Caponata alla palermitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Ciao Luci ... :)
    Si che ci metto il pomodoro, la passata però, se uso i pelati, li frullo.
    Forse Pino ne ha messo un po' troppo ma secondo me, ha fritto poco le melenzane, che devono "ingranciare" e cioè, molto fritte (quasi nere) e croccanti poi :woot: si riammollano.
    Poi non si mette tutto insieme, le cipolle e il sedano vanno soffritti nell'olio di frittura delle melenzane ... e "assuppano" ... poi inserisci i capperi e il pomodoro ... e assuppano ... poi ci metti le melenzane che non hai scolato ma "cafuddi" tutto nella pignata ... sempre mescolando delicatamente il tutto per non "sminnare tutte cose"... questo a fuoco basso molto basso ...poi metti lo zucchero e l'aceto e fai andare per altri 5'... Ci vuole circa un'ora per finire.
    Deve "crearsi" un amalgama di sapori che poi però ti deve fate riconoscere gli ingredienti, senza prevaricazioni.
    Quando riesce bene, e riscontra il tuo gusto, col pane te ne puoi mangiare una tonnellata ... :shifty:
    Ho praticamente ricopiato la ricetta di flateric . :P :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Beh, come dicevamo prima, ognuno da la propria interpretazione però, mi sento di preferire le melenzane "ingranciate" ... :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Fritto è "bello" ... :shifty: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Mi viene l' acquolina in bocca...purtroppo debbo rimandare di qualche giorno. Grazie Ustica x i dettagli e aspetto stasera la degustazione di Pinuzzo...
     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 8/9/2016, 17:01) 
    In pratica alla fine viene una cosa così:
    caponata palermitana

    Nella foto di intravedono anche i pinoli, tu non li metti? e l'uvetta?

    Col capone non l'ho mai mangiata, ma con lo spada si: squisita!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    No, io i pinoli non li metto.

    Anche col pesce spada è davvero buono, quella col capone è più tradizionale, forse perchè il capone è un pesce più 'povero' ed alla portata anche del piccolo pescatore locale...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Come avevo promesso , anche se in ritardo di qualche giorno, non potevo mancare.... E' la prima volta che la faccio alla siciliana e la preparazione è stata quasi una festa, quanti ricordi!! Grazie a Flateric per l'idea, a Pinuzzo che fa dei report meravigliosi e a Ustica per i dettagli molto casalinghi e veraci!! Come riferimento ho seguito le indicazioni di Flateric : 1 Kg di melanzane, 2-3 cipollotti freschi, 1 cuore di sedano, 100gr di olive bianche ( non comprate ma fatte in casa dalla mia comare tarantina) 2 cucchiai di capperi, 1/2 bicchiere di aceto ( il nostro, anche questo tarantino, è molto forte), 1 cucchiaio di zucchero. Ho usato la salsa come indicato da Flateric e Ustica anche perchè ricordo che mia nonna la faceva in estate : metteva la passata in grandi ciotole molto svasate ad asciugare al sole...e diventava molto ma molto densa!!!
    Allego qualche foto, la assaggerò domani sera cosiì si insuppabene bene :P
    Inizio cottura melanzane


    DSCN1382


    Fine cottura melanzane
    DSCN1384

    Fine cottura

    DSCN1386

    Dovevo friggere ancora un po??
    Per il sapore a domani sera ma gli odori erano speciali!!
    grazie a tutti!!

    Mi ero dimenticato : per la preparazione ho seguito le indicazioni di Ustica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Wow! È troppo bella! (E il siculo intende 'buona'...)

    Io ho gli ingredienti pronti, ma gli impegni di lavoro non mi hanno lasciato tempo finora...

    L'agrodolce gioca un ruolo fondamentale e la versione palermitana è particolarmente forte, per cui credo che il tuo aceto darà quel tocco in più!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi!! I miei figli che l'hanno assaggiata in Sicilia non vedono l'ora di gustarla!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dovevo friggere ancora un po??
    Per il sapore a domani sera ma gli odori erano speciali!!
    grazie a tutti!!

    Mi ero dimenticato : per la preparazione ho seguito le indicazioni di Ustica.

    per come mi hanno insegnato sì.
    friggere e soffriggere gli ingredienti meno del dovuto, fa rimanere soprattutto le verdure crude per il gusto "imponente" di questo piatto ma l'importante è che dopo averla mangiata, tiri fuori le tue considerazioni e valutazioni ... clapping
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Sapori eccezionali e pieni: devo dire fritti al punto giusto per i gusti continentali forse da figlio di palemmitani avrei fatto ancora un paio di minuti ( e non a caso avevo chiesto un parere ). Agrodolce equilibrato, c'avevo visto lungo con il nostro aceto casalingo...Unica nota stonata il sedano: era un pò crudo poichè non avevo visto la nota di Flateric di dargli una sbollentata prima della frittura. Grazie Flateric x l' iniziativa, Pinuzzo per il report dettagliato ( va bè...farò pure gli involtini di melanzane) , Ustica per le dritte!!! Bacio le mani!!! :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Farinata/Caponata/Peperonata?

    ATAPPERO'.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 7/10/2016, 16:53) 
    ...maranciane più fritte e pomodoro più stretto!! :P

    MULINCIANE :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    eheheh... hai ragionissima, solo che ho visto che alcuni utenti più autorevoli ed esperti di me hanno già postato la ricetta...

    Comunque Pino ti avviso... la ricetta doc prevede lo strutto... ed il condimento prevede l'uso di acciughe e caciocavallo...

    Comunque per distinguermi dalle altre ricette, posterò la mia in doppia lingua :D :D

    Ah Pino... dimenticavo... alla vista di quest'ennesima replica della caponata, voglio farti uno dei massimi complimenti del Palermitano: TI STIMO QUANTO STIMO LA PASTA AL FORNO ("ti stimo quantu stimu à pasta ò fuinnu")

    clapping clapping clapping
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 7/10/2016, 16:56) 
    CITAZIONE (lucignano47 @ 7/10/2016, 16:53) 
    ...maranciane più fritte e pomodoro più stretto!! :P

    MULINCIANE :D :D :D :D

    Ahahah forse è tarantino..... :lol: :lol:
     
    .
41 replies since 8/9/2016, 15:46   1593 views
  Share  
.