Impasto pizza senza glutine con Metolose

Il parente povero del glutine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 2/7/2016, 05:44) 
    ho amici che vogliono mangiare il pane con sola farina di grano saraceno e mi chiedono consigli su come farli..

    Dieta del gruppi sanguigno? Ci ho provato anche io a fare il pane di solo grano saraceno ed era orribile, io lo sconsiglierei a chiunque.
     
    .
  2. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RiderMaurizio @ 1/7/2016, 13:51)
    Grazie Ivan, proverò sicuramente e ti farò sapere.

    Siamo tutto orecchi..grazie a te! :)

    CITAZIONE (Francesco1983 @ 2/7/2016, 02:52) 
    Sai com'è...avendoti sentito parlare di proporzioni tra amidi e farina credevo conoscessi delle fonti molto tecniche, è per questo che le chiedevo nello specifico.
    Favorito è quello della ricetta del pandoro? Beh lui è una garanzia, non so se dia spiegazioni tecniche, ma secondo me si va sul sicuro!
    Grazie dei consigli e spero tanto tu possa postare altre ricette!

    Si Frà,proprio lui! :)

    Nei libri più che altro ci sono a grandi linee spiegazioni da dove derivano e quali sono le caratteristiche delle farine naturalmente senza glutine.

    Ancora grazie a te e spero di potermi rimettere presto a giocare anch'io... :lol:

    CITAZIONE (jeans7412 @ 2/7/2016, 05:44)
    Scusa ma io non ho capito come utilizzarlo... creo quella gelatina e poi la mescolo alle farine e amidi? Non rimangono i pezzettini? Scusa ma ho amici che vogliono mangiare il pane con sola farina di grano saraceno e mi chiedono consigli su come farli.. a tenere forme che idro dare e come averli soffici... ma io non so cosa fare... usare tecnica del freddo per dare formatura?

    Ciao Jeans...non và aggiunta a secco,eh?! :D

    Crei la gelatina e la aggiungi in planetaria quando "l'impasto" è ancora in fase cremosa,vedrai che si amalgamerà perfettamente senza formare grumi! :woot:

    Se posso darti un consiglio,usa solo una certa percentuale (10/20/30%...vedi tu :) ) di grano saraceno in un impasto composto magari da un mix già pronto, perchè in purezza il gusto è molto deciso e potrebbe non piacere (oltre che non legare per niente e risultare un mattone)! :unsure:

    Su come procedere,guarda questo video per fare un pane veloce,ad esempio...come puoi vedere in questo caso la massa è molto idratata e l'impasto viene toccato il meno possibile per non far perdere aria! :)

    Io avevo provato ed il risultato era stato ottimo...ciao e a presto! :)

    Video

    CITAZIONE (Kurando @ 2/7/2016, 08:42)
    Mitologico zio Ivan!
    Ahò, tu faresti pizze da paura pure con acqua e sabbia di mare.
    Quella mako è una finezza di quelle portentose.
    Se mandi sta foto al maestro Favorito, secondo me riduce il suo cappello in mille brandelli! :D

    CITAZIONE (Francescano @ 16/6/2016, 09:27) 
    grande zio, pizza bellissima ...... devo smettere di leggere il sor Kurando hahaha

    Zi Francè, grandmaster Modigliani c'ha il manico e sta cosa c'ingrifa per forza!
    Immagina Ivan che riesce a fa le pizze maculate con l'acqua piovana e la laniccia quella che si forma dietro i mobili di casa. Porcoddena.

    CITAZIONE (Kurando @ 2/7/2016, 09:56)
    Il Modigliani riesce a incordare le pizze pure se gli dai acqua e neve.

    Ahò...ah Fabbiè...eddaje!! :D

    Mi fai fare la ruota come i pavoni e (per dirla alla zì Kurà)...me fai ride,perzio!! :lol:

    Esagggeraaaaaato.....ma chemmene futt'....i complimenti li arraffo tutti!!! :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco1983 @ 22/6/2016, 10:36) 
    Modigliani questa pizza è un qualcosa di incredibile! Anzi è molto molto meglio di quella di Montersino, anche se non è che ci voglia molto a battere quella rietta...
    Io l'ho fatta con lo xantano al posto del metolose e con la farina di soia al posto dell'amido di tapioca, ma fidati che è venuta comunque molto buona.
    Secondo me, se tu proseguissi con queste ricerche e trovassi anche ricette per altri tipi di impasto come pane, muffin, ciambelle, krapfen potresti addirittura scrivere un libro, perchè hai la potenzialità per arrivare in alto.

    Ciao,io ho provato a seguire la ricetta e ho usato la gomma di guar.Come mai mi è venuta una schiacciatina?era immangiabile,è finita tutta nel cestino.
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao San,quale lievito hai usato?
     
    .
  5. PizzaPassion91
     
    .

    User deleted


    Bellissima complimenti :)
     
    .
  6. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaPassion91 @ 12/7/2016, 21:28) 
    Bellissima complimenti :)

    Grazie,grazie davvero! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Ho usato il lievito istantaneo. Ho visto che la farina di carrube svolge la funzione di addensante,si potrebbe usare al posto del xantano o della gomma di guar?
     
    .
  8. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Lievito istantaneo...mistero risolto! :lol:

    Sw disponi di tutti questi addensanti,usali tranquillamente tutti e tre insieme dividendo in parti uguali il totale del peso di addensanti che prevede la tua ricetta! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    L'altra sera,ho usato il lievito di birra e l'impasto si rompeva.Ho usato la farina di Riso
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Modigliani, hai fatto poi altre pizze?
    Io domenica vorrei provare le sperimentazioni GF.
    Vedo che hai usato tre mix completamente differenti l'uno dall'altro.
    Come impasto quale ti è piaciuto di più tra tutti? quale si avvicina di più di tutti alla sofficità della pizza napoletana?
    Io come addensante vorrei provare la gelatina che si produce mettendo in acqua i semi di lino ma vorrei un consiglio sulla base delle farine.
    C'è bisogno di tutto quel lievito? o si può anche scaricare un poco?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Mi manca lo xantano,ma per me costa troppo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao san se calcoli che ne usi pochissimo alla volta il prezzo non è poi così alto.
    Io domenica provo con i semi di lino vediamo che esce.
    Mi sembra di capire che il risultato migliore Modigliani lo abbia ottenuto con il Metolose, ma mi sembra che stiamo sugli stessi prezzi.
    Se mi dai il tuo indirizzo te ne spedisco un pò ;-)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Scusa san ieri ho cercato la scatola dello xantano, ma mi sa che a luglio nelle pulizie di pasqua in dispensa l'ho buttata!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Grazie per l'interessamento! Comunque l'indirizzo è:viale regina margherita 4 citofono stagioni. :D

    Ho riguardato i prezzi,quelli che avevo visto qualche mese fa erano più alti.
    Ci farò un pensierino. :P
     
    .
  15. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao Walter,causa motivi personali non faccio pizze da un bel po'.

    Ad essere sincero devo dire che ad un impasto napoletano non mi sono mai del tutto avvicinato,posso dire che con il metolose o lo xantano ho avuto risultati migliori rispetto ad altre prove.

    Come retrogusto qui subentra il piacere personale,a me non dispiace aggiungere una piccolissima percentuale di farine dal gusto "deciso" come Teff,amaranto,quinoa o anche grano saraceno che prese singolarmente non riesco nemmeno ad annusare,ma solo un po' disperse nell'impasto trovo diano una "caratteristica" in più...
     
    .
64 replies since 10/4/2016, 18:48   5929 views
  Share  
.