G3 Ferrari Pizza Express Napoli MOD per VERACE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Si Cosimo sono una persona molto precisa e pulita. Ad ogni piazzata pulisco sempre tutto perfettamente e oggi nello smontare la pietra ho fatto ulteriori pulizie al fornetto. Intanto impasto pronto e nel frigo domani staglio e poi si prova la pietra nuova.
    Confrontando le foto con la pietra originale con quelle con la teglia in cotto ho notato che il bordo rialzato della teglia servirà a trattenere maggiormente il calore. Con quella originale invece c'era tantissimo spazio.
    Guarda qui
    20170110_201304_zpswzhiv2jo
    20170110_201423_zpswap7dbfr
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si sembra tagliata apposta ..la mia addirittura la ho potuta piazzare con ghiera e doppia altezza della camera cottura.In una premendo il coperchio batte contro la carrozzeria inferiore e l'altra appoggiandola leggermente rimane come la tua.Meglio non si puo chiedere .Ho visto il particolare... hai messo una bella toppa per cosi' dire. Fantastico,la fortuna aiuta gli ...arguti. ;) :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Iniziazione teglia in cotto:
    Messa sul fuoco fornello medio piccolo a media fiamma per un ora

    20170111_114839_zpswy3tulmc
    20170111_114803_zpsim6s7290
    Dopo 15 minuti di fiamma siamo gia a 150 gradi. Ho notato che al centro della teglia si è fatto un cerchio scuro corrispondente alla fiamma speriamo bene :o:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Con cosa l hai limata?devo farlo anche io ma non vorrei creparla. Comunque l ho provata ieri sera e ora per biscottare il fondo ci vuole proprio impegno 😉
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Prima ho usato la lima poi la Carta vetro. Ogni tanto la poggiavo nel forno per vedere se stavo facendo bene e segnavo la zona da scendere. Fondamentale carteggiare con attenzione solo il bordo e non sotto dove cmq andrà la pizza e ancora fondamentale mettere un segno sul lato sia sulla teglia che sul fornetto per capire esattamente come la si sta posizionando e come la dovrai sempre posizionare. Se poi vuoi farla rotante allora bisogna limare tutto il bordo e del segno poco importa ;)
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (5n0rk @ 11/1/2017, 11:55) 
    Iniziazione teglia in cotto:
    Messa sul fuoco fornello medio piccolo a media fiamma per un ora
    Dopo 15 minuti di fiamma siamo gia a 150 gradi. Ho notato che al centro della teglia si è fatto un cerchio scuro corrispondente alla fiamma speriamo bene :o:

    Si va bene lo fanno, ora gradualmente sali e sei a posto. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    dopo il gas ho messo nel fornetto la teglia che avevo prima fatto raffreddare. Sono salito di 100° a step facendo raffreddarla un pò prima di passare al successivo e fino a 3 nessun problema. Ho fatto termostato 1 è salita a 200 e passa poi 2 è salita a 300 e passa poi 2,5 è salita a 400 e poi MAX è arrivata a 500. Nemmeno il tempo di ritornare a zero ed ho sentito un trac. La teglia si è leggermente lesionata, una lesione piccola e superficiale che per vederla bisogna avvicinarsi a un palmo dal naso. Ho inoltre notato che una volta raffreddata la crepa è diventata ancora più invisibile come se si richiudesse. Ad ogni modo mi devo preoccupare? ho provato a toglierla e non dava segni di cedimenti. La teglia resta integra. Ho fatto tutto come da manuale portandola pian piano ma forse i 500 gradi non li regge! ecco il motivo, anche perchè si pizza a massimo 450 anche con la 1400 watt la temperatura del sotto di 400 è più che sufficiente mentre il sopra deve stare ad almeno 500 quindi ne deduco che anche in massima cottura con pizza infornata la teglia non supererà mai i 450 altrimenti si crepa. Cosa invece che non accade col refrattario.
    A questo punto un altra domanda ma come si fa a pulirla? il refrattario lo porti in pirolisi mettendo il forno al max e lasciando che si pulisca per l'elevata temperatura ma con la teglia secondo me è deleterio.

    20170111_144424_zpspw3d7zlp
    a pietra calda

    20170112_182249_zpsatyo8npd
    a pietra fredda la lesione tende a sparire

    20170112_182356_zpsxqraxjj4
    la lesione non si nota facilmente

    20170112_185351_zpscr2yfrjh
    3.4 cm superificiale c'è da preoccuparsi? sarà difettosa? fra poco devo pizzare si spaccherà?
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Mi dispiace dirlo ma si è trattata di sfiga :( in realtà i 500º li tollera xké io l'ho testata.. ci sarà stato lo shock termico forse perché hai acceso e poi fatto raffreddare e poi di nuovo sei salito.. oppure sfiga, le cose accadono e basta. Comunque non è grave ed è pure di piccola entità la crepa. Per pulire vai sempre di pirolisi. Io la reputo inutile xke quando ti capita di sporcare il piano, alla prossima pizzata, in fase di riscaldamento del forno, la pietra si pulisce il necessario per infornare. Mi dispiace..
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Quoto,in piu eri stato avvisato di prendere l'altra ..comunque non dovrebbe succedere nulla.Addirittura vengono cotte a 1000°C ,quindi come giustamente dice Silvia la Modder Woman solamente sfiga
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Teglia usata venerdì e devo dire che è una gran bella cosa non dover inserire più la retina con la stagnola, nella peggiore dei casi la carta si rompeva o ci si attaccava la pizza. Ho notato anche una diminuzione dei tempi di cottura di circa mezzominuto!!! :woot: Prima ne impiegavo 3 ora 2,5 minuti e in attesa della coera 1400 devo dire che per come viene ora non è malaccia anche se lo scopo è la la Verace!

    Intanto la pietra ha retto anche in pirolisi. Il caso ha voluto che il mio impasto troppo idratato (mi sono spinto troppo con una farina scadente che non userò più!) mi ha fatto bucare alcune pizze, quindi ho dovuto pulire e devo dire che anche in questo caso la teglia si comporta meglio. Chiudendo di più la camera di cottura si trattiene maggiormente calore e fumo in caso di pulizia in pirolisi.

    Intanto ho notato che con la carpamod per pizzare a 450 serve maggior staratura del termostato quindi dovrò piegare la linguetta.

    Edited by 5n0rk - 16/1/2017, 18:24
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Stara stara visto che hai la Carpamod.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si e' ancora un modello con il 2°termostato byapassalo.Si per la modifica ,unico inconveniente e' il prezzo che si paga facendo i buchi nella calotta ,che ...rimangono irreversibili e tosti da fare se non si ha l'attrezzatura idonea(e' un'ottimo occiaio).
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Devi chiedere a Notturno italiano ,perche' io ho lasciato la bacchetta magica a casa. :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    In attesa della Coera 1400W... :lol: :lol: :lol: il ferrarino piange lacrime napoletane :cry: :cry: :cry: FORZA COERA f'ambresssss!!! :lol: :lol: :lol:
    20170121_153258_zpsykcnsekq
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ormai ci siamo! -2 settimane e si decolla! :woot:
     
    .
83 replies since 29/12/2016, 16:40   11138 views
  Share  
.