Limoncello, ricetta siciliana

Venghino signori venghino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Proverò il tuo consiglio se arriva in freezer :)
     
    .
  2. ntn37
     
    .

    User deleted


    A breve potrebbe arrivare una ricetta per la crema di limoncello ;)
    fatemi sapere se potrebbe interessarvi!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    certo puoi farlo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ntn37 @ 26/1/2016, 09:26) 
    A breve potrebbe arrivare una ricetta per la crema di limoncello ;)
    fatemi sapere se potrebbe interessarvi!

    ceeeerto che interessa! :)
     
    .
  5. ntn37
     
    .

    User deleted


    ECCOCI FINALMENTE
    ve la riporto integtralmente come mi è stata mandata, per motivi di tempo non l'ho testata personalmente, ma non dovrebbero esserci sorprese
    detto ciò, ciancio alle bande:

    Tagliare la buccia di 10 limoni (evitando la parte bianca) mettere a macerare in 75cl (0.75l) di alcool per 5gg.
    A parte far bollire 2 litri di latte intero LUNGA CONSERVAZIONE con 1.8kg di succhero e 2 bustine di vanillina.
    Una volta raffreddato unire alcool con il resto appena fatto bollire. Filtrare.
    Pronto!

    EDIT:
    se non ho sbagliato i calcoli, con queste quantità si dovrebbe avere una gradazione alcoolica di 18-19° circa (18.4° per la precisione)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    MAi fatto il limoncello, però questo articolo spiega il perchè e il percome, con qualche sorpresa :D

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...o-anche-veloce/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    interessantissimo Bressanini, come al solito :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie ntn37! Segnata! :)
     
    .
  9. ntn37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 3/2/2016, 14:52) 
    Grazie ntn37! Segnata! :)

    Di nulla
    Fammi sapere com'è
    Appena posso compro gli ingredienti e la faccio ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ntn37 @ 3/2/2016, 11:43) 
    ECCOCI FINALMENTE
    ve la riporto integtralmente come mi è stata mandata, per motivi di tempo non l'ho testata personalmente, ma non dovrebbero esserci sorprese
    detto ciò, ciancio alle bande:

    Tagliare la buccia di 10 limoni (evitando la parte bianca) mettere a macerare in 75cl (0.75l) di alcool per 5gg.
    A parte far bollire 2 litri di latte intero LUNGA CONSERVAZIONE con 1.8kg di succhero e 2 bustine di vanillina.
    Una volta raffreddato unire alcool con il resto appena fatto bollire. Filtrare.
    Pronto!

    EDIT:
    se non ho sbagliato i calcoli, con queste quantità si dovrebbe avere una gradazione alcoolica di 18-19° circa (18.4° per la precisione)

    Infatti!
    0.75 di alcool e 2 l di latte + 1.8 di zucchero è terribile :sick: :sick: :sick:

    Io ho appena prodotto un mirto con 1 l di alcool e 800 di acqua + 400 di zucchero ed ho ottenuto un buon prodotto, con elevato grado alcolico, non uno sciroppo per la tosse :rolleyes:
     
    .
  11. ntn37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 3/2/2016, 18:10) 
    Io ho appena prodotto un mirto con 1 l di alcool e 800 di acqua + 400 di zucchero ed ho ottenuto un buon prodotto, con elevato grado alcolico, non uno sciroppo per la tosse :rolleyes:

    cosa intendi con sciroppo per la tosse?
    ad ogni modo anche io preferisco gradazioni un pò più forti (25-30°) ma l'ho lasciata così apposta perchè c'era stato un utente che non amava il forte sentore che un'elevata gradazione da

    portando l'alcool da 0.75l a 1l la gradazione arriva a 23° (già meno sciroppo)

    quello che hai fatto tu è a 46°, decisamente forte, ma alla fine si sa, i gusti so gusti ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ntn37 @ 3/2/2016, 18:30) 
    cosa intendi con sciroppo per la tosse?
    ad ogni modo anche io preferisco gradazioni un pò più forti (25-30°) ma l'ho lasciata così apposta perchè c'era stato un utente che non amava il forte sentore che un'elevata gradazione da

    portando l'alcool da 0.75l a 1l la gradazione arriva a 23° (già meno sciroppo)

    quello che hai fatto tu è a 46°, decisamente forte, ma alla fine si sa, i gusti so gusti ;)

    Per "sciroppo", intendo troppo zucchero e non lo sopporto (gusti, ovviamente) ;)

    Il tuo conteggio dell'alcool non è corretto perché il mirto, essendo una bacca, a differenza del limoncello, cede una parte di acqua, che abbassa il livello alcolico dell'infusione intorno ai 70°. Con quella quantità di acqua, dovrei aver ottenuto una gradazione intorno ai 40°.
     
    .
  13. ntn37
     
    .

    User deleted


    capisco, chiedo venia allora!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Micuzzo, leggi quell'articolo di Bressanini(ottimo Kernel ;) ), anche il limone cede acqua in infusione! E ne fa anche il calcolo preciso.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sicuramente ma credo che il contenuto in acqua di 300 gr di scorzette sia meno significativo rispetto a quello dei 650 GR di bacche di mirto mature che ho messo nel mio liquore.
    In ogni caso, è questione di gusti! A me piace forte e poco zuccherato ed ho cercato di non sbagliare, abbassando le dosi di acqua e di zucchero delle ricette che si trovano in giro.

    Ah, un'altra cosa: lo sciroppo dovrebbe essere freddo altrimenti il liquore si intorbida.

    CITAZIONE (micuzzo @ 3/2/2016, 20:55) 
    Dove fa il calcolo preciso?
    Comunque credo che il contenuto in acqua di 300 gr di scorzette sia meno significativo rispetto a quello dei 650 GR di bacche di mirto mature che ho messo nel mio liquore.
    In ogni caso, è questione di gusti! A me piace forte e poco zuccherato ed ho cercato di non sbagliare, abbassando le dosi di acqua e di zucchero delle ricette che si trovano in giro.

    Ah, un'altra cosa: lo sciroppo dovrebbe essere freddo altrimenti il liquore si intorbida.
     
    .
49 replies since 16/1/2016, 11:04   852 views
  Share  
.