Aumentare la potenza dei forni a 220-230 Volt

Come fare per aumentare la potenza di forni o resistenze senza modifiche interne.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 5/4/2016, 09:25) 
    CITAZIONE (indisciplinato @ 5/4/2016, 08:02) 
    Se fossi uno sceicco comprerei comunque il brevetto. Mal che vada lo rivenderei con successo al Blog di Grillo.

    Senza voler offendere nessuno questa cosa si vende troppo bene per essere vera. Perché non averci pensato prima?

    In una pressa idraulica viene applicata una pressione di 10 atmosfere, all'uscita ce ne sono 11, qual è il liquido utilizzato nella pressa? Ma è ovvio: il famoso brandy xxx, il brandy che crea un'atmosfera :D

    Io la sapevo così: come si aumenta in una stanza la pressione di un bar? Con Stock 84 , il brandy..... :D :D
     
    .
  2. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Scusa japi ma perché invece far chiacchiere non provi,ti dico che funziona,se non fossi sicuro direi forse.Nella foto si vede il voltmetro,non è mica disegnato,c'è una stufetta attaccata,entrano 230 ed escono 250,son 25 anni che faccio il tecnico,mica vendo carciofi,con tutto il rispetto per gli ortofrutticoli.

    Edited by Bruschetta - 5/4/2016, 22:19
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruschetta @ 5/4/2016, 10:16) 
    Scusa japi ma perché invece far chiacchiere non provi,ti dico che funziona,se non fossi sicuro direi forse.Nella foto si vede il voltmetro,non è mica disegnato,c'è una stufetta attaccata,entrano 130 ed escono 150,son 25 anni che faccio il tecnico,mica vendo carciofi,con tutto il rispetto per gli ortofrutticoli.

    Bruschetta, io non faccio chiacchiere: sono perito elettronico è mi occupo di elettronica da 50 anni, mi sono appassionato a 12 e ora ne ho 62. Io non provo a far volare gli asini. Quello che dici è sbagliato e basta. Non so dove prendi i 130V e dove attacchi i 150V, non so perché lo fai e non so se hai caldo in bagno, ma se dici sciocchezze non posso non intervenire. Se tu riesci ad alimentare una resistenza da 2500W con un trasformatore da 120W allora la Terra è piatta e il Sole ci gira intorno.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    È anche vero che un autotrasformatore ha un rendimento maggiore di un trasformatore e viene utilizzato in questo modo per convertire le tensioni negli adattatori tra vari paesi, ma qui si tratta di un po' troppi watt.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    FERMI TUTTI! Ho fatto una botta di conti e Bruschetta potrebbe avere ragione, nel caso chiedo venia.

    Poi aggiorno ora ho una riunione.
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Dalla ricerca sul Web sui siti francesi, ho visto qualcuno che spiega lo stesso principio.
    A seconda della direzione di collegamento del secondario, sarà aggiunta o sottratta la tensione secondaria.
    Per la potenza del trasformatore, è semplicemente dimensionato rispetto al secondario.
    Su questo principio, se voliamo aumentare da 20V la tensione di una resistenza da 1200w, ci deve essere il passaggio di 1200/220 = circa 6A
    Il trasformatore richiede una potenza di 20x6 = 120 VA
    Il sito francese è qua: http://thorens.idler.vraiforum.com/p62939.htm

    Edited by Rafbor - 5/4/2016, 12:02
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Allora riepilogo:

    Bruschetta ha ragione, sono stato indotto in errore da un approccio un po' confuso della presentazione della sua proposta inizialmente senza schemi né formule, sinceramente non si capiva un granché (e ancora alcune cose non mi son chiare).

    Il calcolo per la potenza di un autotrasformatore è jpg che con un innalzamento da 230 a 254V dà 18,4VA quindi fattibile.

    Chiedo venia. :)

    PS p e s stanno per primario e secondario
     
    .
  8. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Meno male che abbiamo ri messo il sole e la terra al posto giusto,ero già preoccupato caro collega perito :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Peccato non essere sceicco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruschetta @ 5/4/2016, 13:24) 
    Meno male che abbiamo ri messo il sole e la terra al posto giusto,ero già preoccupato caro collega perito :D

    Meno male, a me mi stavano venendo i giramenti di testa :D
    Ciao bruschettone ;)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (indisciplinato @ 5/4/2016, 13:36) 
    Peccato non essere sceicco.

    Peccato che io sono solo scecco. :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    I pianeti e le stelle hanno ritrovato le loro posizioni, l'universo il suo equilibrio, i periti la quiete i pizzaioli un giramento.......de pizze. :lol: :lol: :lol: bellissima discussione complimenti!con tanto di tensione fino all'ultimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Però rimane il dubbio sulla sostenibilità pratica.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ahahah.. Io mi sarei incaz da morire al posto di Bruschetta se avessi avuto una buona idea e mi avessero trattata come una che non ne capisce.. L'avrei presa io la corrente.. :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Non metto in dubbio che funzioni o abbia funzionato come nel caso in parola, ma qui parliamo effettivamente di potenze piuttosto impegnative.

    CITAZIONE (•Silvia••• @ 5/4/2016, 15:40) 
    Ahahah.. Io mi sarei incaz da morire al posto di Bruschetta se avessi avuto una buona idea e mi avessero trattata come una che non ne capisce.. L'avrei presa io la corrente.. :D

    Le ottime idee hanno spesso l'accoglienza riservata agli eretici. :D
     
    .
110 replies since 4/4/2016, 17:33   3047 views
  Share  
.