La pizza di Michele

(quando il forno è pulito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Splendida filastrocca...
     
    .
  2. ginopowa
     
    .

    User deleted


    Personalmente a me mi ha perso come cliente da anni non mi piace nemmeno preferisco 200 volte pellone.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginopowa @ 27/7/2015, 15:55) 
    Personalmente a me mi ha perso come cliente da anni non mi piace nemmeno preferisco 200 volte pellone.

    Per il modo di fare o perchè non ti piace il suo impasto?? Ripeto poi.. secondo me o che piaccia o no la sua pizza la si riconosce ad occhi chiusi ;) Senza NULLA togliere agli altri grandi maestri che tra di loro son più "vicini" come sapori..
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Mamma mia dove mi trovo,in mezzo a dei grandi intenditori,La pizza marinara era ottima perchè era di Ettore.Il vecchietto fa da sfondo non avete visto che era una pizzeria moooolto antica.Comunque per il resto era molto buona. gathering Dany dovevi stare con noi.
     
    .
  5. ginopowa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaBike @ 27/7/2015, 16:13) 
    CITAZIONE (ginopowa @ 27/7/2015, 15:55) 
    Personalmente a me mi ha perso come cliente da anni non mi piace nemmeno preferisco 200 volte pellone.

    Per il modo di fare o perchè non ti piace il suo impasto?? Ripeto poi.. secondo me o che piaccia o no la sua pizza la si riconosce ad occhi chiusi ;) Senza NULLA togliere agli altri grandi maestri che tra di loro son più "vicini" come sapori..

    Entrambe le cose
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginopowa @ 27/7/2015, 16:23) 
    CITAZIONE (PizzaBike @ 27/7/2015, 16:13) 
    Per il modo di fare o perchè non ti piace il suo impasto?? Ripeto poi.. secondo me o che piaccia o no la sua pizza la si riconosce ad occhi chiusi ;) Senza NULLA togliere agli altri grandi maestri che tra di loro son più "vicini" come sapori..

    Entrambe le cose

    Capito ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh.... devo dire che Pellone non brilla mica per affabilità, anzi!

    Oltre a dirlo io me lo confermano in tanti.

    Però anche la sua pizza è molto buona. Personalmente la considero molto lontana da quella di Michele.

    Michele fa una pizza che a Napoli chiamano "Pizza Avvampata", per intendere che è un tipo di impasto che DEVE cuocere per forza in quel modo, con il forno a palla.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PizzaBike @ 27/7/2015, 08:58) 
    Ciao Ettore!! :) La pizza di Michele per me è davvero il mito, il culto.. “la pizza” ed ovviamente è un’opinione personale. Assaggiando tutte le altre ti dici “buonissime” ma sono come dire “comuni” in quel contesto.. ad occhi chiusi non riconosceresti l’autore, in questa c’è poco da fare.. che ti piaccia o no la riconosci :)
    Tornando alla “pizza” se si guarda i video è vero.. “sembra” con un’idratazione comune però dico questo.. io son mesi che lavoro con sola PDR e con l’aiutino di LBF di inverno. Co questa metodica ho visto che ancor più il proprio PP (punto pasta) tende a variare, ovviamente d’estate come adesso pizzando anche ai 30° come mi sta capitando l’ID “istintivamente” la cali.. in queste condizioni misurata a giochi fatti ho visto che sto su un 66/68%.. d’inverno ai 16° ad esempio si fa molto bene anche dal 70 in su.. spesso ti avvicini anche ad un 75% per dire. Tempo fa provai 2 impasti con 70% e 65% diciamo facendoli apposta perché volevo vederne il comportamento. Notai apponto che costantemente l’impasto più idratato “tende” a bruciare e soprattutto sotto.. io ad esempio nel mio piccolissimo (cuocendo 1 o 2 pizze per volta), dopo 15/20 sec “infilo” la pala d’alluminio proprio sotto (uso pale in legno di Ustica per infornare e ne ho dedicata una di alluminio che naturalmente si annerisce per questo scopo), in questo modo sotto ho una cottura non aggressiva ed annerita e sopra la pizza fa quel che deve fare ;) Con ID più bassa questo problema non lo hai.. ovviamente l’impasto con idratazione superiore è più umido e penso che sia per questo. Ora io sto “giochino” lo faccio perché gestisco max 2 pizze.. da Michele non lo puoi fare ovviamente, non so quante ne infornano ma di certo non due per volta ;) Ecco perché Ettore son portato a pensare che sia un impasto bello idratato.. se fosse per dire adesso con queste temperature micidiali sul 65% parlando di verace non è che sia “poco” idratato (almeno per come lavoro io, per come sento l’impasto), lo sarebbe magari in inverno ovviamente. Questo per dire che soprattutto nella pizza napoletana l’ID non è per me un parametro “fisso”, un 60/65/70 d’estate è come “lavorabilità” diverso a 25/30° come a 15/20°.
    Altra cosa sulla “lavorabilità” in stesura e te ne accorgi lavorandoci.. attenzione che rispetto ad un diretto normale la lavorazione con PDR se gestita a modo per me aumenta la facilità nella stesura, almeno a me ;)

