Purè di fave Pugliese

Con peperoni e pomodorini fritti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao Zack,
    sono appena tornato da Lecce con due bei chiletti di fave secche pronte per essere preparate per il piatto che è stato un caposaldo del periodo trascorso in Puglia. Fave e cicoria appunto. Che piatto strepitoso!!!! peccato che spesso mi è stato servito troppo salato e per me che mangio senza sale è stata dura. Con l'aggiunta di un po' di olio con peperoncino fresco è veramente il massimo.
    in questo momento ho anche un bel coccio nuovo che mi ha regalato mia figlia,immerso nella bacinella d'acqua per fare il primo tagliando. appena pronto e appena trovo le cocorie giuste lo replico subito.
    Notturno grazie per il suggerimento della cottura in coccio👍😉
    Non sapevo della patata ma forse parto dalla versione solo fave. la patata stracotta forse dona leggerezza ma dovrebbe rendere il piatto più pesante. La patata cruda è molto più digeribile e ricca di nutrienti rispetto a quella cotta.
    che olio ci metteresti tu? uno carico come i pugliesi o più delicato tipo i liguri?
    comunque mi intriga molto anche il connubio frigitelli e pomodori.
    immagino che forse anche i miei tanto amati friarielli ci stiano bene ma a Milano l trovo una o due volte all'anno😭
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Bell'acquisto....ora ti tocca cucinarle :D
    Senza patata per me è un altro piatto....mai mangiato, dalle mie parti si fa solo con patate, mi è sempre stato detto dai "vecchi" saggi cucinieri del posto che con le patate resta più leggero e digeribile, solo fave invece molto più strong, più pesantuccio ma poi alla fine è sempre una questione di gusti quindi fallo pure nella versione che preferisci!
    È un piatto che chiama contorni....sbizzarisciti pure anche con cose diverse dalle cicorie.
    Per l' olio cosa ti aspetti che ti dica....ovviamente un extravergine di Puglia, i nostri olii sono molto molto saporiti ed esaltano al massimo il piatto.
    Ottima la cottura con il coccio ma assolutamente non indispensabile, anche l' utilizzo di una normale pentola garantisce un ottimo risultato. Prova e....buon appetito
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ottimo piatto complimenti lo vedo bene anche sopra delle friselle integrali
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Grazie Gnagno ;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Nelle Puglie la ricetta originale è nota come: Fave e fogghie.Appunto pure' di fave e cicoria e ....Sono anche un detto popolare "fave,fogghiie e mieru e te ne voli in cielu".Unito al primativo allude alla pennichella post pranzo che..... si protae fino alle ore 18-19" quando..... rincominciano le attivita'. :P

    Edited by cosimo747 - 5/9/2015, 11:16
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Noi pugliesi durante la cottura delle favette mettiamo un piccolo pezzettino di patata,e si possono mangiare sia con le cicoriette selvatiche sia accompagnate con crostini solamente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Domandona.......quanto le fate stare in ammollo? E quanto in cottura? Quando le ho prese cera un cuoco che mi ha detto che lui a volte le cuoce direttamente, al massimo 1h di ammollo e poi un paio di ore in cottura
    Mi sambravano rempi un pò stretti. Io lo scorso inverno le avevo prese ma con ammollo di 12h e penso 3 h di cottura mi erano rimaste un po' crude ed erano quelle grandi tipo quelle preparate da Zack.
    Quelle che ho preso in Puglia sono quelle piccole, magari ecco il perche dei tempi corti.
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Metti in ammollo la sera prima ,l'ha cottura dipende molto dalla qualità' delle fave anche 4 ore.a fuoco lento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    C'è scritto TUTTO nella procedura che ho postato con tanto di foto step by step ;)
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    :wub: :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche giù in Salento il purè di fave si mangia con le cicorie (si può dire che assieme alle pittule è il piatto nazionale salentino), e ce ne sono di diversi tipi, da quelle tipiche di cmapo, alle puntarelle, che vengono sfilate e lessate, poi ripassate, e con l'olio bello piccante messo a crudo è una leccornia !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la morte sua, è con le cicorie.....il super top dell'accompagnamento ma purtroppo non ne disponevamo altrimenti avrei fatto sicuramente quelle :D

    si, confermo ... mio padre, di Gravina di Puglia, le faceva solo con le cicorielle ... questa ricetta non la conoscevo proprio ... da provare però ... :shifty:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 5/9/2015, 18:50) 
    C'è scritto TUTTO nella procedura che ho postato con tanto di foto step by step ;)

    Hai ragione!!! Sorry😁
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Le favette sono un piatto completo ,non sempre vengono accompagnate con cicoriette o soffioni,queste ultime sono selvatiche ,ma qualcuno le unisce con la pasta in aggiunta di cipolla soffritta e peperoncino a chi piace.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariantonietta @ 6/9/2015, 10:04) 
    Le favette sono un piatto completo ,non sempre vengono accompagnate con cicoriette o soffioni,queste ultime sono selvatiche ,ma qualcuno le unisce con la pasta in aggiunta di cipolla soffritta e peperoncino a chi piace.

    Quoto e auguro una Buona Domenica a tutti. ;)
     
    .
149 replies since 27/8/2015, 18:49   1372 views
  Share  
.