G3 Ferrari Pizza Express Napoli MOD per VERACE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alermini @ 2/2/2017, 19:15) 
    Diciamo che dopo 8 anni di inutilizzo sta in queste condizioni, vorrei quantomeno ripulirlo

    Attento, sei in ot ,questo post non e' per il tuo fornetto, che a quanto vedo e' un Delizia cosi si rischia di prendere lucciole per lanterne.Comunque fallo rivestendo con teglie kuki (28 cm di diametro e alte 4.5 cm) ,su entrambe le cupole.Tra l'altro non hai alternativa,e' cinese e le cupole sono in acciaaio cromato e quindi piu' che rivestirle non puoi fare.Solo il nuovo Diavola le ha in acciaaio inox .
     
    .
  2. alermini
     
    .

    User deleted


    Oddio scusate, avete ragione. Comunque grazie per i consigli.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Nulla figurati. ;) :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Intanto Coera mi avverte ora che la mia Silvia è partita e nel frattempo bussa il corriere :blink: :blink: :blink: che sarà???

    nulla è solo la guaina :D

    20170203_131159_zps4243fum3

    ne ho prese due e mi hanno abbondato con le misure reglandomi 30 cm :woot:

    devo inserirci tutti i cavi o solo quelli che vanno alle resistenze?

    Edited by Windspirit - 3/2/2017, 13:58
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Coera 1400 ARRIVATA si procede con la mod ;)

    per prima cosa installata la resistenza spagnola noto che c'è da lavorarci su per posizionarla correttamente, perchè in alto a destra tocca la cupola e ciò non va assolutamente bene, come il buon Cosimo ci ha fatto notare
    CITAZIONE (cosimo747 @ 17/6/2015, 17:25) 
    [/URL]Attenzione: prima di accendere la resistenza e comprometterne la forma e' OBBLIGATORIO modellare le distanze dalla parabola di qualche mm con l'aiuto del filo d'acciaio in mancanza andra' bene anche di ferro.Inoltre nei punti rossi, se fissiamo definitivamente la res. alla parabola, non avrete cosi' succesivamente problemi.Questo perche' una volta accesa la resistenze si forgia con quella forma ed un eventuale successiva piegatura puo' causare danni alla resistenza.Per fissarla definitivanente(punti rossi) potete utilizzare oltre ai buchi preesistenti, degli altri praticati con una punta per metalli HSS da 1 mmm bagnata in olio per non surriscaldarsi durante l'utilizzo e rompersi.Questa operazione sara' solo temporanea al 3°-4 pizzata potete toglierle .In basso un'ottimo esempio ,di chi letto il post ha fatto un'ottimo lavoro.Grazie a tutti. ;)La Coera sara' montata bene quando L'altezza tra resistenza e suolo minimo cm.4,5 e tra la resistenza e cupola in alcuni tratti(non piu di una dozzina di cm. della circonferenza resistenza o dalle ore 5 alle 7 del quadrante orologio) potra'essere anche di soli 3mm .E' molto importante non tocchi la cupola.

    ora devo procurarmi il filo d'acciaio e fare i dovuti fori sulla calotta...abbiamo aspettato tanto non serve a nulla montarla di fretta! Anche perchè forgiata col calore non la muoverete più da quella forma!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si solo quelli delle resistenze,sotto se hai il termofusible lascia quel tratto scoperto come in origine.Comunque Wind solitamente con al max 3 -4 cavetti (anche in ferro ) si mette in posizione.Se ncontri difficolta' ,allenta appena un po i dadi,li strigerai dopo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Finalmente ho montato la Coera 1400...che dire le foto parlano da sè!
    Verace cotta in 55 secondi!!! Attenzione 55 secondi compreso il tempo di apertura per l'unica rotazione che ormai faccio alla velocità della luce. Col mio doppia resistenza ci mettevo 70 secondi e dovevo girarla almeno 2 volte. Devo aggiungere che quei 15 secondi in meno fanno sì che il fondo non si bruci mai nemmeno a temperature maggiori di 450 alla pietra.
    20170214_174545_zpsnacswfdr

    20170214_174618_zpsibwekkux

    20170214_174706_zpsduut3jy6

    20170214_092254_zpsqsp6wjh7

    20170214_092347_zpspjkjyatn

    20170214_092424_zpsksw6lmix

    video morbidezza ottenuta

    Scusate quelle bruciature ma sono bolle fatte per un errore di stesura.

