PANDORO SENZA GLUTINE AL KEFIR

-82 giorni a Natale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    mi permetto di segnalare il gruppo fb kefir italia ;)
     
    .
  2. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (volvo245 @ 8/10/2015, 14:28) 
    CITAZIONE (Alefreud @ 8/10/2015, 14:05) 
    Ciao Volvo! Ci sono entrambi :) Il kefir contiene sia lattobacilli che un ceppo particolare tutto suo di lieviti. Questo mi aiuta molto perché fa una fermentazione alcolico-lattica ideale per il pandoro. Se avessi ad esempio usato lo yogurt, che ha la stessa consistenza ma solo lattobacilli, mi sarei probabilmente trovata con un mappazzone (per dirlo alla Barbieri) super umido e compatto...

    Sai, o se c'è scritto, quale tipo di miceti si usano? Te lo chiedo perchè conosco persone intolleranti al LDB.

    Purtroppo ho già buttato via la confezione... Ma sono sicura che non fosse segnato il saccaromyces cerevisiae. Era un nome che non avevo mai sentito. La prossima volta che vado al supermercato verifico e te lo scrivo :)
    Su internet ho visto che cambiano anche a seconda della marca

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/10/2015, 14:33) 
    mi permetto di segnalare il gruppo fb kefir italia ;)

    Forte! Grazie non lo conoscevo :)
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    il pandoro è spettacolare, da non credere...senza glutine!
    complimenti ! clap clap winner_third_h4h
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 6/10/2015, 19:49)
    Purtroppo ho già buttato via la confezione... Ma sono sicura che non fosse segnato il saccaromyces cerevisiae. Era un nome che non avevo mai sentito. La prossima volta che vado al supermercato verifico e te lo scrivo :)
    Su internet ho visto che cambiano anche a seconda della marca

    Calma, calma.... :woot:

    Cioè in pratica il kefir che hai preso al super contiene lievito (ma non SC) e batteri lattici? Fammi capire, ma se ci faccio un pre-impasto tipo biga lievita da solo senza aggiunta di ldb?
     
    .
  5. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 8/10/2015, 20:36) 
    CITAZIONE (homer76 @ 6/10/2015, 19:49)
    Purtroppo ho già buttato via la confezione... Ma sono sicura che non fosse segnato il saccaromyces cerevisiae. Era un nome che non avevo mai sentito. La prossima volta che vado al supermercato verifico e te lo scrivo :)
    Su internet ho visto che cambiano anche a seconda della marca

    Calma, calma.... :woot:

    Cioè in pratica il kefir che hai preso al super contiene lievito (ma non SC) e batteri lattici? Fammi capire, ma se ci faccio un pre-impasto tipo biga lievita da solo senza aggiunta di ldb?

    Non ti lievita come farebbe una biga con il ldb, ma fermenta leggermente (lento e con micro bolle) e comincia già a digerirsi l'impasto che così arriva bello semilavorato alla lievitazione. ;)
    Infatti, se vedi dai passaggi del pandoro, ho fatto il primo impasto con il ldb (così lievita bene) e il secondo impasto con kefir (così si riduce la pesantezza della farina, che viene pre digerita, e il ldb ha un rinforzo in più)
    In pratica:
    Yogurt = latte + lattobacilli --> fermentazione lattica
    Kefir = latte + lattobacilli + lieviti "non ricordo quali" --> fermentazione alcolico lattica
    Lievito di birra = lieviti "saccaromyces cerevisiae" --> fermentazione alcolica

    CITAZIONE (bubusettete @ 8/10/2015, 20:26) 
    il pandoro è spettacolare, da non credere...senza glutine!
    complimenti ! clap clap winner_third_h4h

    :wub: :lol:
    Grazie mille!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Alefreud! Tempo fa comprai del kefir... ma per berlo e ricordo che era molto profumato.
    Non sono amante del pandoro, ma il tuo è venuto veramente molto bene.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alefreud @ 8/10/2015, 22:01) 
    Non ti lievita come farebbe una biga con il ldb, ma fermenta leggermente (lento e con micro bolle) e comincia già a digerirsi l'impasto che così arriva bello semilavorato alla lievitazione. ;)
    Infatti, se vedi dai passaggi del pandoro, ho fatto il primo impasto con il ldb (così lievita bene) e il secondo impasto con kefir (così si riduce la pesantezza della farina, che viene pre digerita, e il ldb ha un rinforzo in più)
    In pratica:
    Yogurt = latte + lattobacilli --> fermentazione lattica
    Kefir = latte + lattobacilli + lieviti "non ricordo quali" --> fermentazione alcolico lattica
    Lievito di birra = lieviti "saccaromyces cerevisiae" --> fermentazione alcolica