    @Dek: sai quanto AMO la pizza di Michele, ma se proprio si va a vedere il “difetto” (ti giuro mi sento in “colpa” quasi a dirlo) è proprio la cottura sotto bella aggressiva, le pizze mangiate lì quando non gli viene fuori sta cosa.. davvero sono un orgasmo infinito :)

    Altra cosa/considerazione sulla PDR: si lavora moooooolto meglio sulle grandi quantità, lo avevo già detto ed è più facile poi da gestire.. cosa FONDAMENTALE poi è che la DEVI “RIPORTARE” ogni giorno, quando lo faccio il risultato cambia e non poco!! Quando non lo faccio (perché più di 3-4 volte settimana non pizzo), diventa più facile gestire l’impasto e soprattutto il sapore è molto più buono ;)

    Ribadisco che è un’opinione personale, è bellissimo discutere di Michele.. mi sento imbarazzato a farlo :)

    Napoli?? Un difetto.. più ci capito e più me ne innamoro :(

    Ciao Pizzabike!
    qui sotto mi "autocito" perchè mi piacerebbe avere un tuo parere sull'argomento:


    CITAZIONE (volvo245 @ 26/7/2015, 15:31) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/7/2015, 18:55) 
    Oggi due zingarate di alto livello... (omissis...)

    La cosa che a me impressiona tantissimo della pizza di Michele è che ha un impasto abbastanza tirato. Lo stendono sulla pala allargandolo a dismisura e lo vedi che è cedevole, senza strappi, senza "smagliature", anzi!

    La pasta appare soda e cedevole. A vederla sembra un impasto con poco lievito, appena sufficiente, diciamo, ho come la sensazione di un impasto a poche ore, magari senza puntata, solo appretto di 6-8 ore.

    Dico questo non perché penso che sia questa la tempistica, anzi. Sappiamo che non lo è. Michele fa la 24 ore in cantina, per quel che è noto.

    Ma parlo di un impasto breve solo perché la pasta arriva alla stesura come se non avesse subito lo stress di una maturazione/lievitazione lunga, ma fosse ancora fresca e tonica.

    Boh.... è difficile da spiegare.

    E la mako che ne risulta non è costante. A volte è minuta e fitta, tipo quella di Giacomo Guido, mentre altre volte è meno pronunciata e somiglia di più agli impasti carenti di lievito, con quella mako strana...

    Dobbiamo arrivare a capirla...

