Il WeekEnd del Calzone Ripieno con la scarola

Impastiamo Tutti Assieme con Enrico Lombardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    perfetto, ma il sale non va messo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Giovanni,forse con i capperi e le acciughe,è già saporito...mio parere.
     
    .
  3. Enrico Lombardi
     
    .

    User deleted


    Noi quando le prepariamo lessiamo 5 scarole per volta quindi immaginate la quantità ... Con capperi sciacquati e giusto 3/4 acciughe , per quella quantità , un pizzico di sale lo si deve aggiungere .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Anonymous
    Sono presente anch'io.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ok, grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Enrico!!! :D

    Io mi immagino il profumo... 5 scarole, olio, capperi, acciughe e olive.... in padella a soffriggere... emmammamia, che splendore... :o:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    L'ho comprata proprio ora. A Venezia euro 2.98 al kg. Immagino che a Napoli costi la meta'.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/3/2016, 09:37) 
    Ciao Enrico!!! :D

    Io mi immagino il profumo... 5 scarole, olio, capperi, acciughe e olive.... in padella a soffriggere... emmammamia, che splendore... :o:

    hai ragione sono profumi inebrianti!!!!
    a mio avviso dopo la Marinara, la pizza con verdure tipo friarielli o scarole è da perdere la testa!!!! pizza+verdure=❤️❤️❤️❤️
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (meamb @ 17/3/2016, 10:15) 
    L'ho comprata proprio ora. A Venezia euro 2.98 al kg. Immagino che a Napoli costi la meta'.

    Hihihi... costerà 1€ e anche meno... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Ma... qualche anticipazione sul tipo di impasto così giusto per cominciare a pianificare i tempi?

    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meamb @ 17/3/2016, 10:15) 
    L'ho comprata proprio ora. A Venezia euro 2.98 al kg. Immagino che a Napoli costi la meta'.

    Stamattina.. passato prima di andare @work dal fruttivendolo napoletano.... la risposta è stata "Cinq fasc' è scarole 2 euro"

    Traduzione : 5 Mazzi di scarole 2 euro ... :D :P :D Con questa quantità mangio pizze con scarole x 1 settimana :D

    Saluti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Anche da noi 2 euro 5. Foglie!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    al mercato 2kg 1.50...al nord! evvai
     
    .
  14. Enrico Lombardi
     
    .

    User deleted


    Vogliamo iniziare a preparare questo ripieno ? 😂😂😂 per quanto riguarda l'impasto noi prediligiamo un impasto abbastanza idratato quindi parlo di 1,6 kg di farina ( Polselli blu )per litro d'acqua con 50gr di sale sempre per litro . Per il lievito quantità minime visto che preferisco lievitazione e conseguente maturazione molto lunghe a temperatura ambiente (circa 18/20 ore ) . Uso il frigorifero solo in caso di rimanenza e come mantenimento . L'unico intoppo ora è decidere come cuocere il ripieno . In casa preferirei friggerlo in una padella che riesca a Contenere il panetto (120/130gr) . Ovviamente usiamo per cottura olio di semi di girasole portato ad alte temperature , vi accorgete che è pronto quando con delle goccioline di acqua l'olio inizia a schizzare . Per quanto riguarda il ripieno stendiamo l'impasto in maniera omogenea e non troppo sottile e mettiamo al suo interno le quantità giusta di scarole e la provola di agevola, chiudete i lembi in maniera energica . Ora lo immergiamo e lo lasciamo cuocere . Per la cottura a forno a legna stendiamo il panetto(270/280gr) , mettiamo la scarola e la provola , una volta chiuso sopra aggiungiamo del Parmigiano qualche scarola ed olive. Non facciamo il solito buchetto in modo da lasciare aria all'interno che una volta vapore faciliterà la cottura della parte esterna del ripieno . Cottura a bocca di forno per cerca 2 minuti se il vostro forno viaggia interno ai 450 gradi . Comunque mi rendo conto che spiegarlo in questo modo è una "tarantella" ahhhhahaha quindi se ho dimenticato qualcosa o se non vi sono chiare delle cose , chiedete pure ! A dopo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Lombardi @ 17/3/2016, 16:41) 
    Vogliamo iniziare a preparare questo ripieno ? 😂😂😂 per quanto riguarda l'impasto noi prediligiamo un impasto abbastanza idratato quindi parlo di 1,6 kg di farina ( Polselli blu )per litro d'acqua con 50gr di sale sempre per litro . Per il lievito quantità minime visto che preferisco lievitazione e conseguente maturazione molto lunghe a temperatura ambiente (circa 18/20 ore ) . Uso il frigorifero solo in caso di rimanenza e come mantenimento . L'unico intoppo ora è decidere come cuocere il ripieno . In casa preferirei friggerlo in una padella che riesca a Contenere il panetto (120/130gr) . Ovviamente usiamo per cottura olio di semi di girasole portato ad alte temperature , vi accorgete che è pronto quando con delle goccioline di acqua l'olio inizia a schizzare . Per quanto riguarda il ripieno stendiamo l'impasto in maniera omogenea e non troppo sottile e mettiamo al suo interno le quantità giusta di scarole e la provola di agevola, chiudete i lembi in maniera energica . Ora lo immergiamo e lo lasciamo cuocere . Per la cottura a forno a legna stendiamo il panetto(270/280gr) , mettiamo la scarola e la provola , una volta chiuso sopra aggiungiamo del Parmigiano qualche scarola ed olive. Non facciamo il solito buchetto in modo da lasciare aria all'interno che una volta vapore faciliterà la cottura della parte esterna del ripieno . Cottura a bocca di forno per cerca 2 minuti se il vostro forno viaggia interno ai 450 gradi . Comunque mi rendo conto che spiegarlo in questo modo è una "tarantella" ahhhhahaha quindi se ho dimenticato qualcosa o se non vi sono chiare delle cose , chiedete pure ! A dopo

    eh certo che e una tarantella!!!!! scusa ci credi degli indovini!?!?! :-)))))))
    quanto lievito mettiamo nell'impasto?
    Tu impasti come tutti sciogliendo sale e lievito assieme nell'acqua e poi aggiungi la farina?
    La puntata di quanto tempo?
    I panetti li mettiamo in casetta di legno o di plastica?
     
    .
215 replies since 16/3/2016, 09:50   8394 views
  Share  
.