    Edited by Windspirit - 15/2/2017, 01:33
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Gran bel lavoro,anche se devo ammettere che la Silvia 1400 W calza a pennello.Per la prestazioni in Watt non avevo dubbi, sono il miglior compromesso per la cottura ideale di una pizza margherita alla partenopea.L'ultimo passo per fornetto perfetto e' alla portata di tutti.Da giorni in vendita per tutti per espressa volonta di poche sole persone,che chiariamolo non ci quadagnano il becco di un quattrino,checche' se ne dica.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Cosimo non finirò mai di ringraziarti...spero un giorno di conoscerti di persona a te e alla modder girl. :woot: :woot: :woot:
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Windspirit @ 14/2/2017, 21:25) 
    Cosimo non finirò mai di ringraziarti...spero un giorno di conoscerti di persona a te e alla modder girl. :woot: :woot: :woot:

    Troppo buono Wind. :) Appeno avro' finito con la turbina dell'Augusta Bell ci possiamo vedere ,perche' no. :D ;) P.S.Grazie bravo,raramente ho visto post ben fatti come i tuoi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Caspita Cosimo...e quelle sono due le turbine del 212! Sbrigati a finire che organizziamo un giro nelle migliori pizzerie napoletane e poi pizziamo noi! ;)

    Volevo aggiungere alla coera che ho utilizzato i tiranti in modo diverso più che tirare la resistenza verso l'alto la tengono ferma nella posizione ideale. Per fare questo ho fermato il filo nel foro e collegato con gli altri tiranti nel sottocalotta così è come se avessi forato per mettere dei sostegni. Cosa diversa per l'unico filo che tira verso l'esterno, quello del pezzo in basso a sinistra che chiude il cerchio. Qui avevo bisogno di tirarla su dopo averla davvero stretta all'inverosimile la parte che in origine è aperta. Appena ho tempo metto una foto del forno aperto per far capire meglio.

    Devo comunque recuperare 2 millimetri di camera cottura per i 4.5 ora sono a 4.3 in un punto anche 4.2 Cosimo mi consigli scendere un pelo la pietra o agire sui tiranti?

    P.S. cari confratelli, non vorrei essere arrogante ma se ci scambiamo le informazioni tramite pm non sarebbe più un forum...qui si agisce per passione non per lucro e non si tace per invidia o gelosia! Per questo ogni informazione ogni cosa serva alla comunità c'è il forum ci sono i topic e le brave persone che rispondono sempre e solo con passione!
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Senz'altro i tiranti,ma se vedi quasi l'impossibilita' allarga le sedi di fissaggio resistenza verso la cupola di un paio mm oppure con un paio di fori calotta e cavetto.Diciamo che 2-3 mm solitamente non cambiano la pizza radicalmente,quindi fa prima delle pizze .....facile che non siano determinanti.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Alleluia, finalmente la vedo montata e accesa.. l'ho desiderata un anno intero, stonando la testa a Cosimo che me l'ha fatta realizzare per mio espresso desiderio. Grazie a lui, parte importantissima di questo forum per sapienza, dedizione e generosità.
    Ora ho da fare gli scongiuri per la mia che sarà per strada. P.S. Bella pizza!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Grazie Silvia, grazie mille!
    Cmq la cottura in 55 secondi ha donato ancora più morbidezza alla pizza (video morbidezza ottenuta) e se confrontate le foto delle mie pizze fatte col doppia resistenza troverete che lì i cornicioni non sono perfettamente cotti: nella parte di sotto presentano un pelo di pasta quasi cruda, mentre con la Coera 1400 il cornicione si alza e si cuoce perfettamente sotto e sopra eppure nel doppia c'è il cuki! Questa resistenza è il top. Ne comprerò volentieri un altra e magari uno spice nuovo...intanto è arrivata anche la seconda pietra...stavolta con gancetto! ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Cari Confratelli e care Consorelle, ieri sera nuova pizzata...ma prima ho voluto riaccendere e pulire per bene il mio Ferrarino dotato di Silvia e con stupore noto che quelle macchie nere sulla calotta fatte con le vecchie cotture da mod M1 (fumo fondi bruciati ecc...acqua passata ormai) vanno via in niente grazie alla potenza della mia 1400! :D

