Pane al mosto senza lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lidia Colombo @ 17/9/2015, 15:35) 
    Buongiorno a tutti,

    mi fa molto piacere sapere che la mia ricetta del pane lievitato con il mosto stia avendo molto successo, mi fa molto meno piacere vedere che non è stata citata la fonte.

    Questa ricetta è stata da me pubblicata sul sito uncuoredifarinasenzaglutine.com il 23 ottbre 2012 e ora è anche coperta da diritti d'autore in quanto pubblicata sul libro Zero Glutine di Olga Francesca Scalisi.

    Mi vedo quindi costretta a rivendicare la paternità della ricetta e soprattutto del metodo che, come è possibile vedere paragonando le ricette, è stato replicato in modo identico, nella tempistica, nelle dosi e nella preparazione.

    Gentile Sig.ra Pasqualina le chiedo quindi una rettifica del post con la citazione della fonte.

    Grazie e cordiali saluti

    Lidia

    P.S. se qualcuno ha delle domande da farmi in merito alla ricetta formulatele pure sul sito che vi rispondo.

    Ciao Lidia, benvenuta :)

    E' sempre un piacere ospitare nuovi amici.

    Ho verificato la tua richiesta ed effettivamente a questo indirizzo ( http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com...mosto-di-lidia/ ) esiste un pane al mosto d'uva, molto simile a questo della nostra amica Pasqualina e realizzato nel 2012 (a giudicare dalla data riportata nel post).

    Ho fatto una brevissima ricerca ed è emerso che già due anni prima, fin dal 2010, Gabriele Bonci aveva presentato in tv, alla Prova del Cuoco, una ricetta di un pane in cui il mosto di uva (curiosamente anche in quel caso uva rossa) si sostituiva al lievito.

    Il video per intero è tutt'ora consultabile e visibile a questo indirizzo:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...aa829c9473.html

    In queste condizioni non credo che sia possibile, nel tuo caso, vantare un diritto d'autore, sebbene in un caso la ricetta fosse con farina "normale" e in un altro una farina senza glutine.

    Non penso che basti questa sostituzione per dar luogo a un nuovo diritto di autore, altrimenti dovrebbe esserci ogni volta che cambiamo il tipo di sale o se usiamo un LN al posto di un LNL o una farina 0 al posto di una 00.

    Peraltro, la panificazione richiede comportamenti che tra loro si somigliano moltissimo, senza per questo essere frutto di "copiatura".

    Nel caso specifico, il ricorso al mosto d'uva è potenzialmente riferibile a decine e decine di ricette presenti in rete, da quella di Bonci in poi.

    Il rapporto mosto/farine è l'unico elemento uguale, mentre sono diversi tutti gli altri, benché la logica panificatoria porti a somiglianze.

    Nel caso di Pasqualina, c'è una doppia lievitazione che nella tua ricetta non c'è.

    E anche la cottura è differente nelle temperature e nelle tecniche.

    Alla fine dei conti le due ricette si somigliano solo nel rapporto farine/mosto.

    Mi sembra poco per avanzare pretese, anche (ripeto) perché la tua ricetta è stata preceduta di ben due anni da decine di altre ricette, sempre molto simili tra loro.

    Siamo, quindi, lieti di sapere che sei qui con noi e ci auguriamo che tu ti ci possa trovare bene.

    :)

    PS: ma Bonci ti ha mai chiesto il diritto di autore??? ;)

     
    .
  2. Pasqualina in Cucina
     
    .

    User deleted


    Buondì, grazie Notturno Italiano per aver chiarito la situazione.. Ho deciso di partecipare a questa iniziativa per il puro divertimento e nient'altro. Sempre in buona fede. Pasqualina
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Brava Pasqualina, a me e' piaciuta moltissimo la tua ricetta, soprattutto perche' vivo sotto i Castelli Romani dove nel periodo della vendemmia si e' soliti utilizzare il mosto nella panificazione.
    si fanno ciambelle al mosto
    filoni al mosto
    e biscottini al mosto
    siamo cresciuti con questa tradizione e Bonci essendo di Roma sara' anche lui cresciuto assaggiando pane e ciambelle al mosto.
    io stessa ho fatto un pane al mosto senza vedere alcuna ricetta..
    In rete ci sono molti che utilizzano il mosto nella panificazione
    Lidia, mi dispiace tu lo abbia ritenuto un torto, io ho votato Pasqualina proprio perche' il suo pane mi riporta i ricordi della mia infanzia...e io ho 50 anni.... ;)
    Ecco ora lo sanno tutti :D
     
    .
  4. Lidia Colombo
     
    .

