Caponata alla palermitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Prima caponata dell'anno, un minuto e ci spengo :D :D

    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    ho fatto anch'io la mia prima caponata alla palermitana.
    Ho seguito tutti i vostri preziosi consigli e queste sono le foto delle prime fasi:

    jpg
    queste le melanzane fritte

    jpg
    questi sono tutti gli altri ingredienti inseriti nell'ordine: olio evo con cipolla, poi capperi, olive e sedano precedentemente sbollentato per 3 minuti, e infine doppio concentrato di pomodoro con un pò d'acqua ..e qui forse ho esagerato con la quantità di pomodoro :)

    e questa è la mia caponata alla palermitana, dopo aver aggiunto le melanzane fritte e lasciato insaporire il tutto per un paio di minuti e aver messo l'agrodolce e lasciato sfumare l'aceto...ho messo un bicchiere colmo di aceto di vino bianco (325ml) con 2 cucchiai di zucchero (35g)..troppo?nosweat

    comunque domani vi saprò dire com'è venuta..il profumo è strepitoso :woot: :woot:

    jpg

    Aspetto consigli e suggerimenti dagli esperti siciliani :D

    Grazie a flateric, a Ustica e a Lucignano per la condivisione della loro ricetta e procedura :wub: :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: Mannaggia Charlie...devi aspettare lunedì per le spedizioni e mi sa che ora di lunedì non ne sarà rimasta neanche un po' :ph34r: :ph34r:
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    A guardarla sembra buonissima!!!

    Se posso permettermi un paio di suggerimenti (così hai anche la scusa per rifarla presto :) ) : le melanzane (che sono le protagoniste) prova a tagliarle a pezzi più grossi; le olive, viceversa, io solitamente le taglio a metà. Per l'agrodolce, è tutta questione di gusti; mia moglie lo gradisce leggero, io invece lo preferisco un po' più 'acetoso' :), quindi valuta secondo i tuoi gusti. Il pomodoro si, è bello abbondante, ma il risultato finale mi pare ottimo. Le cipolle invece devono essere mooooolto abbondanti, prova a raddoppiare le dosi.
    Brava, brava, brava! Biiiiis!!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si però se Carlo ti propone di spedirgli la caponata per integrare con le sue cipolle, tu non cascarci... :)

    Che poi, a parte le battute... Mamma mia cosa sarà la caponata con una bella quantità di cipolle di Carlo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 14/4/2018, 21:15) 
    A guardarla sembra buonissima!!!

    Se posso permettermi un paio di suggerimenti (così hai anche la scusa per rifarla presto :) ) : le melanzane (che sono le protagoniste) prova a tagliarle a pezzi più grossi; le olive, viceversa, io solitamente le taglio a metà. Per l'agrodolce, è tutta questione di gusti; mia moglie lo gradisce leggero, io invece lo preferisco un po' più 'acetoso' :), quindi valuta secondo i tuoi gusti. Il pomodoro si, è bello abbondante, ma il risultato finale mi pare ottimo. Le cipolle invece devono essere mooooolto abbondanti, prova a raddoppiare le dosi.
    Brava, brava, brava! Biiiiis!!! :)

    Mangiata stasera...stra stra buonissima :woot: :woot: :woot: a parte l'esuberante quantità di aceto :lol: :lol: la prossima volta ne metterò meno nosweat

    Le melanzane pensavo di averle tagliate anche troppo grandi, circa 2 cm , ma poi ho visto che con la frittura si sono ristrette molto..e le olive le taglierò a metà, così diventano più morbide e metterò più cipolle..quindi dovrò rifarla a breve con le nuove dritte :lol: :lol:
    Comunque stasera l'ho riscaldata un pochino e quindi il sugo si è asciugato ancora di più ed era una cosa ..na bontà :woot: :woot: :woot:
    Grazie per i consigli :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Aggiungo solo un ulteriore dettaglio: la caponata dà il 150% del suo sapore il giorno dopo, ed a temperatura ambiente! Detto ciò naturalmente se a te piace di più scaldarla un pò... de gustibus!

    E poi ti dò anche una variante buonissima, che consiglio di provare a chi entra nel tunnel della caponata :), ma prima un pò storia: si dice che la ricetta originale della caponata prevedesse l'uso di bocconcini di pesce capone (nome volgare della lampuga, pesce autunnale da queste parti), ma che la popolazione locale, povera, sostituì il pesce con la più economica melanzana. La variante che ti suggerisco di provare è, visto che non è tempo di caponi, con il pesce spada. Molto semplicemente, circa 500gr di pesce spada a cubetti (grossi) ogni kg di melanzane: infarini i cubetti e li rosoli ben bene; e poi li aggiungi al composto insieme alle melanzane per la fase finale della ricetta. Viene bene anche con il pesce spada surgelato se non riesci a trovarlo fresco.

