Yogurt bianco dolce fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sono vasetti in vetro belli bombati col tappo di plastica.
    Quello della foto del tipo al caffè per intenderci
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ho capito, su amazon ho visto yogurtiere con vasetti in vetro del tutto simili a quelli che vendono al negozio qui vicino.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ok, yogurt fermentato. Ora è in frigo con il contenitore della yogurtiera.

    Deve stare li a raffreddare o per altri motivi? Quando lo sento a temperatura di frigo posso sporzionare nei vasetti?

    Ho visto del liquido in superficie, se lo volessi togliere durante la sporzionatura posso usare un piccolo colino?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ok, prima esperienza yogurt bene ma non benissimo.
    Il risultato è stato piuttosto grumoso, però sporzionandolo nei vasetti parte dei grumi se ne sono andati. Resta comunque un pochino troppo liquido rispetto allo yogurt del supermercato, che è molto più denso, quasi cremoso.

    Ho fatto fermentare 12 ore, poi frigo da questa mattina alle 9.30 fino alle 13:15 circa, quando ho sporzionato nei barattolini. Ora sono di nuovo in frigo (uno me lo sono pappato)

    Il sapore è buono, diverso dallo yogurt a cui sono abituato. Non l'ho zuccherato per niente, nemmeno un grammo, eppure non l'ho sentito acido, anzi, era quasi dolce (sarà l'aroma di vaniglia?)
     
    .
  5. BarbyPizza
     
    .

    User deleted


    Ciao, adorando lo yogurt fatto in casa presi tempo fa la yogurtiera con i vasetti, quelli bombati! cercavo di capire se i tappi dei vasetti devono rimanere ben chiusi o solo appoggiati (qualcuno mi disse qualcosa del genere) durante la preparazione dello yogurt. Poi mi chiedevo come potrei ottenerlo più cremoso partendo da un vasetto del supermercato...c'è qualche accorgimento? Sicuramente siete più esperti di me vista la favola al caffè :wub: e spero quindi di migliorarmi con i vostri cari consigli! Grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Oggi altro tenativo, ma con yogurtiera diversa. Ho chiesto il reso per quella comprata su Amazon ed ho preso la Ariete al MediaWorld. Molto meglio, non ha timer ma almeno funziona e scalda a dovere e sopratutto non si spegne di notte come mi è capitato ieri con l'altra yogurtiera.

    Comunque sia, anche questa volta, 12 ore di fermentazione, latte differente (fresco e non UHT a differenza dell'altra volta) ma è venuto comunque grumoso, come crema inglese impazzita.

    Il sapore, anche qui, è dolce, non acido. Che strano...

    Da cosa può essere dovuto ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BarbyPizza @ 5/9/2015, 15:51)
    Ciao, adorando lo yogurt fatto in casa presi tempo fa la yogurtiera con i vasetti, quelli bombati! cercavo di capire se i tappi dei vasetti devono rimanere ben chiusi o solo appoggiati (qualcuno mi disse qualcosa del genere) durante la preparazione dello yogurt. Poi mi chiedevo come potrei ottenerlo più cremoso partendo da un vasetto del supermercato...c'è qualche accorgimento? Sicuramente siete più esperti di me vista la favola al caffè :wub: e spero quindi di migliorarmi con i vostri cari consigli! Grazie!

    i vasetti durante la fermentazione vanno lasciati scoperti, e quando togli il coperchio della yogurtiera fai attenzione a non fare cadere le gocce di acqua all'interno dei vasetti

    Poi li chiudi bene e li metti in frigo

    CITAZIONE (Gandalf Corvotempesta @ 6/9/2015, 11:17)
    Oggi altro tenativo, ma con yogurtiera diversa. Ho chiesto il reso per quella comprata su Amazon ed ho preso la Ariete al MediaWorld. Molto meglio, non ha timer ma almeno funziona e scalda a dovere e sopratutto non si spegne di notte come mi è capitato ieri con l'altra yogurtiera.

    Comunque sia, anche questa volta, 12 ore di fermentazione, latte differente (fresco e non UHT a differenza dell'altra volta) ma è venuto comunque grumoso, come crema inglese impazzita.

    Il sapore, anche qui, è dolce, non acido. Che strano...

    Da cosa può essere dovuto ?

    metti una foto che capiamo meglio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 7/9/2015, 09:00) 
    metti una foto che capiamo meglio

    Ehm, non posso, mi trovo in difficoltà..... Li ho mangiati tutti :( :( :( :( :( :( :( :(

    L'avevo scritto che era buono no ? Adesso sta fermentando un altro yogurt, ho letto in giro che in estate spesso 12 ore sono troppe, si scalda troppo e fa i grumi.
    Ora provo con latte freddo, yogurt freddo della mia precedente produzione, e fermentazione per circa 6 ore (dalle 8:30 alle 13:30), così guardo come viene. Eventualmente lascio fermentare per altre 4 ore quando torno a casa dal lavoro (quindi alla peggio 10 ore in tutto)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    come latte freddo?

    Ma allora non segui il procedimento

    In questo caso non so come consigliarti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 7/9/2015, 10:41) 
    come latte freddo?

    Ma allora non segui il procedimento

    In questo caso non so come consigliarti

    OGGI sto provando con latte freddo (come da istruzioni della yogurtiera, tanto poi lo scalda lei)
    Ieri latte bollito per 20 minuti e poi fatto raffreddare a 40° (rimuovendo la pellicina di panna, un lavoraccio, e quella che resta dentro si sente tutta nel prodotto finale)
    L'altro ieri latte bollito qualche minuto (stessa storia con la pellicina di panna) e fatto raffreddare a 40°

    Ho avuto sempre lo stesso risultato: grumi, che credo siano formati dalla separazione della panna (che per qualche motivo non riesco mai a rimuovere del tutto)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io non la tolgo proprio

    E frulla se ti da noia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    La frullata non l'ho ancora provata.
    Se non la togli, ti resta tutta nel prodotto finale, non ti dan fastidio i grumi di panna coagulata ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    non li trovo mica
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ah boh. Non so che dire. forse allora i grumi non sono dati dalla panna ma da una temperatura troppo elevata di fermentazione come ho letto in rete?
    O forse per troppo tempo di fermentazione?

    Oggi faccio la prova a 5 ore e vediamo cosa succede.

    Resta comunque il fatto che il prodotto finale, nonostante non abbia aggiunto un solo grammo di zucchero, è "dolce". Me lo aspettavo più acidulo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Chiara... scusami, io non l'ho mai fatto lo yogurt e ne vado matta.

    Ma non sarà il caso di seguire la procedimento passo per passo?

    Aiutooooooo :D
     
    .
37 replies since 2/9/2015, 15:02   375 views
  Share  
.