Modifica (modding) Pizza Party - guida alla conversione a gas

modifica con bruciatore professionale a GPL o metano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 15/1/2017, 15:05) 
    Hanno smesso di produrlo quasi subito, d'altronde loro hanno sempre preferito il refrattario...

    In base alla tua esperienza, che ne avrai sicuramente più di me anzi ho imparato molto grazie a Voi, un acciaio che mi consenta di fare una napoletana e che si aggiri su quei prezzi tipo Zio Ciro Gas in convenzione, quale mi consiglieresti da valutare? Ovviamente sfornando 2/3 pizze alla volta con misure di cui sopra
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io cercherei i post del pizzone a gas (ha un altro nome in versione gas) o dell'alfa pizza brace e gas (credo costi di più, le due pizze permette di farle affiancate, essendo largo e corto).
     
    .
  3. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 15/1/2017, 15:22) 
    Io cercherei i post del pizzone a gas (ha un altro nome in versione gas) o dell'alfa pizza brace e gas (credo costi di più, le due pizze permette di farle affiancate, essendo largo e corto).

    La differenza fra i due, premesso il prezzo, e che il pizzone (Passione) è stretto e lungo, il 4 pizze a gas dell'Alfa è largo e stretto, scusa il giro di parole, tu che ne pensi su sull'agiatezza dell'infornata pur sapendo che una cosa personale? Certo che il fatto di avere un bruciatore laterale agevola molto l'infornata delle pizze nel pizzone anzi quest'ultimo dovrebbe raggiungere più agevolmente la temperatura o sbaglio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io ho il Pizzone a metano,riesco ad infornare agevolmente 2 pizze,ma come spazio platea se ne possono fare anche 3
     
    .
  5. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni pv @ 15/1/2017, 20:12) 
    Io ho il Pizzone a metano,riesco ad infornare agevolmente 2 pizze,ma come spazio platea se ne possono fare anche 3

    Un pensiero c'è l'ho sto facendo ma quello a gpl e sono in attesa di risposta di Simone per la convenzione, così vedo il prezzo finale, due cose ti chiedo mi dici la misura delle pizze che inforni? Avendo la possibilità di prendere dei biscotti Sorrentini ad un eccellente prezzo, a gratis :rolleyes: , che dici mi consigli di cambiare gli originali se decido per l'acquisto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io come platea,ho il Saputo,preso direttamente col forno,le pizze variano da 30 a 32,dipende anche dall'impasto...
     
    .
  7. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni pv @ 15/1/2017, 20:31) 
    Io come platea,ho il Saputo,preso direttamente col forno,le pizze variano da 30 a 32,dipende anche dall'impasto...

    Vuoi dire che il Saputo è incluso? Penso di no a che costi? Ottimo per la misura mi sto quasi convicendo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    No non è incluso,ho pagato la nuova platea,mi è arrivata praticamente perfetta da istallare...
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non posso consigliarti non avendoli provati, credo ci sia una vettura differenza di prezzo e il bruciatore non è fatto uguale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se guardi i filmati del Pizzone a gas,potrai notare che il bruciatore,è sollevato di circa 5 cm dalla platea,questo ti permette di sfruttare la totalità della stessa
     
    .
  11. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni pv @ 15/1/2017, 20:44) 
    Se guardi i filmati del Pizzone a gas,potrai notare che il bruciatore,è sollevato di circa 5 cm dalla platea,questo ti permette di sfruttare la totalità della stessa

    Mi hai convinto praticamente a me interessa fare pizze napoletane per un max di 3 alla volta avendo al max 12 ospiti alla volta e facendo dei giri pizza a spicchi mi andrebbe proprio a fagiolo.
    L'ho preso spero, grazie ai vs consigli ed alla squisitezza di Simone, di fare delle ottime pizzate.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    Agro Sarnese-nocerino

    Status
    Offline
    Una domanda sulla trasformazione su un pizza party. Nella terza pagina se n'è parlato ma vorrei chiedervi una spiegazione. Mi piacerebbe effettuare questa trasformazione però il bruciatore da 50 cm lo vedo troppo poco potente per il 60x60, specialmente in ottica verace. Il 70 cm ha quei 4 Kw in più che potrebbe fornire la potenza necessaria per non aver problemi in cottura (la trasformazione originale prevede un 20 Kw per il pizzone, su 0.48 mq di superficie interna, quindi per 0.36 mq del 60x60 il 14 Kw dovrebbe risultare appena sottodimensionato) , ma come è stato detto ci sono quei 4 cm in più di fori che creano problemi. Ho letto che si possono chiudere, ma cosa si potrebbe utilizzare per chiuderli? Il problema principale è che l'ultimo foro di troverebbe proprio all'interno del foro del refrattario frontale, quindi dovrebbe essere un qualcosa di sottile per non dover allargare troppo il buco. Non so se c'è qualcuno che abbia già fatto questo lavoro anche per sapere se oltre all'ultimo foro tocca chiudere anche il penultimo (o rimane dentro al forno?). Thanks.
     
    .
  13. chimico pazzo
     
    .

    User deleted


    Vai con il 50cm, quei bruciatori sono delle bestie e anche quello piccolo basta e avanza ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    Agro Sarnese-nocerino

    Status
    Offline
    Mi sembra però di aver letto un post di chi si lamentava della potenza del 50 cm sul 60x60 dicendo che aveva problemi a portare in temperatura la platea, anzi a mantenerla in temperatura. Magari anche se più brutto esteticamente (dato che uscirebbe per 6 cm) il 70 potrebbe essere più adatto. L'unico dubbio sarebbe come chiudere gli ultimi buchi. Tra l'altro ho cercato su internet altri bruciatori (con la speranza di trovare un 60 cm, tipo quello del pizza party originale, da 20 Kw) ma non si trova nulla...
     
    .
  15. Heraclitus
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ed un ringraziamento particolare a Chimico pazzo per i suoi preziosi consigli illustrati e commentati sulla conversione a gas dei FAL. Mi sto accingendo a trasformare a gas metano il mio PP 70 x 70 con bruciatore Repetti L 50 cm senza termocoppia.
    Appena sarà possibile posterò le foto della modifica ed a seguire quelle della "prova pratica" di funzionamento.
    Buona giornata
     
    .
115 replies since 21/8/2015, 12:09   47591 views
  Share  
.