Votazione Pizze Senza Glutine
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - Soda Bread Pizza glutenfree - Anna Pierri
    16.36%
    9
  • - Pizza gorgonzola e salsiccia con cornicione ripieno - Glutenfreeely
    14.55%
    8
  • - Pizza alla greca - Sonia La Cassata
    9.09%
    5
  • - Lo sfincione senza glutine bagherese - Cinzietta64
    9.09%
    5
  • - Pizza senza glutine con tapenade, scamorza affumicata e patate al rosmarino - elenaceliaca
    7.27%
    4
  • - pizza margherita - Valentina incucinasenzaglutine
    5.45%
    3
  • - La pizza non si nega a nessuno! - Ghiottodisalute
    5.45%
    3
  • - Pizza alla puttanesca con patate e mozzarella - Mary Zero glutine 100% Bontà
    5.45%
    3
  • - Pizza "Voglia" - Pasqualina in Cucina
    3.64%
    2
  • - Flammkuchen alla tirolese con lievito madre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte -Fabipasticcio
    3.64%
    2
  • - Calzoncelli mediterranei - lagaiaceliaca
    3.64%
    2
  • - Pizza marinara gluten free - spuntine04
    3.64%
    2
  • - Pizza vegetariana ai 3 formaggi senza glutine - annalisagf
    1.82%
    1
  • - Pizza con le melanzane - Nonnapaperina
    1.82%
    1
  • - Pizza senza glutine ai funghi - Il chicco di mais
    1.82%
    1
  • - Pizza senza glutine Toscana - Ginger Gluten Free
    1.82%
    1
  • - Pizza con le mele - celiacaperamore
    1.82%
    1
  • - Pizza al teff con provola e salsiccia - fornettoestense
    1.82%
    1
  • - pizza "patriottica" - dinecessitàvirtù
    1.82%
    1
  • - Pizza senza glutine con peperoni e olive nere - Alefreud
    0.00%
    0
  • - Glutenfree pizza mozzarella e pomodorini - Gluten Free Travelling
    0.00%
    0
  • - Perché la pizza è sempre la pizza, anche #glutenfree! - SonoCeliacoNonMalato
    0.00%
    0
  • - Pizza al grano saraceno (metodo Bonci) - Ricette Senza Glutine FB
    0.00%
    0
  • - Pizza margherita senza glutine - Stefania ProfumieSapori Conti
    0.00%
    0
  • - Pizza con lievito madre - Stefania FornoStar
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 55)

Votazione Pizze Senza Glutine

Non c'è spiga che tenga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sono indeciso fra 2... grrr...


    Ma perchè siete state tirchie con le foto? :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io fatto!!!!!!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    OK, fatto. :rolleyes:

    Ho deciso per la soda bread pizza perché utilizza una tecnica particolarmente veloce e pratica e il risultato è ottimo. Brava Anna!
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Fatto :)
     
    .
  5. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Fatto😉
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche qui per la pizza voterei per tutti.
    Che bravi, dannazione!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Msremms che che fatica, mi sono prestare il netbook da mia madre per finire il confronto che avevo iniziato a casa...

    Ho votato alla fine anche io Anna... gli ultimi ad arrendersi sono state delle pizze con LM, l'ultima quella coi funghi... credo di essermi convinto che il lievito di birra sia il meno indicato per la pizza glutenfree.

    Ho prima escluso quelle che proprio esteticamente non mi attiravano, poi quelle che mi attiravano ma avendo una solo foto poteva trarmi in inganno, poi in base alle tecniche e tempistiche ulteriore scrematura.... alla fine ho scelto la furba trovata di aggirare un grande problema della mancanza di glutine, la poca crescita in cottura... ha l'alveolo piu simile ad una AI e è una superAI, insomma ok che queste farine assorbono piu delle classiche ma il limite anche psicologico del 100% è sempre difficile da sfondare....

    Brava... ma bravi tutti... spero che chi ama piu la pizza rimanga con noi... credo che abbiamo conoscenze da scambiarci per migliorare in entrambi i nostri mondi ;)
     
    .
  8. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Grazie per le belle parole :)
    Scoprire nuove conoscenze per migliorare la qualità della vita, per me sono le basi di un futuro più sereno.
    Buona giornata a tutti :)
     
    .
  9. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    votato anche stavolta!
    Non è facile dare l'idea di come deve essere un buon impasto senza glutine con delle foto, come non è semplice far capire a voi esperti glutinosi che l'esperienza glutinosa in termini di panificazioni per chi deve cucinare senza glutine è conoscenza, ma poi va fatta una nuova esperienza ex novo. Per un glutinoso sono importanti dei criteri che per un senza glutine sono la base su cui cominciare a ragionare. Lo dico da ex glutinosa, da amante della panificazione e da tutto quello che le gira intorno. Ho avuto scambi interessantissimi con Drekacap riguardo il poolish e la biga senza glutine e con glutine. Ecco con il glutine è una cosa, con il senza glutine è tutt'altro, il nome è lo stesso, ma poi cambia l'idratazione, cambia la maneggiabilità e la manualità. Io sono sempre stata un'amante del lievito di birra. Che ci crediate o no, funziona benone anche col senza glutine, ma bisogna farlo con criterio, non trasportando quello che fa un glutinoso tout court. Quello è stato il mio errore iniziale. Poi ho imparato e sul mio blog ci sono più ricette di pizze e pani. Poi lo step successivo è stato scoprire il lievito madre senza glutine e soprattutto il riposo in frigo! Un salvavita, praticamente impasto di sera e il giorno dopo voilà l'impasto bello lievitato, pronto per essere cotto. Anche la cottura ha un suo perchè e, che lo crediate o no, anche qua bisogna ragionarci su un po'. Io mi complico sempre la vita per due motivi: a) devo far tutto senza lattosio e proteine del latte e b) parto sempre da ricette glutinose. Sono un po' masochista, lo ammetto. Però, ho delle soddisfazioni immense. A prescindere da voti e co. Credo che questo evento sia l'occasione per far capire agli altri che SENZA non sgnifica senza gusto, io almeno lo vivo così. Questa è la mia filosofia, è la filosofia che mi ha portato a scrivere sul blog e che me lo fa mantenere in vita. Vivere quindi questa avventura è un ulteriore confronto e crescita, perchè io vi leggo, leggo le tecniche, dei forni, poi cerco di tradurre in lingua sglutinata e di mettere a frutto tutto. La soddisfazione di partecipare sta nell'impastare sempre e comunque. La mia grande soddisfazione poi viene dal glutinoso che assaggia un mio prodotto senza sapere con quanti senza è e mi dice "ma è proprio buono!" Chissà, magari per un altro evento ci sarà l'occasione di assaggiare, oltre che di vedere foto.
    Scusate se mi sono dilungata, spero di non aver annoiato nessuno
     