    User deleted


    Grazie Notturno Italiano per la gentile risposta e grazie per avermi permesso di vedere il video di Bonci che non sono mai riuscita a vederlo all'opera. Sapevo che aveva utilizzato il mosto ma ora mi sono resa conto che ha usato un procedimento diverso dal mio (mosto con anche i raspi di uva e aggiunta di acqua al mosto); quindi nè io nè Pasqualina abbiamo utilizzato la sua ricetta. Tuttavia Bonci era citato nel post.
    Visto che sono una frana con le ricerche sul web, saresti così gentile da mandarmi l'elenco delle decine di ricette che hai trovato dove viene impiegato il solo mosto come agente lievitante con le farine senza glutine, così le posso leggere e migliorare la mia ricetta se ce ne fosse bisogno? C'è sempre da imparare. Grazie e buona serata Lidia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao Lidia Colombo,

    sono contento che tu abbia potuto vedere Bonci all'opera sulla ricetta del pane al mosto. Il pubblico della Prova del Cuoco e 5 anni di visualizzazioni sul sito RAI non sempre bastano per dare sufficiente eco alle ricette.

    Non mi sento all'altezza di farti la guida sul web, perché sono sicuro che saprai trovare tutto quello che ti serve, con la stessa abilità dimostrata nel trovare la ricetta di Pasqualina.

    In compenso, se vorrai migliorare le tue ricette mi sento di consigliarti di continuare a seguirci sul forum, perché abbiamo avuto la fortuna di ospitare 25 ragazze bravissime e piene di spirito di collaborazione, che mettono a disposizione quel che sanno senza remore.

    Impariamo volentieri da persone così.

    Ti auguro una buona prosecuzione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Per bacco!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 17/9/2015, 20:00) 
    Per bacco!

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Bacco x jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy la classe non è ACQUA e allora che è :woot: :woot: :D :D :lol: :lol:

    Me scordavo Pasqualì ti ho vatato anco mi con piasere Ciao :D :P :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 17/9/2015, 20:00) 
    Per bacco!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ciò Negher, sito diventà veneto?
     
    .
  11. Pasqualina in Cucina
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che finalmente la cosa si sia risolta. Ancora grazie a chi mi ha sostenuta. Continuerò a coltivare la mia passione in buona fede, come ho sempre fatto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    In buona fede un corno! Ci dai giù di vino!
    Lo chiami mosto per dar meno nell occhio ! Guarda cos ha combinato il tuo pane... ha fatto diventare veneto un romano!
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Ma robe da pazzi... Mi son perso l'assurda pretesa della tipa...
    anche a me un giorno é successa una cosa simile... Da non crederci
    Mi chiedo se quelli che pubblicano libri non hanno un cxx di altro da fare che star tutto il giorno sul web a cercare ricette simili alla ricerca di un briciolo di notorietà....
    Sarà triste non essere presi in considerazione (cagati di striscio) ma questi modi son proprio delle cadute di stile in piena regola... Da vergognarsi...

    Ciai pasqualina... Non dare importanza a queste piccole persone...
    Avanti tutta ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 17/9/2015, 22:22) 
    Ma robe da pazzi... Mi son perso l'assurda pretesa della tipa...
    anche a me un giorno é successa una cosa simile... Da non crederci
    Mi chiedo se quelli che pubblicano libri non hanno un cxx di altro da fare che star tutto il giorno sul web a cercare ricette simili alla ricerca di un briciolo di notorietà....
    Sarà triste non essere presi in considerazione (cagati di striscio) ma questi modi son proprio delle cadute di stile in piena regola... Da vergognarsi...

    Ciai pasqualina... Non dare importanza a queste piccole persone...
    Avanti tutta ;)

    Pino, ti sta leggendo :lol: :lol:
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Cordiali saluti hyrpus XD
     
    .
55 replies since 11/9/2015, 22:59   1861 views
  Share  
.