Aumentare la potenza dei forni a 220-230 Volt

Come fare per aumentare la potenza di forni o resistenze senza modifiche interne.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 5/4/2016, 15:43) 
    Non metto in dubbio che funzioni o abbia funzionato come nel caso in parola, ma qui parliamo effettivamente di potenze piuttosto impegnative.


    Le ottime idee hanno spesso l'accoglienza riservata agli eretici. :D

    Ben detto

    Presto starò sul c.. a tutti.. Però scusate, quell'uomo ha avuto una pazienza.. Si è preso pure le battutine..
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia••• @ 5/4/2016, 15:40) 
    Ahahah.. Io mi sarei incaz da morire al posto di Bruschetta se avessi avuto una buona idea e mi avessero trattata come una che non ne capisce.. L'avrei presa io la corrente.. :D

    Hai ragione, ma nel primo post invece dello schema ha messo un quadratino, poi non si capiva bene se voleva utilizzare quelli elettronici, poi ha messo uno schema con 2 trasformatori in cascata senza spiegare perché poi ha messo foto non spiegate di trasformatori attaccati al caldo bagno ancora senza spiegazioni poi mi dice di provare senza spiegare mettendo una stufa collegata a fantomatici 130V (da dove vengono e perché?) trasformati in 150V... Insomma tutto questo confonde non poco. Se avesse spiegato subito con chiarezza probabilmente non ci sarebbero stati equivoci. Bastava dire che la formula per calcolare la potenza di un autotrasformatore è jpg e tutto sarebbe stato subito chiaro. Tutto questo fermo restando che aveva ragione :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Comunque sembra che il sole qui a Vieste tramonta sempre indirezione di Peschici (ovest) :D :D
    Menomale :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Io sono molto contento,specialmente se sara' di facile ed economica applicazione,non solo per chi modifica i fornetti,ma anche per altri in altre applicazioni.Anche se va detto che moltissimi dovranno per forza maggiore......cambiare "corrente" di pensiero :D .Vada come vada(per me ..al massimo,al massimo in Messicoboat) Bravissimo Bruschetta .
     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Ragazzi, una cosa per me non è chiara, forse non avete letto il link che ho postato perché è in francese, ma nel schema si vede che la tensione del secondario va sottratta a quella del primario (232 - 12 = 220)
    Invece nello schema di bruschetta, è il contrario (230 + 25 = 255), pero i due schemi sono uguali :blink:
    Il francese spiega che si puo o sottrare o aggiungere, a seconda della direzione di collegamento del secondario.
    Qualcuno puo spiegare ?
    jpgAutotransfo1
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rafbor @ 5/4/2016, 20:12) 
    Ragazzi, una cosa per me non è chiara, forse non avete letto il link che ho postato perché è in francese, ma nel schema si vede che la tensione del secondario va sottratta a quella del primario (232 - 12 = 220)
    Invece nello schema di bruschetta, è il contrario (230 + 25 = 255), pero i due schemi sono uguali :blink:
    Il francese spiega che si puo o sottrare o aggiungere, a seconda della direzione di collegamento del secondario.
    Qualcuno puo spiegare ?
    (IMG:https://image.forumfree.it/1/1/9/1/4/5/2/8/...99355.jpg")Autotransfo1

    Dipende se connetti il secondario in fase o in controfase, ovvero quale dei due terminali del secondario connetti al primario.
     
    .
  7. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Ci sarebbe un altro modo,ancora più economico e semplice che permette di raggiungere potenze stratosferiche nei fornetti con resistenze a 220 ,ma ora non ho tempo di sperimentare,quindi aspetto di provare per mettere le foto,altrimenti mi danno di nuovo del matto.....
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se ti riferisci a me, tranquillo. Ho ammesso il mio errore molto più rapidamente di quanto abbia fatto la Chiesa con Galileo :D
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 20/4/2016, 19:57) 
    Se ti riferisci a me, tranquillo. Ho ammesso il mio errore molto più rapidamente di quanto abbia fatto la Chiesa con Galileo :D

    Geniale ahaha.. Vero.. Bella prova di umiltà hai dato..Quanti sono disposti a farlo oggigiorno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    scusate ma io di elettronica non ci capisco una mazza, per cui chiedo:
    con la Bruschetta Mod, le resistenze vengono survoltate (si scrive così?)
     
    .
  11.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruschetta @ 20/4/2016, 18:45) 
    Ci sarebbe un altro modo,ancora più economico e semplice che permette di raggiungere potenze stratosferiche nei fornetti con resistenze a 220 ,ma ora non ho tempo di sperimentare,quindi aspetto di provare per mettere le foto,altrimenti mi danno di nuovo del matto.....

    Sarebbe che con una batteria da 9V arriviamo a 250V ??? :D

    Edited by Rafbor - 20/4/2016, 20:34
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexpierotti @ 20/4/2016, 20:12) 
    scusate ma io di elettronica non ci capisco una mazza, per cui chiedo:
    con la Bruschetta Mod, le resistenze vengono survoltate (si scrive così?)

     
    .
  13. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Allora japi se hai voglia di verificare questo giochino:
    220 volt + ponte di diodi = uscita raddrizzata valore efficace 220 volt.
    Stesso + condensatore grande di livellamento =220 per radice di due,cioe oltre 300volt.
    Ponte diodi con condensatore relativente piccolo,valori intermedi di valore efficace.
    Naturalmente funziona per un carico resistivo fisso,altrimenti la tensione varia notevolmente.
    Ora vi saluto tra poco sarò oltre confine.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    A occhio questa volta hai padellato, ma prima di infamarti ci penso bene, Se ti sbagli facciamo 1 a 1 e palla al centro :D
     
    .
  15. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, a proposito di volt, ma se io metto la larem da 1000w sopra e tengo la resistenza originale sotto da 600w e le collego entrambe in parallelo, vanno bene? la larem ha 230v e quella originale ha 115v di potenza, io avevo il dubbio che essendo che l'impianto elettrico supporta un massimo di 230v, non fosse possibile mettere la larem sopra e un altra resistenza sotto, però mi è stato detto che mettendole in parallelo possono esser collegate insieme.. mi confermate questa cosa oppure non si può fare?
     
    .
110 replies since 4/4/2016, 17:33   3049 views
  Share  
.