La pizza di Michele

(quando il forno è pulito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Che strana la cosa che freddandosi fosse meno gomma!

    Appena ho tempo guardo sicuramente il video

    Invidia comunque...mai stato da michele
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Loro sono cosi. Lo abbiamo notato tutti... Il tipo alla cassa secondo me è di famiglia cosi come l'anziano pizzaiolo in giacca bianca...

    Ma sorvolando questo, torniamo alla pizza...

    Un impasto senza lievito ha un'estensibilità e resistenza maggiori, piadina e recco sono li a ricordarcelo.
    Ma ci ricordano pure che non si alza in cottura e se spesa dunque rimane crudo, vedi cornicione.

    Dunque più che capirci la cosa si complica... Perché la cottura é fulminea, il contrario di ciò che faremmo con un impasto non lievitato, giusto?

    Passando il cornicione, conosco quella stesura e ve ne avevo parlato... Nello slap il cornicione lo tirano, avete notato? Schiaffo e blocco di destro, aggancio e tiro di sinistro...

    Provai una volta 24h di apretto con dosi minime di pdr del giorno prima, i panetti erano cresciuti poco, in cottura le zone del cornicione più interne erano crude, ma c'era facilità ed estensibilità in stesura e il gusto era più marcato di un impasto ben lievitato con pdr.

    Dunque io non dico che loro la fanno, ma io ci vedo bene tanta autolisi in all'impasto, sarebbe bello provare molte varianti in più persone cosi di aumentare esponenzialmente i dati su cui ragionare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    tutto molto interessante

    Mi sembra che le pizze le stendano tantissimo, secondo voi da quanto sono i panelli? A vederle il diametro da cotte è più grande di 30 cm, il piatto è il solito da pizza?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/7/2015, 10:47) 
    Guarda a inizio video come si può maneggiare quella pizza. Nessuna, che io conosca, ha questa struttura.

    Ribadisco: a me sembra tanto un impasto poco lievitato.

    Video

    Devo anche aggiungere, ad amor del vero, che la gentilezza non sta di casa in quella pizzeria. C'era un signore anziano alla cassa e quando gli ho chiesto se ci potevamo fare una foto assieme ha alzato le spallucce con molta sufficienza. Boh...

    Un ragazzetto, poi, ha anche risposto molto sgarbatamente quando abbiamo chiesto se fossero parenti con quelli de "Il Figlio di Michele".

    Boh.... eppure non dovrebbero aver motivo di essere così sgarbati... lavorano tanto, le cose gli vanno bene e invece di guadagnare in serenità si atteggiano in quel modo....

    Bah e doppio bah...

    Mah, a vedere il video quella pizza a me non piace affatto : se al forno sporco si aggiunge anche la " gentilezza" del personale......
    Video
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    L'estetica non è da concorso come va tanto di moda, ma c'è tanta sostanza... ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Homer anche secondo mè sono enormi e sottilissime e quel tirare a croce non è fatta a caso! (Non è la stessa cosa ma io immagino l elastico del mio reggiseno vecchio, lo tiri così in orizzontale e poi verticale e si sfibra del tutto) È un esempio del cavolo ma.....
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Di solito si prende la pizza mettendo le mani perpendicolari al tragitto banco-pala, facendo una leggera rotazione strada facendo... Qui invece la allungano per il senso di marcia come se non avessero problemi di assottigliamento della parte centrale, la stesura é molto omogenea al banco...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/7/2015, 17:57) 
    L'estetica non è da concorso come va tanto di moda, ma c'è tanta sostanza... ;)

    ........cancerogena sul fondo della pizza
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se bruciata... Quella non lo era... Dai non ritiriamo fuori le solite storie, si parlava d'altro...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Secondo me (esperienza zero), è tutta PDR e zero lievito.
    Fatto sta che è buona, anzi di più, ma dubito di andarci ancora in futuro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/7/2015, 18:09) 
    Di solito si prende la pizza mettendo le mani perpendicolari al tragitto banco-pala, facendo una leggera rotazione strada facendo... Qui invece la allungano per il senso di marcia come se non avessero problemi di assottigliamento della parte centrale, la stesura é molto omogenea al banco...

    Vero.

    Sulla posizione delle mani, nota che una (quella vicina alla pala) tira, mentre l'altra solleva la pizza.

    Anzi, la prima mossa è quella di allontanare la pizza dalla pala, probabilmente lo fanno per staccare un po' la pizza dal marmo e farla cominciare a scivolare.

    E anche io ho notato che tirano come disperati e probabilmente proprio perché la scarsa lievitazione mantiene la pasta molto soda e uniforme.

    Tra l'altro, un po' di gomma si sente, ma non so spiegarlo: non è fastidiosa, non è eccessiva e la si sente (leggera) solo nel cornicione, mentre la parte umida del disco è (ripeto) un fazzoletto di seta.

    Ultima cosa: avete notato che gran parte della stesura la fanno a tuffo nella farina, si?

    CITAZIONE (homer76 @ 26/7/2015, 17:30) 
    tutto molto interessante

    Mi sembra che le pizze le stendano tantissimo, secondo voi da quanto sono i panelli? A vederle il diametro da cotte è più grande di 30 cm, il piatto è il solito da pizza?

    Ocio, la mia era la maxi, Homeruccio ;)
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Bhè il mio mito come pizzeria.. per me davvero quella che riconosci tra tante anche da bendato ;) Dek effettivamente una di quelle del video è bella sfiammata.. questo a mio parere è dovuto anche alla alta ID..
     
    .
  13. mdadi
     
    .

    User deleted


    Caro Pizzabike ti abbiamo aspettato .... Invano. .
    Ho anche io alcuni video fatti da Michele , in uno si vede il panetto preso nella cassetta , il giapponese (credo ) allargava e batteva molto il panetto .
    Se riesco li metto
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ora non ho tempo di commentare, ho 25 persone a cena e tanta carne e pannocchie da mettere sul barbecue, ma rispondo al volo ad Evo.... Bellezza a volte non va a braccetto con bontà' e quella pizza che tu dici non bella in realtà' ti fa rimanere deconcentrato qualche secondo quando l' assapori..... Così mi e' successo quando Ettore mi ha offerto uno spicchio della sua marinara....
    Ed ora mi ritrovo con una voglia assurda di riprodurla... C
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mdadi @ 26/7/2015, 19:33) 
    Caro Pizzabike ti abbiamo aspettato .... Invano. .
    Ho anche io alcuni video fatti da Michele , in uno si vede il panetto preso nella cassetta , il giapponese (credo ) allargava e batteva molto il panetto .
    Se riesco li metto

    Quando sono arrivato alla stazione voi stavate già sgranando da Michele.. posata la valigia son corso in via dei Tribulani dove ho incontrato Rambo e voi ho saputo poi che eravate a casa di Salvatore :( nella giornata di oggi ho rivisto Rambo ed il mitico Kurando.. è dispiaciuto anche a me un monte :(
     
    .
875 replies since 25/7/2015, 17:55   20947 views
  Share  
.