ZIO CIRO SUBITO COTTO 60. LA RECENSIONE.

E sai cosa mangi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Io mi sento male invece .accidenti che prodotti .mi viene da .....va bene bisogna innaffiare il salvadanaio. :wub:
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Grazie Fabio..è sempre un piacere leggerti

    Spalanchi un portone aperto nei miei confronti.

    Tra quelli che ho a casa e quelli che mi sono passati tra le mani non posso che condividere quanto hai scritto
     
    .
  3. Sesy1
     
    .

    User deleted


    Posso dire che io c'ero al grande giorno e ho proprio mangiato di gusto! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bella recensione!!! :) E complimenti per l'ottimo acquisto!!

    Ora però ti stresso un po'... :shifty:

    In quanto arriva a temperatura da "verace"?
    Due pizze in contemporanea le gestisci lì dentro?
    Quando lo cuoci un bel pane per vedere come tiene il calore?


    Ok, fine interrogatorio!!! :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    intanto ti faccio gli auguri per il tuo nuovo gioiellino
    presto inizierò a fare il dindarolo come te perchè è il mio obiettivo proprio lo zio ciro 60 a gas ;)
    poi voglio farti i miei complimenti perchè è sempre un piacere leggerti, scrivi in una maniera fantastica!!!!
    per caso hai mai scritto qualche romanzo? corro a comprarlo!!!!
    dopo questa recensione "zio ciro" raddoppierà le vendite del tuo modello...chiedigli una percentuale ;)
    mi aggiungo a sandro per le domande
    grazie :D
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Non ti smentisci mai.... :wub:
    Lo sai che hai sconvolto i sogni di tanti poveri infarinatori.... È ora come si fa a scacciare questo pensiero fisso dalle menti ormai soggiogate?
    Oltretutto quelle pizze sono la prova vivente di quello che hai scritto!!! ;)
     
    .
  7. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    KURANDONE è contento :D :lol: :P ;) :o:

    Me sò emozionato a legge figurati a vederti dal vivo soddisfatto come un BIMBO davanti al forno :o: :o: :o: :o: :woo

    No io non lo compro nun me piace............... LI MORTA... :D :lol:

    6 un GRANDEeeeeeeeeeee :P :D :lol: ;)

    l'ultima convention IGEA ho no???? :wub: :wub: :wub:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    come si dice a roma: mi sono scompisciato dalle risate nel leggere la tua descrizione delle nostre scimmie, perché rifletteva in ogni parte quello che ci passa dentro al cranio! :D :D

    E poi che dire dello zio ciro, è sempre una meraviglia, mitico gianluca e tutta la zio ciro! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    :wub: :wub: :wub: Grazie Fabio bellissime parole, grazie ancora per tutto!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    anche io vojo il passaggio al forno mefistofelico!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stimati fratelli, lo dico subito: grazie duemila a tutti quanti, uno per uno.
    Fate finta che sono lì davanti a voi e vi stampo un bacio schioccoso sulla guancia.
    Se qualcuno quando legge si riempie di buonumore, figuratevi chi scrive!

    Detto questo, basta apologie sul poro Kurando e passiamo alle faccende serie.

    Oramai la vita è diventata tutta una recensione.
    Mangi una pizza e recensisci, compri l’elettrodomestico e recensisci e voci piuttosto insistenti parlano di futuri social network in cui a venire recensite saranno proprio le persone (una cosa tipo, quello è stronzetto, quello ha le unghie dei piedi affilate come taglierini, quell’altro durante la notte russa e mena… cose così).

    Al che, visto che dobbiamo entrare in sintonia con queste nuove linee guida della vita, tanto vale fare le cose per bene.
    Per cui l’oggetto piazzato sotto la lente d’ingrandimento è il SUBITO COTTO e qualsiasi contributo per capirne di più è ben valido.

    Qui ad esempio hanno già scritto Dekracap e Fulvio, il primo dei quali già avrebbe molto da dire a livello di cotture e sperimentazioni, mentre il secondo è una sorta d’imperatore di tutto ciò che ha a che fare con bruciatori e combustioni.

