Forno a Botte mobile

consigli per la progettazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. triaforni
     
    .

    User deleted


    caro Brese anzi....
    caro amico Brese ho letto con molto piacere il tuo post e non ti nascondo che sono stupefatto per come il tuo ragionamento sia in linea con il mio pensiero.
    quando dici che ogni giardino di una villa deve avere un forno è quello che penso anche io ma finchè si vede al forno come oggetto dei sogni bello ed irraggiungibile non ci sarà mai l'incontro tra domanda ed offerta.
    poi se il sogno lo rendi concreto e tangibile hai fatto bingo!
    bravo sei uno ingamba tanto di cappello.
    cmq ti riporto ad un discorso che spero ti faccia riflettere....se oggi vai in un fai da te in italia trovi tutto ma proprio tutto e trovi utensi...montagne di utensili.trapani tassellatori demolitori smerigli seghe e quant'altro.
    ma il mercato ha delle regole e sarebbe da pazzi avere 10 marche di tassellatori quando ne basterebbe una massimo due marche ma buone e professionali.
    eppure ci sono prodotti per tutte le tasche.
    il professionale il medio ed il prodotto hobbistico che devi essere consapevole di che prodotto di m hai tra le mani.
    ritorno hai forni....
    per i forni ci sono forni professionali che sono quelli che tutti noi sognamo di fare o utilizzare ma ahimè hanno prezzi elevati e solo le pizzerie hanno ma se lo possono permettere di spendere 10000 mila euro perché sanno che con un prodotto simile è si fanno tanti soldini.
    poi ci sono a mio parere i forni hobbistici...cioè quelli a spicchi dove ti devi fare un sedere per assemblare rivestire ecc e dopo poco sei incazzato perché la volta si sbriciola o fessurizzata...ma te ne fai una ragione...hai speso poco o almeno la cupola è costata poco perché il muratore si che ti è costato.
    ecco cosa manca... un prodotto medio!
    non costoso ma funzionale, non un rompicapo montarlo ma pronto all'uso.
    perchè sporcarsi le mani di malta è bello ...si è bello per noi ...ma non per il resto del mondo.
    quindi tutto questo per dire che hai un idea ottima.
    rivedrei solo qualche aspetto.
    come peso e costi.
    se invece i forni sono per pizzerie non cambiare di una virgola il tuo progetto perché è ottimo
     
    .
  2. Brese
     
    .

    User deleted


    Mi fa davvero piacere che siamo sulla stessa linea di pensiero, mi fai pensare che tanto svitato non sono, o lo siamo in due..
    Scherzi a parte, ti ringrazio davvero tanto per le tue parole nei miei confronti che, ahimé, smentiró subito con la prossima domanda: sai che non ho mica capito come intenderesti realizzare il piano per la base del forno?
     
    .
  3. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 23/9/2015, 05:32) 
    secondo me devi pensare ad una struttura che sia il piu leggera possibile.
    per il fondo usa tre strati di fibra una lamiera di ferro anche da 7/10 poi uno strato di gasbeton e poi la plate.
    fai in modo di lasciare lateralmente pertutto il perimetro un 10/15 cm di spazio per poter fare una gettatina di calcestruzzo per far si che il tutto non si muova all'interno della base.
    quindi in questo modo avresti una base alta 19 cm ma super coibentata.
    praticaal tuo progetto devi inserire una lamiera da 1 mm alta 20 cm e sufficientemente lunga per fare tutto il perimetro della base in acciaio in modo da ottenere un contenitire.

    per le forche usa uno scatolato da 220x10

    Perdonami, questi sono i passaggi che non capisco..
     
    .
  4. triaforni
     
    .