    .
  10. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te Fabiana. 😉
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambe per l'intervento... in effetti rompo un pò, ma lo faccio anche con i glutinosi tranquille :lol:

    Per quel poco che posso parlo con cognizione di causa perchè mia moglie per via di alcune allergia incrociate risulta un pò intollerante al grano, niente di trascendentale ma per un bel pò gli ho fatto il pane senza glutine, sia ispirandomi a delle ricette collaudate a mò di panbaulletto e altre sglutinando del pane sciapo che amo... bhè una volta mio suocere non sapendolo si è mangiato il pane di sua figlia facendomi i complimenti... quando mi sono accorto quale mangiava mi sono sentito male dal ridere... io l'ho assaggiato e onestamente non mi piaceva, ma credo che bisogna un pò farci la bocca, è un'altra pianta dunque il sapore deve per forza essere differente, nelle ricette piu semplici..

    Feci anche una pizza scrocchiarella e gli piacque.... insomma sò bene che è tutto diverso, per quello ho cercato di essere analitico nelle scelte, perchè sò che i problemi sono diversi nei vostri impasti, non basta scimmiottare i nostri ;)

    Vabbè ne ho dette di cavolate, ora vado a farmi un overdose di glutine :woot:
     
    .
  12. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2015, 20:30) 
    Grazie ad entrambe per l'intervento... in effetti rompo un pò, ma lo faccio anche con i glutinosi tranquille :lol:

    Per quel poco che posso parlo con cognizione di causa perchè mia moglie per via di alcune allergia incrociate risulta un pò intollerante al grano, niente di trascendentale ma per un bel pò gli ho fatto il pane senza glutine, sia ispirandomi a delle ricette collaudate a mò di panbaulletto e altre sglutinando del pane sciapo che amo... bhè una volta mio suocere non sapendolo si è mangiato il pane di sua figlia facendomi i complimenti... quando mi sono accorto quale mangiava mi sono sentito male dal ridere... io l'ho assaggiato e onestamente non mi piaceva, ma credo che bisogna un pò farci la bocca, è un'altra pianta dunque il sapore deve per forza essere differente, nelle ricette piu semplici..

    Feci anche una pizza scrocchiarella e gli piacque.... insomma sò bene che è tutto diverso, per quello ho cercato di essere analitico nelle scelte, perchè sò che i problemi sono diversi nei vostri impasti, non basta scimmiottare i nostri ;)

    Vabbè ne ho dette di cavolate, ora vado a farmi un overdose di glutine :woot:

    Non hai detto nessuna cavolata! :D
    Anzi! Io sostengo il dissenso e il sano confronto tra persone. Nel senza glutine molto lo fa il mix che si sceglie e non è banale...uno mi dirà ma vale lo stesso per i glutinosi: se uso la semola mi aspetto una cosa, se uso del farro mi aspetto altro. Ma c'è sempre il glutine che solleva le sorti della ricetta! By the way, i panallargeni sono una rottura di scatole non indifferente e il frumento guarda caso è in prima linea!
    Parlo per esperienza mia, il passaggio dal pane che doveva essere per forza cotto in uno stampo perchè l'impasto era ingestibile ad un bloomer fatto con tutti i crismi con tutti i miei senza è stato il mio giro di vite
    PS per me dopo Villenevue e Senna la F1 non ha più avuto senso
     
    .
  13. Alefreud
     
    .

    User deleted


    Quoto al 1000% Fabipasticcio! Sarà che siamo quasi "vicine" di casa, sarà che tutte e due sperimentiamo il "senza glutine" "senza tutto" per esigenze personali, ma una cosa è certa: non toccateci il lievito di birra... Altrimenti ci arrabbiamo! ;) :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ragazze vi posso dire che siete fighissime! (Non nel senso volgare per carità, nel senso che siete forti, toste).
     
    .
  15. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alefreud @ 24/9/2015, 21:06) 
    Quoto al 1000% Fabipasticcio! Sarà che siamo quasi "vicine" di casa, sarà che tutte e due sperimentiamo il "senza glutine" "senza tutto" per esigenze personali, ma una cosa è certa: non toccateci il lievito di birra... Altrimenti ci arrabbiamo! ;) :D

    Ma che bello scoprire una quasi vicina!

    CITAZIONE (dany.1974 @ 24/9/2015, 21:38) 
    Ragazze vi posso dire che siete fighissime! (Non nel senso volgare per carità, nel senso che siete forti, toste).

    Grazieee
     
    .
31 replies since 23/9/2015, 07:12   1047 views
  Share  
.