Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Unica cosa che non mi quadrerebbe... quando ho visto cucinare la farinata in Liguria non ricordo tempi così lunghi per quello vi chiedevo... mi sembrano un poco lunghi!

    Correggetemi se sbaglio ma il rame è un buon conduttore di calore... permette temperature più alte in meno tempo... perché con la teglia blu dovremmo abbassare la temperatura? Poi anche lo spessore delle teglie vuol dire molto anche con la pizza.. ci sono teglie in ferro blu leggere e molto piu spesse e pesanti
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Con teglia in rame stagnato, 10 minuti ci vogliono tutti. Si può arrivare anche a 15 minuti se il forno cala di temperatura
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simon1990 @ 26/9/2018, 17:17) 
    Con teglia in rame stagnato, 10 minuti ci vogliono tutti. Si può arrivare anche a 15 minuti se il forno cala di temperatura

    ok e tu a che temperatura la metti? fai col forno di casa o con il fornetto per pizza?

    CITAZIONE (korikori @ 26/9/2018, 15:25) 
    Unica cosa che non mi quadrerebbe... quando ho visto cucinare la farinata in Liguria non ricordo tempi così lunghi per quello vi chiedevo... mi sembrano un poco lunghi!

    Correggetemi se sbaglio ma il rame è un buon conduttore di calore... permette temperature più alte in meno tempo... perché con la teglia blu dovremmo abbassare la temperatura? Poi anche lo spessore delle teglie vuol dire molto anche con la pizza.. ci sono teglie in ferro blu leggere e molto piu spesse e pesanti

    effettivamente il ragionamento quadra. probabilmente non è il materiale ma lo spessore...
    la teglia di alluminio conduce comunque molto bene ma è sottile. forse con quelle teglie antiaderenti per forno verrebbe comunque bene seguendo questo principio...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sarebbe ottimo condividere le varie esperienze di tempi di cottura - materiale della teglia utilizzata - temperatura di cottura e tipo forno utilizzato... perché con tutte queste variabili difficile trovare un livello ottimale
     
    .
  5. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (korikori @ 26/9/2018, 17:42) 
    Sarebbe ottimo condividere le varie esperienze di tempi di cottura - materiale della teglia utilizzata - temperatura di cottura e tipo forno utilizzato... perché con tutte queste variabili difficile trovare un livello ottimale

    Io mi sa che provo una teglia antiaderente a 220 gradi e poi sollevo la temperatura e uso la teglia di stagnola. così vediamo come va...

    mia madre in effetti anni fa l'aveva fatta nel forno di casa e non era male... sempre diversa da quella della pizzeria però accettabile... vediamo col fornetto spice qual è il risultato. il problema è che non ho pirometro 😱
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Per il forno di casa e la teglia antiaderente (o ferro blu) si può fare.
    Bisognerebbe farla più sottile e cuocerla per circa 20/25 minuti (o comunque fino a quando non è bella scura e croccante sopra) a 240/250°.
    Per il forno a legna si cuoce intorno ai 300 o anche qualcosina in più ma per meno tempo.
    Attenzione alla fase di riscaldamento del solo olio perchè nel forno a legna può rischiare di prendere fuoco e allora è un problema.
    Io la faccio classica e poi al massimo la metto su un pezzo di pizza oppure ci metto sopra un pezzo di stracchino
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 26/9/2018, 18:12) 
    Per il forno di casa e la teglia antiaderente (o ferro blu) si può fare.
    Bisognerebbe farla più sottile e cuocerla per circa 20/25 minuti (o comunque fino a quando non è bella scura e croccante sopra) a 240/250°.
    Per il forno a legna si cuoce intorno ai 300 o anche qualcosina in più ma per meno tempo.
    Attenzione alla fase di riscaldamento del solo olio perchè nel forno a legna può rischiare di prendere fuoco e allora è un problema.
    Io la faccio classica e poi al massimo la metto su un pezzo di pizza oppure ci metto sopra un pezzo di stracchino

    qui va molto e si mangia con tutti gli ingredienti. si può mettere cipolle, salsiccia secca, carciofi, zucchine, etc.

    secondo te con una teglia di stagnola a 300 gradi che risultato ottengo?
     
    .
  8. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 17/6/2015, 17:43) 
    Ho provato a farla una volta con l'F1 ed è ribollita fuori. Alcuni consigliano un piccolo distanziatore su questi forni. Non ho più ritrovato.

    Bel post.

    Ciao. ci puoi raccontare se hai avuto altre esperienze negative facendo la farinata nel fornetto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Tu di dove sei?
    Io eviterei la stagnola.
    Puoi usare una teglia del forno
     
    .
  10. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 26/9/2018, 19:10) 
    Tu di dove sei?
    Io eviterei la stagnola.
    Puoi usare una teglia del forno

    Sardegna
    la teglia del forno si scioglie a più di 250 gradi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Io sono ligure (Sarzana) quindi ti dico i metodi "classici" se la teglia da forno si scioglie, la stagnola Delle teglie usa e getta è anche peggio
     
    .
  12. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 26/9/2018, 19:45) 
    Io sono ligure (Sarzana) quindi ti dico i metodi "classici" se la teglia da forno si scioglie, la stagnola Delle teglie usa e getta è anche peggio

    mah io la stagnola la sto usando per proteggere la base del fornetto per pizza che arriva a 450 gradi...
    invece per queste teglie è sconsigliato arrivare a più di 250 gradi
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (san5a @ 26/9/2018, 17:25) 
    CITAZIONE (simon1990 @ 26/9/2018, 17:17) 
    Con teglia in rame stagnato, 10 minuti ci vogliono tutti. Si può arrivare anche a 15 minuti se il forno cala di temperatura

    ok e tu a che temperatura la metti? fai col forno di casa o con il fornetto per pizza?

    Forno a legna, intorno ai 400-450 °C.

    Come anticipato cuocio in teglia di rame stagnato (diametro 55 cm), per 10 minuti circa

    Edited by simon1990 - 26/9/2018, 21:56
     
    .
  14. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simon1990 @ 26/9/2018, 21:54) 
    CITAZIONE (san5a @ 26/9/2018, 17:25) 
    ok e tu a che temperatura la metti? fai col forno di casa o con il fornetto per pizza?

    Forno a legna, intorno ai 400-450 °C

    eh se usi il forno a legna allora presumo che dipenda dalla posizione. lasci la teglia bella all'interno o verso la bocca del forno?
     
    .
  15.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Al centro del forno con il fuoco sul lato destro.
    Di tanto in tanto ruoto la teglia per una cottura omogenea.
    Serve una platea bella calda altrimenti "il sotto" non cuoce a dovere
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7566 views
  Share  
.