    User deleted


    cercherò di spiegarmi meglio oppure farò come faceva il genio di leonardo da vinci (con disegnino su carta) :D
    partiamo dal basso per arrivare alla platea.
    con le 2 lastre che salderai e nerverai avrai il piano di appoggio.
    intorno a tutto il perimetro salda una striscia alta 20 cm indicativi di spessore 1 cm o quello che trovi ottenendo cosi una sorta di coperchio di scatole di scarpe.
    ottenuto il tuo contenitore fodera l'interno con 2/3strati di fibra ceramica sopra gli poggi un'altra lamiera sufficientemente larga per la dimensione della platea quindi se hai la base di 120x180 falla da 100x160.
    sopra a questa lastra posizionata in maniera da avere 10 cm di bordo puoi posizionare il gabeton a secco lasciando sempre que 10/15 cm di bordo libero.
    tu forse ti starai chiedendo perche sto vuoto intorno?
    lo fai per eliminare i ponti termici che si possono creare invece la seconda lastra serve per mantenere il piano platea di seconda muratura cioè di gasbeton in piano.
    oltretutto quel bordo che si crea dovrai riempirlo di argilla espansa e cemento liquido cosi bloccherai i gasbeton nel centro tenedoli uniti soltando cementando tutto intorno.
    fatto questo puoi posare i limbici che io poso sempre a secco perchè utilizzo sempre un cordolo di cemento sul perimetro della platea cosi eviti di bagnarli e di creare scalini fastidiosi e sei sicuro che non potranno spostarsi.
    dopo questo momento di delirio se non riesci ad immaginare prova a vedere le foto che ho postato altrimenti ti faccio un disegno.
    cmq sento tra i confratelli che prima di accendere il forno nuovo aspettano giorni se non settimane per via dell'umidità...io come è finito faccio passare un giorno e poi lo accendo a palla.
    perché uso pochissima malta e posando la platea a secco e anche la cupola cerco di far aderire tutti i mattoni e utilizzo la malta solo esternamente.
    dai dimmi che hai capito :D
     
    .
  5. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 25/9/2015, 09:56) 
    cercherò di spiegarmi meglio oppure farò come faceva il genio di leonardo da vinci (con disegnino su carta) :D
    partiamo dal basso per arrivare alla platea.
    con le 2 lastre che salderai e nerverai avrai il piano di appoggio.
    intorno a tutto il perimetro salda una striscia alta 20 cm indicativi di spessore 1 cm o quello che trovi ottenendo cosi una sorta di coperchio di scatole di scarpe.
    ottenuto il tuo contenitore fodera l'interno con 2/3strati di fibra ceramica sopra gli poggi un'altra lamiera sufficientemente larga per la dimensione della platea quindi se hai la base di 120x180 falla da 100x160.
    sopra a questa lastra posizionata in maniera da avere 10 cm di bordo puoi posizionare il gabeton a secco lasciando sempre que 10/15 cm di bordo libero.
    tu forse ti starai chiedendo perche sto vuoto intorno?
    lo fai per eliminare i ponti termici che si possono creare invece la seconda lastra serve per mantenere il piano platea di seconda muratura cioè di gasbeton in piano.
    oltretutto quel bordo che si crea dovrai riempirlo di argilla espansa e cemento liquido cosi bloccherai i gasbeton nel centro tenedoli uniti soltando cementando tutto intorno.
    fatto questo puoi posare i limbici che io poso sempre a secco perchè utilizzo sempre un cordolo di cemento sul perimetro della platea cosi eviti di bagnarli e di creare scalini fastidiosi e sei sicuro che non potranno spostarsi.
    dopo questo momento di delirio se non riesci ad immaginare prova a vedere le foto che ho postato altrimenti ti faccio un disegno.
    cmq sento tra i confratelli che prima di accendere il forno nuovo aspettano giorni se non settimane per via dell'umidità...io come è finito faccio passare un giorno e poi lo accendo a palla.
    perché uso pochissima malta e posando la platea a secco e anche la cupola cerco di far aderire tutti i mattoni e utilizzo la malta solo esternamente.
    dai dimmi che hai capito :D

    Allora... ho capito. Almeno fino alla scatola da scarpe, che serve anche a contenere i muretti laterali.. almeno credo.
    ciò che però non mi è chiaro è... ma la fibroceramica, una volta che gli posi sopra la seconda lastra, non si schiaccia perdendo parte del suo potere coibentante?
    direi che a parte che non so cosa siano i limbici (ora cerco su google), è tutto abbastanza chiaro...
    mi domando perchè non fare direttamente due strati di gasbeton, certo il peso, ma anche il secondo lastrone non deve essere leggero....

    ora ci rifletto, a presto, grazie
     
    .
  6. triaforni
     
    .

