Aumentare la potenza dei forni a 220-230 Volt

Come fare per aumentare la potenza di forni o resistenze senza modifiche interne.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Se non sbaglio un condensatore di un centinaio di microfarad su un carico di un kilowatt dovrebbe dare circa trecento volt. Japi, prova a fare qualche calcolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    P.S. Ho padellato anch'io. Cento microfarad non sono sufficienti per reggere la scarica. Penso che ne occorra uno forse da un migliaio di microfarad. Japi fa un po' di calcoli.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ragazzi non facciamo casini: i condensatori son componenti reattivi e non generano energia né innalzano la tensione. Semplicemente, in questo caso, accumulano energia durante i picchi e la cedono (se c'è un carico) tra i picchi, infatti si chiamano di "livellamento". Né il raddrizzare né il livellare possono alterare i valori efficaci, anzi si aggiunge una piccola caduta di tensione (0,7V) dovuta alla giunzione dei diodi.
    E questa volta non mi sbaglio: 1 a 1 e palla al centro :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Scusa Japi, ma se il condensatore ciuccia energia durante la carica per poi restituirla durante la scarica non è detto che la sommatoria sia uguale a zero. Dipenderá dai valori di R e C. Se la costante di tempo RC è sufficientemente alta il condensatore dopo alcuni cicli si caricherá al valore del picco massimo e durante la scarica non riuscirá a scendere al di sotto di Veff, di conseguenza il valore medio sará piú alto, di quanto dipenderá appunto da RC. Quando sopra ho accennato a 100microF era perché con un carico di 50ohm (circa 1kW a 220V) veniva una RC di 200msec, che è il valore di un quarto di periodo ovvero di Vpicco, ma siccome dopo 200msec il condensatore sará carico "solo" fino al 63%, mi sono corretto e ho detto che sarebbe stato necessario un valore molto piú alto e ho sparato un migliaio di microF perché come ben sai la curva di carica dopo RC si appiattisce molto.
    D'altra parte non ti risulta che negli alimentatori la tensione dopo il ponte di diodi è piú alta della Veff in ingresso del ponte? Spero vivamente di non aver detto boiate, anche perché le mie nozioni di elettronica risalgono alla notte dei tempi. In ogni caso sempre pronto a scusarmi.

    E spero che il Priore non mi cacci, visto che di pizze non si vede nemmeno l'ombra.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    No Tulcia, se non c'è carico il condensatore si carica alla V di picco che è più alta del valore efficace. ma appena metti un carico cala. In sostanza variare il condensatore e/o il carico varia solo il ripple, ma non la potenza efficace che è data dall'area sottesa dalla curva della corrente e della tensione che in questo caso, essendo in continua e su carico resistivo, sono ovviamente in fase.
     
    .
  6. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:19) 
    No Tulcia, se non c'è carico il condensatore si carica alla V di picco che è più alta del valore efficace. ma appena metti un carico cala. In sostanza variare il condensatore e/o il carico varia solo il ripple, ma non la potenza efficace che è data dall'area sottesa dalla curva della corrente e della tensione che in questo caso, essendo in continua e su carico resistivo, sono ovviamente in fase.

    Japi, puoi rispondermi per favore? ti ringrazio ;)

    CITAZIONE (Dr.Pizza @ 20/4/2016, 22:01) 
    Ragazzi, a proposito di volt, ma se io metto la larem da 1000w sopra e tengo la resistenza originale sotto da 600w e le collego entrambe in parallelo, vanno bene? la larem ha 230v e quella originale ha 115v di potenza, io avevo il dubbio che essendo che l'impianto elettrico supporta un massimo di 230v, non fosse possibile mettere la larem sopra e un altra resistenza sotto, però mi è stato detto che mettendole in parallelo possono esser collegate insieme.. mi confermate questa cosa oppure non si può fare?
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr.Pizza @ 21/4/2016, 12:20) 
    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:19) 
    No Tulcia, se non c'è carico il condensatore si carica alla V di picco che è più alta del valore efficace. ma appena metti un carico cala. In sostanza variare il condensatore e/o il carico varia solo il ripple, ma non la potenza efficace che è data dall'area sottesa dalla curva della corrente e della tensione che in questo caso, essendo in continua e su carico resistivo, sono ovviamente in fase.

    Japi, puoi rispondermi per favore? ti ringrazio ;)

    CITAZIONE (Dr.Pizza @ 20/4/2016, 22:01) 
    Ragazzi, a proposito di volt, ma se io metto la larem da 1000w sopra e tengo la resistenza originale sotto da 600w e le collego entrambe in parallelo, vanno bene? la larem ha 230v e quella originale ha 115v di potenza, io avevo il dubbio che essendo che l'impianto elettrico supporta un massimo di 230v, non fosse possibile mettere la larem sopra e un altra resistenza sotto, però mi è stato detto che mettendole in parallelo possono esser collegate insieme.. mi confermate questa cosa oppure non si può fare?

    No, non puoi mettere la resistenza da 230V in parallelo a quella a 115V, devi alimentarla separatamente.

    E neppure sostituirla

    E neppure mettere in serie una da 230 con una da 115
     
    .
  8. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:26) 
    No, non puoi mettere la resistenza da 230V in parallelo a quella a 115V, devi alimentarla separatamente.

    E neppure sostituirla

    E neppure mettere in serie una da 230 con una da 115

    Quindi l'unica cosa che si può fare è eliminare entrambe le resistenze e mettere solo la larem da 1000w sopra giusto?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E neppure alimentare una da 115 a 230

    Puoi solo aggiungere una resistenza e alimentarla separatamente
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    O trovare l'altra da 220v
     
    .
  11. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:27)
    E neppure alimentare una da 115 a 230

    Puoi solo aggiungere una resistenza e alimentarla separatamente

    CITAZIONE (Dekracap @ 21/4/2016, 12:28) 
    O trovare l'altra da 220v

    Quindi l'unica cosa che si può fare è eliminare entrambe le resistenze e mettere solo la larem da 1000w sopra giusto?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr.Pizza @ 21/4/2016, 12:27) 
    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:26) 
    No, non puoi mettere la resistenza da 230V in parallelo a quella a 115V, devi alimentarla separatamente.

    E neppure sostituirla

    E neppure mettere in serie una da 230 con una da 115

    Quindi l'unica cosa che si può fare è eliminare entrambe le resistenze e mettere solo la larem da 1000w sopra giusto?

    Sì, o lasciare quelle che ci sono e aggiungere quella da 1000 alimentata separatamente
     
    .
  13. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:29) 
    Sì, o lasciare quelle che ci sono e aggiungere quella da 1000 alimentata separatamente

    Winter mi diceva che se mettevo la larem in parallelo con quella da 600w sotto si possono mettere entrambe.. si era sbagliato quindi?
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    dr.Pizza, ti ho risposto, ma siamo OT
     
    .
  15. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 21/4/2016, 12:33) 
    dr.Pizza, ti ho risposto, ma siamo OT

    Perfetto grazie gentilissimo ;)
     
    .
110 replies since 4/4/2016, 17:33   3049 views
  Share  
.