    Beh cmq interessante, domani frego un po' di kefir mia mamma e provo a fare un preimpasto :D
     
    .
  8. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 9/10/2015, 20:25) 
    CITAZIONE (Alefreud @ 8/10/2015, 22:01) 
    Non ti lievita come farebbe una biga con il ldb, ma fermenta leggermente (lento e con micro bolle) e comincia già a digerirsi l'impasto che così arriva bello semilavorato alla lievitazione. ;)
    Infatti, se vedi dai passaggi del pandoro, ho fatto il primo impasto con il ldb (così lievita bene) e il secondo impasto con kefir (così si riduce la pesantezza della farina, che viene pre digerita, e il ldb ha un rinforzo in più)
    In pratica:
    Yogurt = latte + lattobacilli --> fermentazione lattica
    Kefir = latte + lattobacilli + lieviti "non ricordo quali" --> fermentazione alcolico lattica
    Lievito di birra = lieviti "saccaromyces cerevisiae" --> fermentazione alcolica

    Beh cmq interessante, domani frego un po' di kefir mia mamma e provo a fare un preimpasto :D

    Forse con il glutine lievita anche meglio... (o forse sono le farine ricche di amidi che lo divertono di più). Sono curiosa! Tienici aggiornati :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alefreud @ 10/10/2015, 00:20) 
    Forse con il glutine lievita anche meglio... (o forse sono le farine ricche di amidi che lo divertono di più). Sono curiosa! Tienici aggiornati :)

    Allora ho provato a fare un poolish:

    90 g kefir (per lo meno quello che credo sia kefir, lo fa mia madre, non sono sicuro :D )
    90 g farina 00 caputo chef (W 300)
    20 g acqua

    Adesso l'ho messo al caldo, vediamo se gonfia, in caso positivo provo a farci qualcosa :)
     
    .
  10. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Madooooo che pandoro...applausi,grande prova! ;)
     
    .
  11. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 10/10/2015, 14:34)
    CITAZIONE (Alefreud @ 10/10/2015, 00:20) 
    Forse con il glutine lievita anche meglio... (o forse sono le farine ricche di amidi che lo divertono di più). Sono curiosa! Tienici aggiornati :)

    Allora ho provato a fare un poolish:

    90 g kefir (per lo meno quello che credo sia kefir, lo fa mia madre, non sono sicuro :D )
    90 g farina 00 caputo chef (W 300)
    20 g acqua

    Adesso l'ho messo al caldo, vediamo se gonfia, in caso positivo provo a farci qualcosa :)

    E brava la mamma! ;)

    Tra l'altro mi sono appena accorta che non avevo specificato "latte di" kefir, dandolo erroneamente per scontato. Alcuni però lo fanno con l'acqua o il latte vegetale (perfetto per chi ha problemi con le proteine del latte) visto che ci sono in commercio i granuli di kefir da sciogliere.
    Non cambia il discorso lievitazione, ma quello di consistenza nella ricetta si...
    Ora il testo è aggiornato. Sorry

    CITAZIONE (Modigliani @ 10/10/2015, 17:38)
    Madooooo che pandoro...applausi,grande prova! ;)

    Grazieeee!!! :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    A 11 h a TA un po' si è mosso, non molto ma purtroppo l'ho messo in un contenitore troppo grosso, faccio fatica a valutarlo bene.

    Quando siamo a 24 h vedo com'è messo e decido :)
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bello! :) (molto)
     
    .
  14. Alefreud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 10/10/2015, 23:17)
    A 11 h a TA un po' si è mosso, non molto ma purtroppo l'ho messo in un contenitore troppo grosso, faccio fatica a valutarlo bene.

    Quando siamo a 24 h vedo com'è messo e decido :)

    ... notizie sul fronte occidentale? ;)

    CITAZIONE (pinomerenda @ 11/10/2015, 15:30)
    bello! :) (molto)

    Grazie! (mille) :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alefreud @ 12/10/2015, 20:45) 
    ... notizie sul fronte occidentale? ;)

    Ah, scusa mi sono dimenticato di mettere il link qua, alla fine ce l'ho fatta :D

    Ecco tutto riassunto in un post dedicato
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71539672
     
    .
45 replies since 3/10/2015, 20:56   1265 views
  Share  
.