Teglia AI - Test con Lecitina di Soia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 9/12/2016, 17:38) 
    Danny ma la lecitina che si trova in commercio mi sembra di ricordare che sono barattoli con dentro il composto in forma "granulare" o comunque farinosa....l' hai semplicemente aggiunta così o altro? Grazie

    Minipimer! :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (indisciplinato @ 9/12/2016, 17:41) 
    Minipimer! :woot:

    Ma no dai....se li lasci integri sai che effetto crunch :D
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 9/12/2016, 17:41) 
    CITAZIONE (Zack78 @ 9/12/2016, 17:38) 
    Danny ma la lecitina che si trova in commercio mi sembra di ricordare che sono barattoli con dentro il composto in forma "granulare" o comunque farinosa....l' hai semplicemente aggiunta così o altro? Grazie

    Minipimer! :woot:

    Indi :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 9/12/2016, 17:38) 
    Danny ma la lecitina che si trova in commercio mi sembra di ricordare che sono barattoli con dentro il composto in forma "granulare" o comunque farinosa....l' hai semplicemente aggiunta così o altro? Grazie

    Zack utilizzo la Lecitina in barattolo quella in granuli, la metto in acqua tiepida un paio di ore prima dì utilizzarla. Poi la metto tutta insieme dopo i 30 min che faccio di autolisi. Non só se si può anche mettere semplicemente in granuli senza 'scioglierla'.

    Saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Grazie per le info, al prossimo giro al super compro la lecitina e ci provo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 10/12/2016, 10:53) 
    Grazie per le info, al prossimo giro al super compro la lecitina e ci provo

    Ho già sperimentato in mille modi e non mi ha mai convinto. Io passo...

    ...passo al supermercato :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E' come l'uovo che mette Esposito su Alice?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 10/12/2016, 12:25) 
    E' come l'uovo che mette Esposito su Alice?

    Micuzzo... non só se è una battuta o meno... ma il rosso d'uovo Antonino lo mette per colorare il cornicione in forno meno potenti, ma di fondo ragionandoci in quel modo inserisce anche lecitina ;)

    Copio da Wiki:
    Tra i prodotti finiti con il maggior contenuto di lecitina figurano il tuorlo d'uovo in polvere (14-20%), il tuorlo d'uovo (7-10%), il germe di grano (2,82%), l'olio di soia (1,8%), e il burro (1,4%). L'olio di soia ha il contenuto di lecitina e fosfatidi più alto fra tutti gli oli vegetali, che mediamente ne contengono lo 0,5%.

    Saluti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DannyBD @ 10/12/2016, 12:56) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 10/12/2016, 12:25) 
    E' come l'uovo che mette Esposito su Alice?

    Micuzzo... non só se è una battuta o meno... ma il rosso d'uovo Antonino lo mette per colorare il cornicione in forno meno potenti, ma di fondo ragionandoci in quel modo inserisce anche lecitina ;)

    No, non era una battuta. Mi riferivo proprio al fatto che il tuorlo d'uovo è una delle cose con più alto contenuto di lecitina.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Antonino è vero che lo consiglia, come ha detto giustamente Danny,alla pizza "casalinga" .
    Micuzzo sicuramente il tuorlo è ricco di lecitina, però se è vero che il 10% in peso del tuorlo (che mediamente pesa 16-17 gr) è lecitina, quindi 1,7....facciamo 2 gr, nella sua ricetta Danny avrebbe dovuto metterne 5 di tuorli....la lecitina di soia è sicuramente più pratica e meno "invasiva" (mi baso su Danny che ha detto che il sapore non si sente)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack78 @ 10/12/2016, 13:40) 
    Micuzzo sicuramente il tuorlo è ricco di lecitina, però se è vero che il 10% in peso del tuorlo (che mediamente pesa 16-17 gr) è lecitina, quindi 1,7....facciamo 2 gr, nella sua ricetta Danny avrebbe dovuto metterne 5 di tuorli....la lecitina di soia è sicuramente più pratica e meno "invasiva" (mi baso su Danny che ha detto che il sapore non si sente)

    Hai ragione, pensavo ne bastasse meno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Danny spettacolare :D ho sentito il crunch così ad occhio :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Nova Milanese

    Status
    Offline
    Che spettacolo ragazzi :o:
    E proprio ciò che vorrei ottenere io,dalla foto sembra che ci sia solo aria :o: non so se la lecitina ha contribuito alla resa dell'impasto,ma una cosa è sicura hai fatto una teglia che forse a pochi riesce fare in questo modo.
    Complimenti👍👍
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 17/12/2016, 22:25)
    Danny spettacolare :D ho sentito il crunch così ad occhio :)

    Grazie Fausto! Non sempre viene così da manuale, ma queste veramente erano top!

    CITAZIONE (Matty 69 @ 18/12/2016, 08:24) 
    Che spettacolo ragazzi :o:
    E proprio ciò che vorrei ottenere io,dalla foto sembra che ci sia solo aria :o: non so se la lecitina ha contribuito alla resa dell'impasto,ma una cosa è sicura hai fatto una teglia che forse a pochi riesce fare in questo modo.
    Complimenti👍👍

    Grazie Matty! Come già detto, la lecitina può aiutare ma non è la soluzione, un buon impasto, un ottimo staglio ed una stesura accorta portano a questi risultati.

    Saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho visto ora questa discussione. Io uso sistematicamente la lecitina nel pane, perché aiuta molto a mantenerlo morbido per diversi giorni e anche perché io lo surgelo, e trovo che nella scongelazione con la lecitina sia meglio. Sull'effetto sull'alveolatura, che molti testi citano, non ho notato niente di particolare.
    Per informazione, su Tibiona e su Amazon è in vendita una lecitina in polvere, che può essere facilmente stemperata nell'acqua al momento dell'utilizzo, ed è quella che uso io.
     
    .
92 replies since 6/12/2016, 12:43   11110 views
  Share  
.