Purè di fave Pugliese

Con peperoni e pomodorini fritti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grazie :) ma senza problemi proprio...
    ho fatto una modifica alla ricetta che potrebbe aver influito...
    visto che era tardi ho aggiunto il sale dopo 1 ora di cottura come faccio di solito coi legumi...
    non ho fatto per nulla fatica... due colpetti e via :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Faaaaaattolooo! Na favola. Stasera faccio i pepronzi poi selfo tutto!
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Ho un'idea malsana...
    Per natale... siccume in famiglia ognuno fa qualcosa (e io mangio quasi solo quello che faccio io) :D
    mi piacerebbe trasformare il purè di fave in "qualcosa da fighettini"...
    tipo questa cosa qui http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiv...to-passo-passo/

    se metto un bel pò di evo mescolato e passo al forno (senza uovo) funziuonerà?
    verrà? :lol: :lol: :ph34r:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Secondo me si, conta che le fave da fredde si compattano di brutto senza bisogno di addensanti quindi credo che si prestino bene a farci delle formine o altro.
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ok, grazie zack :)
    bombarle di olio o no? magari solo sopra prima di infornare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Si, meglio oliare bene perché sono belle dense ma tendono un pelino anche a "sbriciolarsi". Molto interessante, ti seguo volentieri in questa nuova missione! :ph34r: :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Scusate mi intrometto......puoi ovviare allo sgretolamento aggiungendo un po di farina di ceci sciolta in acqua. E le puoi aromatizzare con qualche spezia, magari anche solo paprica affumicata. E vicino ci puoi mettere aria di cicorie visto che vuoi fare il gastrofighetto😎
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :D non ha molto senso aggiungere i ceci alla fave, no?!
    voglio mantenere il sapore caratteristico con quella variante della ripassata in forno...
    va bene fare il gastrofighetto... ma no troppo XD
    ciao walter, grazie delle dritte cmq ;)
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    che profumini qui :wub: :wub: ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Secondo me tu sei davvero un alieno che vive in un altro sistema solare e su un altro pianeta dove il giorno dura il triplo altrimenti non mi spiego quante caxx di cose riesci a fare contemporaneamente nelle tue giornate!
    È pura invidia, io non ce la fo', alzo bandiera bianca :P :lol:
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :D vabbeh ma questa è pigrissima... non devi neanche mescolare XD

    jpg

    aspetto un pò che si fredda e provo a saccapposciarlo (faccio il figo ma ovviamente lo farà la donnina :D)
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    niente :( non viene...
    a parte che non ho la sacchaposh e questa usa e getta ha il coso troppo fino...

    jpg

    ma l'impasto era troppo liquido per resistere...
    appena messa dentro si è spiatellato nel giro di 2 minuti :(

    jpg

    secondo me è possibile farlo ma bisogna cambiare procedimento...

    jpg

    vabbeh :P ottimo lo stesso ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Fico sembrava una torta di rose rustica! e a quel punto farla accruscare sotto il grill?
    Scusa Pino ma acconto cosa hai preparato che dalla foto nn capisco? e dietro? focaccia o cosa?
    Visto che nn ti pace la farina di ceci perché invasiva la butto li e se provassi con Agar Agar? Magari esce fco......anzi quasi quasi ci provo ;-) E linizzo a buttare qualche idea per il 24 che si presenta una tragedia perché abbiamo ospiti con i quali nn posso andare di piatto con total raw, ma devo fare qualche paraculata vegetal old school ;-)
     
    .
  14. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    era più fico se stava sù! :D
    no no appena ho visto che scendeva l'ho tirato fuori... lo volevo magnà! ;)
    La farina di ceci la uso spesso ma non ha senso mettere legumi con legumi per ottenere effetto dei legumi... piuttosto sarebbe da provare con cottura separata, le patate bollite con la buccia (così restano meno umide), le fave cotte e asciugate bene prima di "smappazzonarle", fai il purè bello duro con le patate e poi unisci le fave... così dovrebbe restare duro abbastanza per poterlo mettere in forno senza usare agar agar o altri sapori... penso

    a fianco son melanzane a barchetta, c'è la ricetta di francescano sul forum... io faccio a cdc, la focaccia è quella pigra con fecola di patate https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69836953
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tramamo @ 18/11/2015, 14:00) 
    CITAZIONE (pinomerenda @ 18/11/2015, 13:15) 
    l'altro giorno ho visto e interrogato mia nonna del salento :D
    Mi ha detto che a lei le fave non piacciono e che le mangia solo...
    ascoltate bene...
    arrostite! :D cioè messe da secche senza ammollo nelle braci e cotte una decina di minuti... così...
    esiste qualcosa del genere? ha 90 anni... non so se si è fusa il cervello... ma sembrava lucida quando mi spiegava la ricetta XD

    Ciao Pino,
    confermo la sanità mentale della tua cara nonnina.
    Sono salentino (di origini, oggi vivo a Trento) anch'io e, oltre che nel già celebrato "fave nette e foie" (purè di fave con cicorine serlvatiche), mio nonno le mangiava anche tostate (simil ceci ed arachidi). Tra l'altro pare fossero un rimedio all'acidità di stomaco.

    Altro piatto mitico salentino: le "fae 'grappate o cullu cappottu": le fave secche vengono 'ngrappate (private del cappello superiore con il peduncolo), ammollate e cotte con la buccia (cappotto) stufandole con cipolla e pomodoro.

    Ti segnalo questo ricettario: www.youblisher.com/p/75469-Tipiche-ricette-sampietrane/

    Per finire, come diceva mia nonna: in passato le fave erano le polpette dei poveri.
    Aggiungo che oggi sono le polpette delle persone intelligenti ed attente ad un'alimentazione sana.

    Saluti!

    trovate! sta settimana le provo nella stufa :D

    jpg
     
    .
149 replies since 27/8/2015, 18:49   1372 views
  Share  
.