Il Cornicione "vetrato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 11/9/2016, 18:00) 
    Quelle pizze sono da urlo!!!!

    Per ottenere quell'acqua che dici tu, usi la tecnica che si usa per fare la passata in casa.
    prendi dei pomodori, meglio se acquosi, li frulli, o meglio dovrebbero essere "passati" con l'apposito macchinario, ma credo che se li frulli con le bucce il discorso non cambi.
    Metti il "sugo" dentro un barattolo, lo chiudi e lo bolli per circa 30-40 minuti, come se lo dovessi sterilizzare.
    Troverai la parte rossa separata da una parte liquida quasi incolore. Quel liquido dovrebbe essere quello che cerchi!

    :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  2. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Wow, davvero bellissimo!! Ma se credi che ti lascerei li quelle bianche ti sbagli eh!! :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Voi non siete normali, lo sapete?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Oggi ho mangiato dei pomodori , conditi con olio e sale.

    20160911_125915
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 11/9/2016, 22:58) 
    CITAZIONE (indisciplinato @ 11/9/2016, 21:44) 
    Voi non siete normali, lo sapete?

    :lol: :lol: :lol: :lol: ...con chi ce l'hai.... :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :woot: :woot:

    Ahhhhh stavolta non con mè!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Tu mi vuoi male...lo sai che vado matta per le rosse.. :woot: :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Fermo (FM)

    Status
    Offline
    Concordo con Indisciplinato, il pomodoro mantiene umido il cornicione trattenendo l'acqua, io sulle bianche a volte ho provato con discreto successo una cremina di acqua/olio e parmigiano grattugiato, oppure, seguendo un consiglio di Stefano Callegari, acqua, olio e farina di riso.
     
    .
  8. Skysammy
     
    .

    User deleted


    Adoro il cornicione morbido che viene fuori usando la tecnica del cucchiaio. Ho provato tantissime volte a farlo ma non mi riesce sempre :wacko: saró io impedita? Non è che qualcuno ha un video dove si vede bene come passare il dorso del cucchiaio sul cornicione?
    Questo è il risultato migliore che ho ottenuto ma come vedete non è regolare su tutto il cornicione
    https://image.forumfree.it/9/9/5/8/6/9/4/1473684015.jpg
    https://image.forumfree.it/9/9/5/8/6/9/4/1473684071.jpg
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao a te, Sammy :) Ben riletta.

    La tecnica del cucchiaio (secondo me) funziona bene se hai un buon impasto e dalle tue foto mi sembra proprio che tu sia assolutamente all'altezza. :)

    Il fatto che non venga "regolare", beh.... a me pare che vada benissimo... l'unica cosa che potrei consigliarti, al massimo, è quella di usare un pennello da intingere nel pomodoro, con cui spennellare il cornicione.

    Dovrebbe venire più "regolare"...
     
    .
  10. Skysammy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 12/9/2016, 15:12) 
    Ciao a te, Sammy :) Ben riletta.

    La tecnica del cucchiaio (secondo me) funziona bene se hai un buon impasto e dalle tue foto mi sembra proprio che tu sia assolutamente all'altezza. :)

    Il fatto che non venga "regolare", beh.... a me pare che vada benissimo... l'unica cosa che potrei consigliarti, al massimo, è quella di usare un pennello da intingere nel pomodoro, con cui spennellare il cornicione.

    Dovrebbe venire più "regolare"...

    Grazie Ettore, cercheró di seguire il tuo consiglio 😀
    Anche se non scrivo spesso per mancanza di tempo, vi leggo quotidianamente e non finirò mai di ringraziare questo splendido forum che mi ha insegnato tanto! ☺️
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ragazzi mio fratello mi manda una foto di una pizza che vuole che gli rifaccia e mentre vado al link della pizzeria su trip e giro tra le foto spicca questa.
    Screenshot_2016_09_12_15_36_01_1

    Solo che non ci sono scritti gli ingredienti. La posto però perche è senza sugo ma ha lo stesso quell effetto...

    Edited by Focacciaro - 15/9/2016, 00:01
     
    .
  12. Merina 69
     
    .

    User deleted


    A me viene in mente la pizza cacio e pepe. Il la soluzione non è l'olio, ne il sale, che si scorporano.l'olio non da il "morbido". L'unica cosa che da quell'effetto secondo me è il ghiaccio. .. non i 5 cubetti di quella pizza, ma, dico, 3. Si svolgono pian piano e rilasciano acqua al bordo che restando umido da quell'effetto
    ... piesse non ho provato, ma quella pizza aveva il bordo così. ..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Il prso e l umidita degli ingredienti fanno l 80 %del lavoro ,secondo mè l umidità viene irradiata in prossimità del cornicione.
     
    .
  14. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Sì Dany sono d'accordo con te! !
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 10/9/2016, 19:07) 
    Ma se vuoi farla in bianco? E poi ogni volta devi star lì a prendere dei pomodori! Mhhhh
    Per mè olio acqua e sale ben frullati possono sostituire.

    20160910_190231
    Questo intendo, il vornicione comunque ciuccua un pò di umidità. Se tu magari bagni bene nella prissimità del bordo....

    È un disegno orrendo e lo sò che mi prenderete in giro :cry:

    Questo se non sbaglio è anche un vezzo di Giacomo che con il cucchiaio arriva sino in fondo al bordo.
     
    .
48 replies since 10/9/2016, 08:44   1034 views
  Share  
.