    Ciao!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Eccomi!!! Bella caponata La-Robi!! Vedrai che troverai presto l'equilibrio dei vari ingredienti per i tuoi gusti. Io stavo aspettando le prime melanzane locali per iniziare la stagione ma Roberto ha suggerito una bella variante e la voglio provare.
    Ciao Roberto :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 16/4/2018, 16:24) 
    Aggiungo solo un ulteriore dettaglio: la caponata dà il 150% del suo sapore il giorno dopo, ed a temperatura ambiente! Detto ciò naturalmente se a te piace di più scaldarla un pò... de gustibus!

    E poi ti dò anche una variante buonissima, che consiglio di provare a chi entra nel tunnel della caponata :), ma prima un pò storia: si dice che la ricetta originale della caponata prevedesse l'uso di bocconcini di pesce capone (nome volgare della lampuga, pesce autunnale da queste parti), ma che la popolazione locale, povera, sostituì il pesce con la più economica melanzana. La variante che ti suggerisco di provare è, visto che non è tempo di caponi, con il pesce spada. Molto semplicemente, circa 500gr di pesce spada a cubetti (grossi) ogni kg di melanzane: infarini i cubetti e li rosoli ben bene; e poi li aggiungi al composto insieme alle melanzane per la fase finale della ricetta. Viene bene anche con il pesce spada surgelato se non riesci a trovarlo fresco.

    Ciao!!

    Infatti ieri era una cosa strepitosa..scaldata un pò per vedere se riuscivo a sfumare un pò l'aceto e poi mangiata cmq da fredda in questo modo

    Proverò anche la variante con pesce spada..prima però la devo rifare con taaantissimeeeeeeeee cipolle e meno aceto nosweat

    Grazie anche a te Lucignano :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 16/4/2018, 17:51) 
    Eccomi!!! Bella caponata La-Robi!! Vedrai che troverai presto l'equilibrio dei vari ingredienti per i tuoi gusti. Io stavo aspettando le prime melanzane locali per iniziare la stagione ma Roberto ha suggerito una bella variante e la voglio provare.
    Ciao Roberto :)

    Ciao Luciano! :)
    Non te ne pentirai!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Grande Flateric, adoro la caponata siciliana, palermitana, catanese, caponatina e così via in ogni sfumatura e declinazione. Ti quoto in tutto: essendo un piatto regionale tradizionale avrai infinite ricette ed interpretazioni, anche più di una per famiglia. La caponata che faccio io ad esempio é diversa da quella che fa mio padre, che a sua volta é diversa da quella che faceva mia nonna. Basta aggiungere o togliere un ingrediente o, a parità di ricetta, é la mano che fa la differenza. Ma sempre meravigliosamente buone.
    Intanto grazie per la tua ricetta.
    Io, ovviamente, la faccio un pò diversamente.
    Nella mia caponatina metto anche:
    - peperoni (in quantità più o meno uguale alle melanzane)
    - uvetta (un pugno, circa 50 grammi) ammorbidita prima in acqua tiepida e poi strizzata
    - pinoli (una manciata, boh, 15-20 grammi)
    - estratto di pomodoro, invece della passata
    - niente pepe
    - 1-2 acciughe
    - friggo tutto separatamente in evo e metto tutto in uno scolapasta a perdere un pò d'olio. Tolgo l'ultimo olio di frittura, lasciando la pentola unta. Sfumo/sciolgo acciughe, aceto e zucchero, incorporo l'estratto, riverso il contenuto del colapasta e gli altri ingredienti e amalgamo bene il tutto.
    Aggiusto di sale dopo che si é raffreddata. Anche io sono convinto che dia il meglio di se riportata a temperatura ambiente dopo almeno 24 ore di riposo in frigo.
    Ecco l'ultima che ho preparato:

    IMG_3086
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Tutto quello che scrivi è verissimo @MerlinoTheFirst. Non capita raramente di discutere animatamente (ma scherzando, naturalmente) su quale sia più buona fra la mia caponata e quella di mia suocera :) La mia mi è stata trasmessa da mia madre (che viene dall'entroterra della provincia di Palermo), quella di mia suocera invece ha origini più vicine alla costa... in pratica qualche manciata di km e già ci sono delle differenze...

    La tua versione, coi peperoni, le acciughe e l'uvetta mi intriga molto... il fatto che usi l'estratto di pomodoro al posto della salsa, ed in quantità (mi sembra) inferiore, sicuramente darà come risultato quello di valorizzare maggiormente i singoli ingredienti, nel senso che sarà più facile distinguere il sapore della melanzana da quello del peperone :)

    Un mio collega di Agrigento (zona costiera) mi racconta che dalle sue parti si fa largo uso di carciofi nella caponata mentre nelle zone più interne della provincia aggiungono anche la frutta (pesche e pere)!!!
     
    .
41 replies since 8/9/2016, 15:46   1593 views
  Share  
.