Rolling Stone - G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

... ovvero la pietra rotante manualmente con la doppia resistenza sulla calotta superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Mannaggia, a me è la pietra originale, quella refrattaria! :(
    Grazie per la spiegazione!
    Per quanto riguarda i video, personalemnte caricherei il video su youtube, e copierei il link sul post!
    Cosi puoi farlo sia da pc che da cellulare! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paniello82 @ 21/5/2016, 18:53) 
    Mannaggia, a me è la pietra originale, quella refrattaria! :(
    Grazie per la spiegazione!
    Per quanto riguarda i video, personalemnte caricherei il video su youtube, e copierei il link sul post!
    Cosi puoi farlo sia da pc che da cellulare! ;)

    Certo ... comunque hai provato a vedere quelli presenti alla fine del tutorial? Sono stati caricati sul gruppo FB della Confraternita ed uno fa vedere la rotazione della pietra con relativo smontaggio e rimontaggio della cupola 👍
     
    .
  3. Paniello82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toonworks @ 21/5/2016, 19:57) 
    CITAZIONE (Paniello82 @ 21/5/2016, 18:53) 
    Mannaggia, a me è la pietra originale, quella refrattaria! :(
    Grazie per la spiegazione!
    Per quanto riguarda i video, personalemnte caricherei il video su youtube, e copierei il link sul post!
    Cosi puoi farlo sia da pc che da cellulare! ;)

    Certo ... comunque hai provato a vedere quelli presenti alla fine del tutorial? Sono stati caricati sul gruppo FB della Confraternita ed uno fa vedere la rotazione della pietra con relativo smontaggio e rimontaggio della cupola 👍

    No non ci avevo fato caso! Vado a vedere! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toonworks @ 21/5/2016, 18:48) 
    ... La pietra deve essere quella in terracotta da 30 cm, se usi quella di fabbrica non riesce a ruotare

    Io ho finito ieri sera di applicare tutte le modifiche (mi manca solo l'interruttore in verità). Confermo/approvo/sottoscrivo quanto detto da toomworks. La pietra originale sfrega sul bordo interno dell'involucro rosso, e quindi in pratica si blocca. Quindi o si mola la pietra (riducendone il diametro di almeno 1cm) oppure si acquista quella in terracotta (cosa che io starei anche per fare... :) )

    Edited by flateric - 23/5/2016, 12:25
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 23/5/2016, 10:40) 
    Io ho finito ieri sera di applicare tutte le modifiche (mi manca solo l'interruttore in verità). Confermo/approvo/sottoscrivo quanto detto da toomworks. La pietra originale sfrega sul bordo interno dell'involucro rosso, e quindi in pratica si blocca. Quindi o si mola la pietra (riducendone il diametro di almeno 1cm) oppure si acquista quella in terracotta (cosa che io starei anche per fare... :) )

    ... del che è verbale con delega alla firma 😂😄😂😄😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Pietra in terracotta da 30cm appena ricevuta!!!! kicking kicking kicking kicking

    @toonworks, tu invece con questa modifica non hai mai avuto problemi di bruciatura del centro della pizza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 26/5/2016, 17:35) 
    Pietra in terracotta da 30cm appena ricevuta!!!! kicking kicking kicking kicking

    @toonworks, tu invece con questa modifica non hai mai avuto problemi di bruciatura del centro della pizza?

    Prima della modifica della doppia resistenza su, con temperature superiori ai 500°C se superai i 90 secondi si bruciava troppo sotto ... ora decisamente meglio ma comunque bastano pochi secondi in più ed il rischio è sempre in agguato ... :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (toonworks @ 27/5/2016, 10:07) 
    CITAZIONE (flateric @ 26/5/2016, 17:35) 
    Pietra in terracotta da 30cm appena ricevuta!!!! kicking kicking kicking kicking

    @toonworks, tu invece con questa modifica non hai mai avuto problemi di bruciatura del centro della pizza?

    no al centro della pizza nessun problema (Y)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ok... oggi è il giorno della verità!!

    Ecco il fornetto:
    Fornetto Delizia Rolling stone

    Ho fatto un paio di prove... dopo 15' la pietra è a 540° :woot: :woot: :woot:

    Per la cronaca in questo momento ho in appretto 5 panetti da 200gr ottenuti con Tre Mulini tipo 0, 62% idro, con un pochetto di strutto, stagliati alle 14.30.....

    Vedremo....
     
    .
  9. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Flat...attendo le tue pizze! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    540ºC in 15 minuti 😱😱😱 una scheggia ... io il massimo che misuro è 536ºC dopo quasi mezzora 😄😄😄
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Ho apportato alcune migliorie fondamentali per agevolare lo scorrimento della pietra, in quanto a volte questa si spostava urtando contro la cupola inferiore, inoltre anche la calotta certe volte si bloccava in corrispondenza delle feritoie di sfiato inferiori presenti nella cupola ... pertanto ho risolto entrambi gli inconvenienti nel seguente modo: per eliminare il blocco della cupola contro le feritoie della calotta ho sollevato la cupola mediante un dado ed una rondella (vedi foto)

    Edited by toonworks - 29/5/2016, 21:35
    Attached Image
    image

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Così la tengo un po sollevata e non si incastra nella feritoia
    Attached Image
    image

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Per tenere ferma la pietra ho praticato con una pinza 3 leggeri rialzi a 90º di distanza ciascuno ed è perfetto!
    Attached Image
    image

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    La pietra si incastra alla perfezione e non si muove durante la rotazione 👍
    Attached Image
    image

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Ecco 😄
    Attached Image
    image

     
    .
376 replies since 20/4/2016, 14:02   34600 views
  Share  
.