Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simon1990 @ 26/9/2018, 21:57) 
    Al centro del forno con il fuoco sul lato destro.
    Di tanto in tanto ruoto la teglia per una cottura omogenea.
    Serve una platea bella calda altrimenti "il sotto" non cuoce a dovere

    in effetti non ho riscaldato la teglia. ma sapendo che il problema di questi fornetti è che la pietra refrattaria si scalda troppo ho lasciato così...
    ora la sto cuocendo e dopo 10 minuti mentre in alto è ancora cruda ai lati si vede già la crosta...

    lascio ancora almeno 5 minuti.

    PS. ho preso una teglia che potrei anche buttare se si scioglie quindi vediamo se resiste 😁

    appunto solito problema della base incandescente. a 15 minuti sopra è cotta abbastanza e ai lati carbonizzata. speriamo che sotto vada bene
    Attached Image
    IMG_20180926_220741

     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Sia per questioni di spessore che di vicinanza al fuoco, anche nel FAL i bordi bruciano quasi sempre (nelle mie sfornate meno di mezzo centimetro lungo il diametro, poca roba).
    Dove vendono farinata, la si trova con i bordi bruciacchiati, rientra nella norma a meno di non far cuocere molto lentamente o di aumentare lo spessore

    Edited by simon1990 - 26/9/2018, 22:49
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simon1990 @ 26/9/2018, 22:44) 
    Sia per questioni di spessore che di vicinanza al fuoco, anche nel FAL i bordi bruciano quasi sempre (nelle mie sfornate meno di mezzo centimetro lungo il diametro, poca roba).
    Anche dove vendono farinata, la si trova con i bordi bruciacchiati.

    si ho sbagliato a non mettere subito la stagnola come scaldava. comunque messo a 1 si riesce a ottenere un risultato più omogeneo...

    Io suppongo che la teglia in rame riesca a diminuire questa cottura violenta del fondo e a uniformare il tutto
    Attached Image
    IMG_20180926_223349

     
    .
  4. san5a
     
    .

    User deleted


    fondo un po' meno bruciacchiato in questa seconda..
    Attached Image
    IMG_20180926_223418

     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    La teglia in rame stagnato si scalda velocemente ed in maniera omogenea, aiuta molto nella cottura però se la platea risulta troppo calda o vi è un eccessivo sbilanciamento tra sopra e sotto, non perdona ugualmente. Quel tempo in più necessario per cuocere il sopra, porta la parte inferiore a bruciare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non è semplice gestire il forno a legna a temperature di 280 - 300 gradi costanti... mantenerle si fatica... oltre non andrebbe bene per il fondo del testo...
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe mettere qualcosa sotto per diminuire il calore proveniente Dalla pietra refrattaria. ancora mi chiedo perché abbiano scelto quel materiale come base.... un materiale che acquisti meno calore in vicinanza della resistenza sarebbe l'ideale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Altri materiali costano di più del refrattario... poi dipende sempre anche cosa cucini e a quale temperatura...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Ti ripeto che nel forno di casa a 240 250° viene bene lo stesso e ne riesci a fare anche di più senza dover fare 2/ infornate. Metti la teglia da forno al centro, se lo hai metti ventilato e verso la fine puoi accendere il grill per fare un po' di crosticina sopra
     
    .
  10. san5a
     
    .

    User deleted


    chi lo sa. comunque resta sempre uno sbilanciamento molto importante tra sopra e sotto ed è necessario anche in questo caso metterci qualcosa sotto. con la differenza che per la pizza i tempi sono al massimo 3 minuti e quello che si mette sotto può anche rimanere un po' più freddo della base mentre con la faine si parla di minimo 15 minuti quindi bisognerebbe arrangiarsi con più di una cosa da scambiare per proteggere il fondo della teglia...

    CITAZIONE (Matteo1293 @ 27/9/2018, 08:28) 
    Ti ripeto che nel forno di casa a 240 250° viene bene lo stesso e ne riesci a fare anche di più senza dover fare 2/ infornate. Metti la teglia da forno al centro, se lo hai metti ventilato e verso la fine puoi accendere il grill per fare un po' di crosticina sopra

    ok prossima volta proviamo..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Qualcuno ha esperienza con F1?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ero curioso di capire se chi la cucina nel forno di casa utilizza il forno ventilato o statico... voi come fate? Tenete in posizione bassa o al centro?
    Grazie per le risposte
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7566 views
  Share  
.