La relazione tra Lievito e Acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fisico.
     
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Che quei due se la intendessero sembrava un fatto assodato, ma su che tipo di relazione avessero non vi erano certezze. Il gossip trionfava e le voci si rincorrevano incontrollate. Taluno sosteneva che la relazione tra i due fosse inizialmente lineare e poi diventasse parabolica, talaltro invece raccontava che si ignorassero a vicenda e non vi fosse tra loro relazione alcuna.

    Che il Lievito, essendo maschio, gradisse la presenza della femmina Acqua pareva naturale, ed anche che più Acqua ci fosse più il Lievito fosse contento. Ma è risaputo che troppa Acqua è in grado di mettere in crisi il Lievito più palestrato.

    Insomma non se ne veniva fuori e l'unica cosa che restava da fare per dipanare il mistero era assoldare un investigatore e cercare di coglierli in flagrante.

    E così finalmente ho le prove! Sono venuto in possesso di foto inconfutabili che mostrano al di là di ogni ragionevole dubbio qual è la relazione tra i due. E ve le mostro subito:

    jpgjpg

    sopra vedete tre microimpasti rispettivamente al 60%, 65% e 70% di idratazione, tutti con l'1% di LdB. Ma l'Acqua e il Lievito sembrano ignorarsi a vicenda, sarà perché il Lievito giaceva da mesi nel mio congelatore? Da tempo infatti utilizzo solo LM e mi sono dovuto inventare questo test per consumarlo, ma non aveva mai fatto cilecca prima! Forse è solo un po’ timido ed ha bisogno di prendere confidenza.

    jpgjpg

    E infatti dopo i primi momenti di imbarazzo il Lievito, scaldatosi un po’, ha cominciato a darsi da fare e le sue performance sono state immancabilmente immortalate. A quanto pare però funziona meglio con poca Acqua

    jpgjpg

    e si, è decisamente più esuberante con meno Acqua contrariamente a quanto riferiscono le voci nei bar e dopo 2.5h il primo Lievito è riuscito a raddoppiare l’impasto al 60%, staccando i compari che avevano a disposizione più Acqua. Nonostante le sue vanterie sembra evidente che il Lievito non regge tanta Acqua e se la cava meglio con più sobrie quantità.

    Considerato concluso l’appostamento stavo per smantellare la postazione di osservazione quando vengo distratto da una telefonata, al termine della quale mi appresto a

    jpgjpg

    un momento, cosa succede? Il Lievito con meno Acqua sembra essersi arenato, mentre i suoi compari con più Acqua a disposizione continuano a darsi da fare e lo stanno raggiungendo!

    jpgjpg

    Clamoroso al Cibali! Il Lievito con più Acqua a disposizione raggiunge e supera di misura gli altri concorrenti confermando che alla lunga più Acqua c'è e più il lievito resta arzillo!

    Queste prime foto sembrano indicare che se l’obiettivo è il raddoppio dell’impasto il Lievito funziona meglio con un modico quantitativo di Acqua, e la loro relazione pare essere inversamente proporzionale. Ma se la performance deve essere da 3x o oltre il risultato si capovolge ed è con più Acqua che il Lievito continua instancabile il suo lavoro!

    Mi direte che averli colti sul fatto una volta non è sufficiente, allora invito qualche altro investigatore… ehm confratello a pedinare i due soggetti e portare altre prove della loro relazione cercando di cogliere il Lievito in flagrante anche con quantitativi diversi di Acqua, onde dipanare ogni dubbio.

    Per la cronaca l’appostamento è durato 5 ore ed è stato effettuato ad una temperatura compresa tra 23 e 24 °C. Il raddoppio è stato raggiunto dopo 2.5 ore in linea con quanto previsto dalla tabella di Craig di cui vi avevo parlato qui. Per triplicare l’impasto sono state necessarie 4,5 ore. Al termine dell’appostamento, ormai a tarda sera, ho unito i tre impasti che al mattino successivo sono diventati una specie di pancake per la colazione.

    P.S. Gira voce che il Lievito abbia anche un amichetto, ma di questo parleremo un’altra volta...
     
    .
23 replies since 5/9/2016, 16:29   944 views
  Share  
.