Il WeekEnd del Calzone Ripieno con la scarola

Impastiamo Tutti Assieme con Enrico Lombardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    gathering
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    bene! proviamo pure questa, sempre aperta a cose nuove! benvenuto nella confraternita dei pazzi.....uhm scusa della pizza!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Mea culpa per non sapere dell'esistenza di questa prelibatezza...
    Provero'!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldrake74 @ 16/3/2016, 12:48) 
    Scarola al nord forse non si trova.....
    Comincio a chiedere in giro ;)
    Grazie Enrico!

    Shhhhhhhhh, non dire cosi che facciamo brutta figura, al mercato si trova tranquillamente, al massimo per disperazione puoi andare all' Esselunga. 😉
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Benvenuto tra noi Enrico :)

    Iscritto, poi vedo come sono messo con i tempi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 16/3/2016, 10:22) 
    E' una di quelle cose buonissime, a cui non sempre si pensa.

    Sono davvero curioso, poi, di conoscere la versione napoletana di questa fantastica farcitura.

    :D

    Ettore scusa ma come se curioso di conoscere la versione napoletana?! La pizza di scarole è napoletana, come i crocchè, la parmigiana di melanzane, la lasagna, gli spaghetti con le vongole, il ragù, .......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 16/3/2016, 20:48) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 16/3/2016, 10:22) 
    E' una di quelle cose buonissime, a cui non sempre si pensa.

    Sono davvero curioso, poi, di conoscere la versione napoletana di questa fantastica farcitura.

    :D

    Ettore scusa ma come se curioso di conoscere la versione napoletana?! La pizza di scarole è napoletana, come i crocchè, la parmigiana di melanzane, la lasagna, gli spaghetti con le vongole, il ragù, .......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    Il fatto è che sono borbonico pure io.... foggiano... e quella pizza ce l'abbiamo pure noi, anche se l'impasto è orribile... la scarola no! Quella la facciamo bene pure noi.... e vorrei vedere come la fanno alla Capitale (Napoli) ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 16/3/2016, 20:53) 
    Il fatto è che sono borbonico pure io.... foggiano... e quella pizza ce l'abbiamo pure noi, anche se l'impasto è orribile... la scarola no! Quella la facciamo bene pure noi.... e vorrei vedere come la fanno alla Capitale (Napoli) ;)

    Dai tranquillo ironizzavo sul fatto che tra campani siciliani e pugliesi spesso ci si contende la paternitá di piatti che probabilmente avevano larga diffusione durante il Regno delle due Sicilie !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il campanilismo è un must, ehehehe :)

    Abbiamo un paese così ricco di cultura del cibo... è bellissimo scoprirne le migliaia di tesori e di chicche.

    Da tempo ho aperto una sezione con le "focacce regionali", perché anche ì ne escono tantissime, a ripetizione.. ogni regione ne vanta due o tre o più.

    Siamo un popolo fortunato

    :)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se parliamo di calzone al forno, malgrado la mia avversione per il verde, penso di provarci :)

    Benvenuto Enrico a bordo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 16/3/2016, 21:05) 
    Il campanilismo è un must, ehehehe :)

    Abbiamo un paese così ricco di cultura del cibo... è bellissimo scoprirne le migliaia di tesori e di chicche.

    Da tempo ho aperto una sezione con le "focacce regionali", perché anche ì ne escono tantissime, a ripetizione.. ogni regione ne vanta due o tre o più.

    Siamo un popolo fortunato

    :)

    Ehehemmmm aspetta che sto ancora cercando quali sono le chicche qui al nords estremo!!!!! Ahahahahaha
    Vabbè ovvio che il sud vince a mani basse perche ha sempre avuto il clima dalla sua che permette coltivazioni di tanto ben di dio, prima al nords faceva veramemte freddo i prodotti erano pochi, ma poi per fortuna ci abbiamo pensato noi a far cambiare le cose nei paesi freddi, immagio che tu sappia di cosa parlo.
    Siamo fortunati ma irriconoscenti verso la fortuna che abbiamo avuto, nascere in Italia. Terra fantastica ma purtroppo abitata da persone individualiste incapaci di valorizzarla come si deve, ma altro che valorizzarla non riusciamo neanche a tenerla pulita ed ordinata, in generale viviamo in un epoca dove si pensa solo all'oggi e non si agisce in proiezione futura non rispettiamo le nostre terre, quanrda la terra dei fuochi, gli scarichi a mare fuori la calabria di scorie tossiche, le centinaia di cave di marmo, le urbanizzaioni selvagge....Fermamiiiiiiii...........scusa il pippone !😜
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    prova Dek vedrai che talmente è azzeccata l accoppiata pasta della pizza -scarola saltata che non ti accorgerai che stai mangiando Verdura!
     
    .
  13. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    Mia mamma va pazza per il calzone con la scarola!
    Se vedesse le vostre sabato, credo si mangerebbe lo schermo ahahah :lol:


    Noi usiamo scarola liscia, la riccia per l'insalata -_-
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Dei calzoni fritti ripieni di tuma, scarola riccia, acciuga e pomodoro... tipici di Messina.... chissà qualche volta metto la ricettina :lol: :lol: :lol: :lol: Impossibile che tu venendo a Messina non li abbia mangiati!




    CITAZIONE (ustica 61 @ 16/3/2016, 10:48) 
    CITAZIONE (antonio_me @ 16/3/2016, 10:18) 
    Eccomi... ci sono, la scarola è un must anche per i messinesi! Dalla mitica focaccia ai pitoni fritti!

    Antonio, spiega cosa sono i "pitoni fritti" ... qualcuno potrebbe fraintendere ... :shifty:
    Spero di esserci, sono scarso con i "calzoni" ... :P :D
     
    .
  15. Enrico Lombardi
     
    .

    User deleted


    Buonasera ! Comunque sono sorpreso dal vostro modo di essere così affiatati e desiderosi di sapere ... Bello !
    A questo punto iniziamo a parlare della cottura della scarola .
    Innanzitutto dobbiamo iniziare il lavoro pulendo e lessando la verdura . La cottura prevede tempi brevi intorno ai 3/4 min fin quando la scarola non si ammorbidisce . Una volta tolta dal fuoco è preferibile metterla in un colapasta per eliminare l'acqua in eccesso . Ora è il momento del ripasso in padella : olio extravergine a tempratura aggiungiamo un aglio e una volta dorato lo togliamo . Togliamo la padella dal fuoco per evitare schizzi pericolosi e aggiungiamo capperi sciacquati ( buona quantità ) pochissime acciughe, solo per insaporire , visto che molti non le gradiscono . Noi non mettiamo i pinoli . Aggiungiamo a questo punto la scarola , facendo attenzione agli schizzi , ed un po di sale . Cottura 10 min , è pronta quando diventa completamente morbida . Facciamola raffreddare prima di farcire il nostro ripieno altrimenti può far appiccicare l'impasto al piano di lavoro. Mi auguro di essere stato semplice , chiaro e completo nella mia descrizione e vi dico di più se domani prima del servizio del pranzo ci riesco vi mando le foto dei vari step . A domani buonanotte 😉

    Haahahahahahhaha ho dimenticato di aggiungere le olive di Gaeta a metà cottura , colpa dell'acquolina in bocca ! Ahhahahahaha
     
    .
215 replies since 16/3/2016, 09:50   8394 views
  Share  
.