Purè di fave Pugliese

Con peperoni e pomodorini fritti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Si confermo ,l'infuso veniva usato per aumentare la diuresi.,e abbassare la pressione sanguigna
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubusettete @ 6/9/2015, 11:58) 
    Infatti avevo qualche dubbio,per questo ho chiesto conferma,.
    ma il sapore è amarognolo?il tarassaco lo è.
    Qui da noi fanno anche il miele di tarassaco visto l'abbondanza di questa cicoria selvatica.

    Si in Piemonte vedo spesso raccoglierle, ma non le ho mai assaggiate.Di piante edili ve ne sono moltissime.Il benessere ha portato ad un uso molto ridotto,mentre (mi diceva mio Padre B.A.)tempo di guerra si mangiava quel che c'era(niente)e le donne raccoglievano tutte queste erbette e .....riempivano con questo e poco altro lo stomaco per evitare i morsi della fame.
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 6/9/2015, 12:09) 
    CITAZIONE (bubusettete @ 6/9/2015, 11:58) 
    Infatti avevo qualche dubbio,per questo ho chiesto conferma,.
    ma il sapore è amarognolo?il tarassaco lo è.
    Qui da noi fanno anche il miele di tarassaco visto l'abbondanza di questa cicoria selvatica.

    Si in Piemonte vedo spesso raccoglierle, ma non le ho mai assaggiate.Di piante edili ve ne sono moltissime.Il benessere ha portato ad un uso molto ridotto,mentre (mi diceva mio Padre B.A.)tempo di guerra si mangiava quel che c'era(niente)e le donne raccoglievano tutte queste erbette e .....riempivano con questo e poco altro lo stomaco per evitare i morsi della fame.

    Anchequi in passato riempivano lo stomaco con ciò che la natura offriva,anzi con le radici di questa pianta,facevano anche il caffè (tostavano sul fuoco e macinavano le radici tostate ).
    Qui da noi,abitando in collina c'é ancora l'usanza di andare per erbe spontanee,,io ne uso tantissime,primo perché mi diverte andare a raccoglierle,poi perché hanno molte proprietà salutari.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Dalle tue parti trovi una grande varietà' di erbette da usare come infuso ,da noi non più' buttano veleni,che non fanno crescere più' nulla.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubusettete @ 6/9/2015, 12:17) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 6/9/2015, 12:09) 
    Si in Piemonte vedo spesso raccoglierle, ma non le ho mai assaggiate.Di piante edili ve ne sono moltissime.Il benessere ha portato ad un uso molto ridotto,mentre (mi diceva mio Padre B.A.)tempo di guerra si mangiava quel che c'era(niente)e le donne raccoglievano tutte queste erbette e .....riempivano con questo e poco altro lo stomaco per evitare i morsi della fame.

    Anchequi in passato riempivano lo stomaco con ciò che la natura offriva,anzi con le radici di questa pianta,facevano anche il caffè (tostavano sul fuoco e macinavano le radici tostate ).
    Qui da noi,abitando in collina c'é ancora l'usanza di andare per erbe spontanee,,io ne uso tantissime,primo perché mi diverte andare a raccoglierle,poi perché hanno molte proprietà salutari.

    Concordo soprattutto nel fatto che queste erbette le si conosce oggi per le loro molteplici proprieta' medicinali o perche' gliele ha consigliate l'erborista,dimenticandosi che ci si potrebbe fare un'insalata o altro che unite alla passeggiata nel verde sono.. quelle si la vera cura.P.S. Sei fortunato ad abitare in quei posti,sempre meglio che in mezzo al cemento armato.
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Anche se il mio lavoro non consente l' uso .....a volte mi capita che andare in erboristeria gli infusi funzionano meglio ,ma non lo dico........ :wub:io quando posso scappo in montagna e magari un salto sulla marmolada non scappa.
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariantonietta @ 6/9/2015, 12:27) 
    Dalle tue parti trovi una grande varietà' di erbette da usare come infuso ,da noi non più' buttano veleni,che non fanno crescere più' nulla.

    Oh, ma non solo come infusi,ma proprio come piante da utilizzare per preparare risotti ,frittata,ripieni per ravioli ,zuppe ,gnocchi, sott'olio,grappe ....sia in campagna che in alta montagna
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Video
     
    .
  9. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere,se posso,di non raccogliere la cicoria vicino a strade trafficate da auto o veicoli a motore,in quanto la pianta,così come i funghi,tende ad assorbire i metalli pesanti
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubusettete @ 6/9/2015, 13:18) 
    Vorrei aggiungere,se posso,di non raccogliere la cicoria vicino a strade trafficate da auto o veicoli a motore,in quanto la pianta,così come i funghi,tende ad assorbire i metalli pesanti

    Non solo puoi , ma DEVI ,non si' mai.... che parta la "cicoriofilia".Poi e' comunque utile ed edificante come la stessa filosofia della confraternita. :)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Si lo so ,tieni conto che chi me le procura vengono raccolte principalmente dove non passano automobili,e' giusto che lo hai messo in evidenza. :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    adoro i legumi in ogni modo, appena raccatto le fave secche procedo :D

    grazie mille :)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Le fave secche sono di facile reperibilita',pare ADDIRITTURA che di provvenienza marocchina siano abbastanza diffuse ANCHE nei mercati etnici E NON(inquanto loro stessi ne sono grandi consumatori).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 6/9/2015, 18:54) 
    Le fave secche sono di facile reperibilita',pare ADDIRITTURA che di provvenienza marocchina siano abbastanza diffuse ANCHE nei mercati etnici E NON(inquanto loro stessi ne sono grandi consumatori).

    Se non la trovo al super quindi mi basta andare a piazza Vittorio e vinco facile 😉

    I romani capiranno 😁
     
    .
  15. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 6/9/2015, 18:54) 
    Le fave secche sono di facile reperibilita',pare ADDIRITTURA che di provvenienza marocchina siano abbastanza diffuse ANCHE nei mercati etnici E NON(inquanto loro stessi ne sono grandi consumatori).

    io è una settimana che le cerco in diversi supemercati, nulla da fare !
    adesso vedo se le trovo in rete
     
    .
149 replies since 27/8/2015, 18:49   1372 views
  Share  
.