a Pisa Lucca (dove è chiamata 'cecina' ) e pure in altre regioni se non sbaglio
     
    .
  4. ziopatrizio
     
    .

    User deleted


    A Carrara si chiama Calda-Calda e una consuetudine piuttosto diffusa è quella di mangiarla come farcitura di un quarto di focaccia.
    In alcune (rare) pizzerie al pezzo del centro storico si può anche assaggiare la Gnam-gnam, ovvero un quarto di focaccia farcito con un quarto di pizza alla teglia ed alcune fette di calda-calda.
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Homer, scusa il tuo testo è stagnato? ho letto in internet ( ma volevo averne conferma perchè molte volte si leggono certe castronerie in rete )che lo stagno fonde a temperature più alte di 350 gradi.
    ora, volendo utilizzare il mio testo di rame stagnato nel fal, fino a che temperatura posso spingermi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubusettete @ 14/9/2015, 18:46) 
    Homer, scusa il tuo testo è stagnato? ho letto in internet ( ma volevo averne conferma perchè molte volte si leggono certe castronerie in rete )che lo stagno fonde a temperature più alte di 350 gradi.
    ora, volendo utilizzare il mio testo di rame stagnato nel fal, fino a che temperatura posso spingermi?

    Si è stagnata, la parte a contatto con la farinata è stagnata.

    Non c'è da preoccuparsi delle T, in quanto la parte interna non raggiungerà mai la T di fusione anche se lo metti in forno sopra i 350°C perché sopra lo stagno c'è la farinata che, finché c'è acqua da evaporare, sarà a 100°C. Quindi per contatto lo stagno sarà a 100°C o giù di li. Quando finisce l'acqua, beh ormai è cotta :D Inoltre il rame ha una notevole inerzia termica, ti garantisco che nel forno di casa la cosa più difficile è cuocerla bene sotto (da qui il trucchetto di scaldarla vuota solo con l'olio ;) )

    Comunque la farinata deve cuocere intorno ai 300°C, sopra rischi di bruciarla ;)

    Ah lo stagno fonde a 231°C :D
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    la consistenza come è ?

    mi è capitato tanti anni fa di mangiare una cosa buonissima che io ho sempre pensato essere una farinata, ma forse non lo è, ovvero era lievemente compatta e croccantina e si sentiva il sale in superficie

    ho provato tempo fa a realizzare la farinata ma è venuta una cosa più simile ad una frittata come consistenza
     
    .
  8. bubusettete
     
    .

    User deleted


    homer, ma utilizzando il fal devo scaldare ugualmente l'olio o, visto le temperature, posso bypassare ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 15/9/2015, 13:43)
    la consistenza come è ?

    mi è capitato tanti anni fa di mangiare una cosa buonissima che io ho sempre pensato essere una farinata, ma forse non lo è, ovvero era lievemente compatta e croccantina e si sentiva il sale in superficie

    ho provato tempo fa a realizzare la farinata ma è venuta una cosa più simile ad una frittata come consistenza

    La consistenza è morbida dento e croccante fuori, poi dipende da quanto la fai spessa, più sottile = più croccante. Se era tipo frittata o era cotta male o era troppo spessa

    CITAZIONE (bubusettete @ 15/9/2015, 15:03)
    homer, ma utilizzando il fal devo scaldare ugualmente l'olio o, visto le temperature, posso bypassare ?

    Si falla scaldare un po', senza eccedere ma un po' deve friggere quando la versi sull'olio. Col FAL è cmq più facile perché da sotto ha più potenza termica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se non ricordo male l'ultima volta l'ho fatta nell'estense proprio per sfruttare il calore da sotto :)

    mo ci riprovo
     
    .
  11. Francescano
     
    .

    User deleted


    ci riprovo e vi faccio sapere, ho appunto della farina di ceci in giacenza :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubusettete @ 14/9/2015, 18:46) 
    Homer, scusa il tuo testo è stagnato? ho letto in internet ( ma volevo averne conferma perchè molte volte si leggono certe castronerie in rete )che lo stagno fonde a temperature più alte di 350 gradi.
    ora, volendo utilizzare il mio testo di rame stagnato nel fal, fino a che temperatura posso spingermi?

    Così, giusto per confutare, stasera ha fatto la farinata nel forno di casa, all'uscita la parte stagnata della teglia sotto la farinata aveva una T di 85°C ;)
     
    .
  13. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 17/9/2015, 08:14) 
    CITAZIONE (bubusettete @ 14/9/2015, 18:46) 
    Homer, scusa il tuo testo è stagnato? ho letto in internet ( ma volevo averne conferma perchè molte volte si leggono certe castronerie in rete )che lo stagno fonde a temperature più alte di 350 gradi.
    ora, volendo utilizzare il mio testo di rame stagnato nel fal, fino a che temperatura posso spingermi?

    Così, giusto per confutare, stasera ha fatto la farinata nel forno di casa, all'uscita la parte stagnata della teglia sotto la farinata aveva una T di 85°C ;)

    grazie, anche la misurazione !
    gentilissimo ! :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    ecco due farinate in forno bosch a 300 gradi per venticinque minuti. Una preparata con sottili fette di cipolla, l'altra metà cipolla e metà salsiccia.
    https://image.forumfree.it/1/1/9/1/5/5/2/1/t/1448386852.jpg
    https://image.forumfree.it/1/1/9/1/5/5/2/1/t/1448387166.jpg
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marigion @ 24/11/2015, 19:23) 
    ecco due farinate in forno bosch a 300 gradi per venticinque minuti. Una preparata con sottili fette di cipolla, l'altra metà cipolla e metà salsiccia.
    https://image.forumfree.it/1/1/9/1/5/5/2/1/t/1448386852.jpg
    https://image.forumfree.it/1/1/9/1/5/5/2/1/t/1448387166.jpg

    Troppo piccole le foto :(

    Peccato perché mi sembrano belle, non riesci a metterle + grosse?
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7566 views
  Share  
.