    Ettore, le tue osservazioni potrebbero fornirmi una conferma di una mia teoria, capestra, balzana ed a tratti equina, ma che vorrei cercare di avvalorare in modo "scientifico".
    Ho notato che quando faccio gli impasti grandi, la pasta si comporta sempre "meglio" in termini di stendibilità, estendibilità e di cottura. Mi è capitato di farmi (a mano....) impasti di 14 kg e non c'è storia: la pizza mi viene più buona. E non è una mia impressione perchè le stesse persone che hanno assaggiato sia la pezzatura piccola che la "gigante" notano la stessa cosa.
    Michele fa l'impasto con la pdr, a volte dichiara di mettere un po' di lievito ma la cosa fondamentale è che ad occhio farà 300 kg di impasto ogni giorno. A vederlo inoltre sembra molto idratato.
    Secondo me l'idratazione alta, unita ad un forno decisamente caldo (le pizze raccontano) e, da confermare, la grande quantità di impasto da cui provengono i panielli fanno queste differenze.
    Non sono un grande conoscitore, ma quello che si vede è un sacco di Caputo blu? E se fosse, la blu è quella più forte?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusami Volvo, m devo essermi perso il msg con cui ti avevo risposto.... chissà che fine fanno i msg persi nel web.... :D

    Hai colto nel centro: Michele fa circa 1200 pizze/giorno il che si traduce in circa 300 kg di impasto, bravissimo! :)

    Sulla faccenda del grande impasto = pizza migliore, devo dire che non sei il primo che lo dice, anzi! Siete in tanti.

    Io non ho così tanta esperienza da poter fare un confronto, ma le mie sensazioni sembrerebbero confermare quello che tu dici.

    La farina di Michele è proprio la Caputo Pizzeria, la blu.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Ma 300 kg di impasto li fa a più riprese, vero?

    A meno che non abbia montato un megagancio dentro una Jacuzzi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ehehehe penso di si... usa una forcella e, a proposito, anche questo la dice lunga sull'idratazione che usa....

    Con quella macchina non si va molto lontano dalle idratazioni canoniche. Proprio non riuscirebbe a fare un 70% per quel che ne so io.

    Considerate che la forcella è quella, tra tutti i tipi di impastatrice, che incorda di meno.

    Magari sbaglio.... boh...
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quoto.

    Allora via.... idee? che proviamo? e se facessimo una luuuunga puntata con poca PDR, che diventa quasi una autolisi autolievitante :D poi al momento dello staglio aggiunta di un ciccinin di LBF o PDR piu fresca... staglio light e apretto corto.... :shifty: e poi... scateniamo l'infermo :woot:
     
    .
  13. ginopowa
     
    .

    User deleted


    ò.ò

    pdr di 6 giorni 10%

    pdr di riporto di 3 giorni 10%
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/7/2015, 20:20) 
    Proprio non riuscirebbe a fare un 70% per quel che ne so io.

    Lo credo anch'io che ho visto come lavora una forcella, è impastatrice da 60% o giù di lì.

    Anche perché a livello professionale credo che il 70% sia considerato AI :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/7/2015, 18:19) 
    Scusami Volvo, m devo essermi perso il msg con cui ti avevo risposto.... chissà che fine fanno i msg persi nel web.... :D

    Hai colto nel centro: Michele fa circa 1200 pizze/giorno il che si traduce in circa 300 kg di impasto, bravissimo! :)

    Sulla faccenda del grande impasto = pizza migliore, devo dire che non sei il primo che lo dice, anzi! Siete in tanti.

    Io non ho così tanta esperienza da poter fare un confronto, ma le mie sensazioni sembrerebbero confermare quello che tu dici.

    La farina di Michele è proprio la Caputo Pizzeria, la blu.

    Ettore! Penso che la metà di milletrecentopizze le avrò forse fatte in tutta la mia vita... Non sono tanto esperto manco io, però sono curioso e sto con le antenne "appizzate" ogni volta che faccio la pizza o che vado in pizzeria.
    Sperando di farvi cosa gradita: per me è una miniera di informazioni...

    Video

    Non me ne vogliate, ma quando tira fuori l'impasto dalla madia a me non sembra idratato. Mi sembra super-idratato. O no?
    E poi che dire dell'ingegnere che ha progettato lo "strappafiordilattediAgerola"?
     
    .
875 replies since 25/7/2015, 17:55   20947 views
  Share  
.