Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Adesso sto sull'ipad. Domani ci provo dal pc cercando di ridurre gli originali meno di quanto abbia fatto per quelle già' pubblicate. Il problema è' che per caricarle mi chiede di ridurne sia la definizione che le dimensioni.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ma come aveva fatto a sfuggirmi cotanta meraviglia? :o: :wub:
    E quella salsiccetta appoggiata sopra?.....
    La devo riprovare....utilizzando la tua versione...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Forse queste sono più chiare

    jpg

    jpg
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    La prima ma fa venire l'acquolina in bocca :D

    Bravissimo :)
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    homerro... che mi dici della panissa? :)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Panissa_%28g...nomia_ligure%29
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/2/2016, 12:05)

    Cosa vuoi che ne dica, è buonissima :)

    Sia fritta (con spolverata di sale e pepe in uscita) che tagliata a cubetti e passata in padella con olio e cipolle

    Unico problema: ci vuole almeno 1 h di cottura continuando a girare con un bacco di legno, quindi è una faticaccia e ci vuole almeno 1 h di tempo completamente a disposizione, altroché la biga :D

    Devi trasferirti in Liguria, difficile trovare ben due ricette vegane della tradizione :D

    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 23/2/2016, 12:13)
    Il tempo di scaldare il forno e nel frattempo idratare bene la farina togliendo con cura i grumi e la inforno.

    Guarda, in tutta sincerità, non esiste.

    Se non la lascia almeno un 6 h, almeno, il risultato finale sarà organoletticamente scadente ;)
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    me la fai? :D
    ma come si fa a cuocere un'ora la farina di ceci?
    anche con le panelle avevo avuto problemi... dopo 10 min l'impasto era solido...
    và distrutto come si fa per la polenta?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/2/2016, 14:32) 
    me la fai? :D
    ma come si fa a cuocere un'ora la farina di ceci?
    anche con le panelle avevo avuto problemi... dopo 10 min l'impasto era solido...
    và distrutto come si fa per la polenta?

    Come si fa?

    Si scioglie in acqua tiepida la farina, diluizione 1:5 (tipo farinata ma acqua leggermente tiepida). Senza grassi.

    Poi sul fuoco moderato e giri continuamente per 1 h, forse meno dipende da quanta ne fai, finchè non è bella densa.

    Poi la versi in piatti fondi leggermente unti, finchè non si fredda bene, a questo punto la metti in frigo.

    Quando è bella fredda, estrai dal piatto e tagli a strisce se vuoi friggere (consigliatissimo) o a cubetti se vuoi passare.

    Insomma in tutto ci vuole qualche ora

    Io ogni tanto la faccio, ma piuttosto raramente, preferisco scroccarla già pronta per cuocere dalla mamma :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Molto belle complimenti, bella anche la teglia. Non penso però che sia indispensabile, io vivo a Genova e di Farinata ne ho mangiata...devo dire che non ho visto molti utilizzare le teglie di rame..neanche in posti rinomati...del resto per quanta ne fanno sono più comode le teglie x Farinata normali...molto molto belle comunque complimenti!

    Ovviamente è la migliore sia chiaro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mimmuccina @ 23/2/2016, 21:35) 
    Molto belle complimenti, bella anche la teglia. Non penso però che sia indispensabile, io vivo a Genova e di Farinata ne ho mangiata...devo dire che non ho visto molti utilizzare le teglie di rame..neanche in posti rinomati...del resto per quanta ne fanno sono più comode le teglie x Farinata normali...molto molto belle comunque complimenti!

    Ovviamente è la migliore sia chiaro

    E quali sarebbero le teglie per farinata normali? :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Le teglie per farinata migliori sono come tu hai detto di rame stagnato..ma vengono usate anche di ferro blu..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Il mio pizzaiolo (ex, oramai e morto) la faceva solo ed sclusivamente nella padella come hai tu, e per estrarla dal forno usava puniere di cartone. Che figo che era.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mimmuccina @ 23/2/2016, 22:05)
    Le teglie per farinata migliori sono come tu hai detto di rame stagnato..ma vengono usate anche di ferro blu..

    Ah non lo sapevo

    CITAZIONE (dany.1974 @ 23/2/2016, 22:15)
    Il mio pizzaiolo (ex, oramai e morto) la faceva solo ed sclusivamente nella padella come hai tu, e per estrarla dal forno usava puniere di cartone. Che figo che era.

    Cosa sarebbe il "puniere di cartone"? :D

    Tutti quelli che fanno la farinata sono dei fighi :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Vero! Tutti fighi!
    Le presine! Noi le chiamiamo puniere, quelle per non scottarti le mani quando prendi le teglie o i manici.
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 23/2/2016, 20:06) 
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/2/2016, 14:32) 
    me la fai? :D
    ma come si fa a cuocere un'ora la farina di ceci?
    anche con le panelle avevo avuto problemi... dopo 10 min l'impasto era solido...
    và distrutto come si fa per la polenta?

    Come si fa?

    Si scioglie in acqua tiepida la farina, diluizione 1:5 (tipo farinata ma acqua leggermente tiepida). Senza grassi.

    Poi sul fuoco moderato e giri continuamente per 1 h, forse meno dipende da quanta ne fai, finchè non è bella densa.

    Poi la versi in piatti fondi leggermente unti, finchè non si fredda bene, a questo punto la metti in frigo.

    Quando è bella fredda, estrai dal piatto e tagli a strisce se vuoi friggere (consigliatissimo) o a cubetti se vuoi passare.

    Insomma in tutto ci vuole qualche ora

    Io ogni tanto la faccio, ma piuttosto raramente, preferisco scroccarla già pronta per cuocere dalla mamma :D

    nel weekend ci provo ;)
    grazie 1000
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7566 views
  Share  
.