    Ahò, chiunque voglia lasciare un contributo si faccia avanti.
    Anche perché, quando devo comprare qualcosa, soffro sempre la mancanza di qualcuno che mi convinca davvero sull’acquisto. Sempre tutte parole smozzicate e pensieri un po’ così.

    Rispondo random.


    CITAZIONE (Toniba @ 5/10/2015, 19:44) 
    Benvenuto tra i nipotini di Zio Ciro :D
    ma togliti uno sfizio e prova per una volta a cucinare a legna
    forse ti assale una nuova scimmia :rolleyes: :D :D

    Vedete la perfidia dell’appassionato confratello (ho riso mezz'ora)?
    Appena ho letto queste tue righe, il mio spirito di conservazione mi ha ordinato di snobbarti alla grande.
    Qualche ora dopo però ho preso a ripensarci e una manina di scimmia tentatrice ha cominciato a pinzarmi il lobo dell’orecchio con insistenza.
    Toniba caro, non provarci mai più!

    CITAZIONE (Sandro N. @ 5/10/2015, 22:49) 
    In quanto arriva a temperatura da "verace"?
    Due pizze in contemporanea le gestisci lì dentro?
    Quando lo cuoci un bel pane per vedere come tiene il calore?


    Ok, fine interrogatorio!!! :woot:

    Sandrone ha tirato fuori ottimi quesiti.
    Vedo di risponderti al meglio.

    Partiamo dalle faccende realistiche. No. Due pizze non riuscirei a gestirle.
    Nel senso che io stendo parecchio i miei dischi di pasta, poiché adoro le pizze che strabordano dal piatto. Ci si potrebbe riuscire preparando due pizze più piccole, ma il problema è che la faccenda me la sono posta a monte, ossia nel momento in cui comincerò a preparare due pizze a botta, sarà pure il momento che m’aprirò una pizzeria! Lo spazio ottenuto col gas è piuttosto capiente, ma non è uno spazio infinito.

    Questione tempistiche per raggiungere la cottura da verace.
    Ti dico la verità. Sono un felicissimo possessore dell’Effeuno e uno dei primi ad averci piazzato sopra il biscotto di Sorrento. Per cui immaginati tutte le fisse sul riscaldamento del biscotto, se è troppo basso oppure troppo alto. Ma nell’universo elettrico, era tutta una questione di resistenze più o meno incandescenti.
    Invece sullo Zio Ciro c’è una platea refrattaria da dove sorge sto bruciatore pazzesco (che quando lo accendi fa un ringhio ruggente da panico). Io essendo un puzzone e non un sopraffino ragionatore, mi ponevo domande un po’ così, soprattutto ‘sto sabato notte, quando sapevo che il giorno dopo avrei dovuto pizzare. Dai che mi assalivano cose tipo: "la brace di norma sta poggiata sulla platea, che per contatto la riscalda. E il bruciatore invece, la cui fiamma sembra eterea e si stacca dalla platea senza toccarla? Sarà uguale? Non scalderà una mazza?"
    E l’unica soluzione ai miei quesiti è stato attendere con pazienza l’accensione del Dragone.
    E qui il Subito Cotto 60 secondo me ha fatto la differenza!
    Intanto perché se accendo a manetta il bruciatore e aumento l’ossigenazione per creare una fiamma più celeste e corta, comunque la mettiamo la fiamma è talmente potente che lingue di fuoco escono dalla canna fumaria. Per cui si gira necessariamente la manopola a fiamma media e si aspettano almeno quaranta minuti. Dopodiché si può cominciare a lavorare di pizza a fiamma ancora più bassa volendo, perché dopo una quarantina di minuti s’avvia una reazione a catena pazzesca, nel senso che il forno scalda sempre di più e la temperatura, grazie alla solidità dei materiali che assorbono, resta costantemente calda. E’ questa la figatona del gas. Con la legna devi essere un maestro a mantenere la temperatura costante (non a caso per diventare fornaio devi farti due chiappe così), mentre col gas e un pirometro in mano, puoi gestirti la faccenda con una facilità disarmante. Visto che domenica da me era una festa, quando mi stufavo di pizzare, abbassavo la fiamma e andavo a gustarmi un po’ di pizzame. Tornando alla domanda, è incredibile come il calore della fiamma sopra la volta, faccia subito scaldare la platea oltre i 400 gradi. La foto che ho inserito era poco dopo i quaranta minuti. E come vedete è tutto pulito e lo è stato anche dopo l’ultima pizza infornata.

