Modifica (modding) Pizza Party - guida alla conversione a gas

modifica con bruciatore professionale a GPL o metano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una modifica importante alla parte relativa al kit di sicurezza, purtroppo ho visto che non ha il piezo per l'accensione, ma solo termocoppia e valvola. Il pulsante giallo serve proprio per attivare la valvola in fase d'accensione, funziona un po' come quando si preme il pomello del gas in un piano cottura con valvole di sicurezza. Scusate ancora, purtroppo la guida è sempre in fase di modifica, se ho scritto altre fesseria vi pregò di segnalarmele. Grazie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Chimico, bella guida, non ho capito perché hai tappato una parte del bruciatore, avrebbe scaldato troppo?
     
    .
  3. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    No, semplicemente si sarebbero trovati dei fori del bruciatore fuori dal forno. L'altra soluzione è di accorciare il bruciatore, ma a parte che è un'operazione irreversibile, andrebbe a modificare la geometria interna del bruciatore con il rischio di avere una combustione non perfetta del gas. Spero di averti risposto :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Chiarissimo, io ne vorrei installare uno su un forno da 40, quindi un bruciatore da 35 dovrebbe andare bene, ho visto che alcuni unsano un venturi, che onestamente non ho capito bene a cosa serva, comunque tu non lo usi, giusto?
    Grazie, ciao
     
    .
  5. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    Quel bruciatore l'ho trovato solo da 50cm (la misura che uso io) come lunghezza minima, più piccolo non l'ho trovato. In quel bruciatore il Venturi è già parte del sistema, non c'è bisogno di metterne uno esterno. Si vede bene dalle foto.
     
    .
  6. Arkar91
     
    .

    User deleted


    Ciao Chimico :)
    Anche io vorrei modificare il mio fal "alfa pizza 4 pizza" a gas...cercavo proprio pezzi di ricambio di bruciatori a gas...vorrei cercarne anche altri ma strano che online non se ne trovino tanti, cmq una domanda forse sciocca: col bruciatore a fiamma viva, se uno chiude del tutto lo sportello può? o con la mancanza di ossigeno crea problemi poi all'interno anche con la spinta del gas?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arkar91 @ 20/6/2016, 20:14) 
    Ciao Chimico :)
    Anche io vorrei modificare il mio fal "alfa pizza 4 pizza" a gas...cercavo proprio pezzi di ricambio di bruciatori a gas...vorrei cercarne anche altri ma strano che online non se ne trovino tanti, cmq una domanda forse sciocca: col bruciatore a fiamma viva, se uno chiude del tutto lo sportello può? o con la mancanza di ossigeno crea problemi poi all'interno anche con la spinta del gas?

    Senza ossigeno non c'è combustione e si spegne la fiamma.
    E se l'impianto non prevede una termocoppia avrai fuoriuscita di gas incombusto con le prevedibili complicanze ... :ph34r:
     
    .
  8. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    L'ossigeno entra per depressione dovuta al centro di gas nello pseudo venturi che ha il bruciatore. Devo lavorare con lo sportello chiuso, altrimenti non andrà mai a temperatura. Puoi anche cuocere le pizze con lo sportello chiuso, io ho creato quello tagliato a metà solo per comodità mia.

    Unica accortezza, quando apri lo sportello puoi avere (se hai sparato il gas a palla) una specie di "bolla" di fiamma che fuoriesce, quindi attenzione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chimico pazzo @ 20/6/2016, 20:48) 
    L'ossigeno entra per depressione dovuta al centro di gas nello pseudo venturi che ha il bruciatore. Devo lavorare con lo sportello chiuso, altrimenti non andrà mai a temperatura. Puoi anche cuocere le pizze con lo sportello chiuso, io ho creato quello tagliato a metà solo per comodità mia.

    Unica accortezza, quando apri lo sportello puoi avere (se hai sparato il gas a palla) una specie di "bolla" di fiamma che fuoriesce, quindi attenzione.

    Quoto in toto Chimico pazzo,anch'io,col mio Pizza Party uso lo stesso sistema. ;)
     
    .
  10. Arkar91
     
    .

    User deleted


    Ma dai bruciatori che vedo in giro su internet quelli tubolare fanno vedere tutti che hanno delle piccole fiammelle, mentre a me piacerebbe avere dei candelotti ahahah, sorta di lanciafiamma come quando uso la legna dove la fiamma è bella grande e mi arriva fino a piu della metà cupola arrivando a 500 gradi... sono proprio ignorante in materia, dipende dal bruciatore, pressione, bombola??? tipo questo potrebbe andare bene, ve lo allego: http://polidoro.com/product/tubolari/
     
    .
  11. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    Foto, foto, foto! :D
     
    .
  12. Arkar91
     
    .

    User deleted


    non ne ho, è quello che ti ho linkato come url hai visto? se può andar bene quel tipo di bruciatore
     
    .
  13. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    Quelli che hai linkato sono proprio della marca del mio bruciatore. Se usi un bruciatore a "fiammelle" (poi vedrai quando apri il rubinetto le fiammelle che vanno da una parte all'altra del forno) ottimizzi al massimo la combustione, come si dice "sparagnam e cumbarim" (risparmiamo e facciamo bella figura, tradotto) :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io sul mio Pizzone,ho messo questo collegato al metano.
    Vado tranquillamente a 500°
    http://shop.ricambirepetti.com/bruciatore-...-tubo-70cm.html
     
    .
  15. Arkar91
     
    .

    User deleted


    Ahhh quindi basta solo aprire di piu il rubinetto della bombola del gas, pensavo che piu di un tot non poteva andare tanto oltre (nel senso fine corsa del rubinetto)

    Se dici che puo andare e che puo avere una fiamma bella bella alta allora lo comprerei subito :D

    Sennò altri tipi di bruciatori che possono andar bene per il FAL che non sia tubolare?
     
    .
115 replies since 21/8/2015, 12:09   47601 views
  Share  
.