PANDORO SENZA GLUTINE AL KEFIR

-82 giorni a Natale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Doppi complimenti per la doppia preparazione!
    Il pandoro... uau! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Questa mi mancava: pandoro senza glutine, dall'aspetto non sembrerebbe.
    Veramente bello.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Mezzolombardo (TRENTO)

    Status
    Offline
    bellissima creazione!complimenti, la foto sprigiona la sofficità e sicuramente buonissimo panettone
     
    .
  4. Alefreud
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti!
    Vi allieto con la dichiarazione di mio padre (che di solito è quello più scettico con il gluten free): "Ma questo è roba tua? Chomp chomp... No, ma sei sicura? Perché sembra normale..." (Se sapesse quante volte gli ho propinato esperimenti gluten free spacciandoli per normali... :D )
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Fantastico, morbidoso, cicciottoso... cavolo, sembra la mia foto. :D

    Ale, sei stata bravissima.

    Un abbraccio a te

    Rita
     
    .
  6. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Notevole...davvero notevole!!
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Bravissima, il pandoro è bellissimo.
    Sicura che la farina è senza glutine ? :)
     
    .
  8. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mela67 @ 5/10/2015, 19:44) 
    Fantastico, morbidoso, cicciottoso... cavolo, sembra la mia foto. :D

    Ale, sei stata bravissima.

    Un abbraccio a te

    Rita

    ...gli manca solo la tua simpatia ;)
    Un abbraccio grande, Rita :wub:

    CITAZIONE (Ingordo @ 6/10/2015, 08:00) 
    Notevole...davvero notevole!!

    Grazie mille!

    CITAZIONE (Amorgos @ 6/10/2015, 09:42) 
    Bravissima, il pandoro è bellissimo.
    Sicura che la farina è senza glutine ? :)

    Arghhh! Dici che potrebbe?! Eppure l'ho mangiato senza collassare inerte al suolo! [sbianca in volto terrorizzata e cerca il numero del gastroenterologo]
    Aspetta, fammi ricontrollare la confezione... Mmm... Polselli... Mix... Mmm... Senza glutine! Eccolo! [tira un sospiro di sollievo].
    Così mi terrorizzi, Amorgos! :D
    Scherzi a parte, non potrei mai avere dubbi ;) In casa mia non entrano più farine glutinose, e nel forno nessuna fonte di glutine, altrimenti sai che inferno pulirlo con detergente fin dietro la ventola ogni volta per eliminare i rischi di contaminazione? Incubo.
    Approfitto dello spunto per ricordare a tutti quelli che si vogliono cimentare nelle preparazioni senza glutine che, se le date da mangiare a un celiaco, dovete assicurarvi che, non solo gli ingredienti, ma anche tutto il processo di preparazione sia esente da contaminazioni accidentali (forno con farina volante, cucchiaio che ha mescolato anche solo acqua della pasta glutinosa e altre sciocchezzuole simile ;) )
     
    .
  9. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    Standing ovation!
    bravissima!
    Ricetta dei cornetti? Il pandoro col kefir ci proverò a tradurlo con gli altri mia senza, ma chissà...comunque io non posso che applaudirti <3
     
    .
  10. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabipasticcio @ 7/10/2015, 09:05) 
    Standing ovation!
    bravissima!
    Ricetta dei cornetti? Il pandoro col kefir ci proverò a tradurlo con gli altri mia senza, ma chissà...comunque io non posso che applaudirti <3

    Ma grazie, cara! Appena ho il tempo di scriverla posto anche le ricetta dei cornetti :)
    P.S. Per ovvi motivi non posso linkartelo qui, ma se fai un giro sul blog trovi anche la ricetta del pandoro senza glutine, latte e uova già pronta tutta x te ;)
     
    .
  11. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alefreud @ 7/10/2015, 13:57) 
    CITAZIONE (Fabipasticcio @ 7/10/2015, 09:05) 
    Standing ovation!
    bravissima!
    Ricetta dei cornetti? Il pandoro col kefir ci proverò a tradurlo con gli altri mia senza, ma chissà...comunque io non posso che applaudirti <3

    Ma grazie, cara! Appena ho il tempo di scriverla posto anche le ricetta dei cornetti :)
    P.S. Per ovvi motivi non posso linkartelo qui, ma se fai un giro sul blog trovi anche la ricetta del pandoro senza glutine, latte e uova già pronta tutta x te ;)

    YES!!!! :-*
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alefreud @ 3/10/2015, 21:56) 
    ..... Ho agguantato il kefir e sono tornata a casa pensando che, trattandosi di un latticino fermentato, con lieviti, non poteva che dare una spinta in più al pandoro...

    Con lieviti? Non sono fermenti lattici?
     
    .
  13. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (volvo245 @ 8/10/2015, 10:27) 
    CITAZIONE (Alefreud @ 3/10/2015, 21:56) 
    ..... Ho agguantato il kefir e sono tornata a casa pensando che, trattandosi di un latticino fermentato, con lieviti, non poteva che dare una spinta in più al pandoro...

    Con lieviti? Non sono fermenti lattici?

    Ciao Volvo! Ci sono entrambi :) Il kefir contiene sia lattobacilli che un ceppo particolare tutto suo di lieviti. Questo mi aiuta molto perché fa una fermentazione alcolico-lattica ideale per il pandoro. Se avessi ad esempio usato lo yogurt, che ha la stessa consistenza ma solo lattobacilli, mi sarei probabilmente trovata con un mappazzone (per dirlo alla Barbieri) super umido e compatto...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    infatti anche io ne sto studiando l'uso e ormai lo metto ovunque!

    nelle torte, nei muffin e nei lievitati
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alefreud @ 8/10/2015, 14:05) 
    Ciao Volvo! Ci sono entrambi :) Il kefir contiene sia lattobacilli che un ceppo particolare tutto suo di lieviti. Questo mi aiuta molto perché fa una fermentazione alcolico-lattica ideale per il pandoro. Se avessi ad esempio usato lo yogurt, che ha la stessa consistenza ma solo lattobacilli, mi sarei probabilmente trovata con un mappazzone (per dirlo alla Barbieri) super umido e compatto...

    Sai, o se c'è scritto, quale tipo di miceti si usano? Te lo chiedo perchè conosco persone intolleranti al LDB.
     
    .
45 replies since 3/10/2015, 20:56   1265 views
  Share  
.