    Ultimo quesito. Sono scemo, ma mica so’ nato sopra l’alberi! Ovviamente ho sfruttato il calore per cuocere a fiamma spenta, cucinando un pane di prova e due challah. Visto che l’amica che aveva preparato i challah non poteva rimanere ancora a lungo, quaranta minuti dopo aver spento il forno, abbiamo cominciato con i suoi pani, tenendo il forno tutto aperto perché era infernale. Ovviamente, il primo pane intrecciato è diventato nerissimo, col secondo è andata un po’ meglio. Col pane invece ho chiuso l'apertura del forno con la porticina di metallo e il bocchettone aspirafumi e il pane dopo trentacinque minuti era già cotto. Avrei dovuto farlo scendere ancora un pochino, ma ero troppo ingrifato e bramoso di vedere cosa succedeva.
    Il forno la sera tardi stava ancora sui 120 gradi.
    Bellissimo e uno dei motivi per cui ho scelto il refrattario.
    Che poi regà, io lo chiamo lo Zio Ciretto, ma sto forno è un cristo che pesa oltre cento chili e in quattro abbiamo dovuto alzarlo! E io non sono proprio mingherlino!


    CITAZIONE (ustica 61 @ 5/10/2015, 18:30) 
    anch'io lo vojo ... :cry:
    belle cose Fà ... :shifty:

    Ragazzo, devo dirti una cosa importantissima.
    L’amico Lennio, possessore del Subito Cotto 80 a legna con predisposizione a gas, ridendo mi ha detto che adesso avrei dovuto ricomprarmi tutta l’attrezzatura.
    E invece la tua pala incredibile è stata la più bella sorpresa tra i miei accessori per il forno elettrico.
    Anzi, diciamo che ho fatto il figurone a sfornare soprattutto grazie alla mitica pala by UsticaLab.
    La misura della pala dell’Effeuno è straperfetta per il Subito Cotto 60!
    E non è che voglio fare la pubblicità gratis (sanno tutti che sono severissimo su ‘ste cose), ma oggi più di ieri questa mia recensione resta ancora piuttosto attuale.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66702516

    Immenso Pier. La qualità mi sta ripagando con gli interessi.

    EDIT: Pier, sulla recensa ho pure riaggiunto la foto, che ImageShack ce l'era mangiata!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Arrivo tardi. Bravo lo zio Ciro...
    ... ma leggerti è uno spasso.

    E posso dire beato te, che abiti nel mostro Roma e che hai spazio: io che non c'ho manco 'no straccio di balcone debbo rimanere col Frankenstein elettrico...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Rinnovo qui i miei complimenti sia per le pizze che per il pupo... ;)
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennio @ 6/10/2015, 15:23) 
    Rinnovo qui i miei complimenti sia per le pizze che per il pupo... ;)

    Caro ti manca il dragone sputafuoco.. Che aspetti :D :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ful28361 @ 6/10/2015, 15:29) 
    CITAZIONE (lennio @ 6/10/2015, 15:23) 
    Rinnovo qui i miei complimenti sia per le pizze che per il pupo... ;)

    Caro ti manca il dragone sputafuoco.. Che aspetti :D :D :D

    Fulvietto amico mio, ne stavo giusto parlando con mia moglie domenica sera (vedendo le foto di Fabione), e ti stavo pensando (intensamente :wub: :lol: :lol:), e avrei alcune domandine per il tuo sputafoco "artigianale":
    1) Consumo gpl in bombola? (anche se sarebbe meglio il metano ma sul terrazzo dove c'è lo zio-ciro non ci arriva la tubazione)
    2) I fori che ho con la predisposizione del gas sono uguali per il tuo bruciatore o ne devo fare altri?
     
    .
74 replies since 5/10/2015, 16:40   8167 views
  Share  
.