    User deleted


    i limbici sono i tavelloni refrattari da 6 cm.
    per quanto riguarda il coperchio di scatola di scarpe ti serve per contenere tutto e quindi anche il rivestimento.
    la fibra ceramica anche se schiacciata continua a fare il suo lavoro ma potresti anche fare due di gasbeton senza fibra ma secondo me non avrai un isolamento totale.
    non ho mai provato in tal senso.
    invece con la fibra garantisco che se il forno è a regime di temperatura sul fondo ci sono 20 gradi.
    potresti provare con due di gasbeton e di sicuro risparmi sui materiali e mal che vada avrai una minima dispersione poco rilevante.
     
    .
  7. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 26/9/2015, 04:56) 
    i limbici sono i tavelloni refrattari da 6 cm.
    per quanto riguarda il coperchio di scatola di scarpe ti serve per contenere tutto e quindi anche il rivestimento.
    la fibra ceramica anche se schiacciata continua a fare il suo lavoro ma potresti anche fare due di gasbeton senza fibra ma secondo me non avrai un isolamento totale.
    non ho mai provato in tal senso.
    invece con la fibra garantisco che se il forno è a regime di temperatura sul fondo ci sono 20 gradi.
    potresti provare con due di gasbeton e di sicuro risparmi sui materiali e mal che vada avrai una minima dispersione poco rilevante.

    Perfetto, credo che i limbici qui non li troverò mai.

    Per ora mi sto concentrando sulla struttura, ho sostituito l'ossatura portante con i 6x3, che ancora non so dove potrò comprare, ma mi arrangerò, con i tubi per l'eventuale gru e lo scatolato per il muletto.
    Credo che ben saldati rinforzino, ulteriormente, la struttura.
    xb7OtK5l

    esYScFIl

    Spero di aver ben capito cosa intendevate....

    Credete che così la struttura sia resistente a dovere?
     
    .
  8. triaforni
     
    .

    User deleted


    È così solida che puoi caricare un treno!
    ottimo lavoro!
    solo i tubi tondi devono sporgere di almeno 20 cm tanto poi li tagli
     
    .
  9. Brese
     
    .

    User deleted


    Ed ora la domanda stupida ma (credo) comprensibile:

    Ma gli scatolati, visto che non si arriva all'interno per gli opportuni trattamenti, non fanno ruggine?
     
    .
  10. triaforni
     
    .

    User deleted


    i tubi saldati tra loro si tappano e non creano problemi mentre quelli dove rimane il profilo a vista gli metti una piattina o una lamiera o quaksiasi scato di ferro che faccia da tappo e saldi il tutto.
    e poi una ricca mano di antiruggine e sei apposto.
     
    .
  11. Brese
     
    .

    User deleted


    Hai una pizza salsiccia (fatta da noi) e taleggio che ti aspetta....

    TRAayQgl
     
    .
  12. triaforni
     
    .

    User deleted


    mi costa caro solo fare un salto da te ma ne varrebbe la pena

    mi fai venire fame...mentre progetto il mio prossimo forno da 180 cm circolare che farò nel miglior ristorante di alba terra di tartufi
     
    .
  13. Brese
     
    .

    User deleted


    Caz...pita, 180 é un signor forno, complimenti, spero vedremo le foto
     
    .
  14. Brese
     
    .

    User deleted


    Cosa usi per l'impianto a gas?
     
    .
  15. triaforni
     
    .

    User deleted


    non ho ancora avuto modo di sperimentare un forno a gas...ma so che vendono i kit

    cmq quando avro il via per il forno da 180 faccio un post nuovo...la cosa che mi spaventa è che lo devo realizzare in 5 giorni

    invece il tuo progetto come va? hai le idee chiare? raccontami cosa hai deciso di fare

    ma ti volevo chiedere se hai idea quanto possa costare una spedizione italia thailandia ...immagino almeno un container. ..potremmo mettere su qualcosa di buono
     
    .
35 replies since 22/9/2015, 15:36   1858 views
  Share  
.