    Finalmente ho trovato un tappo in vero sughero per il piede, quindi collaudo forno superato, comincia la pizzata composta da 10 ospiti.

    Questo il mio impasto: (tratto dal base 24 e da me modificato)
    1650 gr Farina Caputo Rossa Cuoco
    1100 gr acqua naturale fredda di frigo (ho voluto aumentare l'idro della ricetta base)
    55 gr sale (5 grammi in più della base)
    3.5 gr LDB (purtroppo fa ancora freddo)
    Puntata 20 ore frigo, poi staglio il giorno successivo e panetti in frigo per almeno 1 giorno. Amo farli maturare per giorni. (in questa occasione hanno riposato solo 3 giorni :lol: ma ho notato dei miglioramenti dal quarto in poi...vedremo la differenza con i panetti avanzati dopo 5-6 giorni) Prima di infornare li metto a T.A. per almeno 4 ore e se collassati (3 giorni in frigo certo che collassano), rigenero.

    La mia SILVIA in posa plastica
    20170218_190619_zps9b94dbjf

    il mio impasto dopo 20 ore di frigo
    20170217_150256_zpsoleal7pc

    staglio
    20170217_151457_zpsxrbn4prm

    Ed ecco le uniche pizze che sono riuscito a fotografare...fatte 10 di fila senza interruzioni con il solo fornetto dotato di Silvia che non accusa un colpo e di cui ho scoperto una cosa fantastica:

    A differenza delle altre volte (ho pizzato già due volte con la silvia) in cui aprivo dopo 30 secondi per ruotare, stavolta ho voluto provare senza rotazione...il risultato da non credere pizza cotta in 50 secondi!!! :blink: :blink: :blink: si avete capito bene 50! :blink: :blink: :blink: la volta scorsa ci misi 55 con panetti molto maturati, ebbene con questi freschi senza aprire, 50 secondi. Non ci volevo credere! :woot: chiunque abbia la Coera faccia la prova senza mai aprire...senza paura che non bruciate nulla anzi il minor tempo di cottura vi farà venire un fondo perfetto ed una morbidezza divina. :wub: :wub: :wub:
    La Silvia è perfetta e se l'avete ben messa e sopratutto ben stretta non servirà più girare la pizza...anzi aprendo a metà cottura farete solo un danno a quella magia che sta avvenendo per il maggior flusso di calore che si dissipa subito una volta aperto il coperchio!
    Per questo il mio consiglio per i fortunati che hanno la Silvia: infornate e non aprite mai!!! Se non dopo 50 secondi...sarà perfetta.

    Ciò che mi fa impazzire e che con questa geometria di resistenze siamo una spanna su anche all'F1, :o: :o: :o: per ciò che riguarda la Verace Pizza Napoletana! ;)

    infatti se nel sofisticato ed ipertecnologico forno delle meraviglie, bisogna aprire ruotare e chiudere, col nostro "misero" ma Magico fornetto dopato e DOTATO di Silvia, non ce ne sarà più bisogno...dovrete solo infornare e via!!! FA TUTTO LUI!!! davvero una cosa fenomenale!!! ;) ;) ;)

    La prossima pizzata (manca poco!) farò un video per dimostrarvelo!

    Ecco il risulato:

    20170219_212001_zpswyl8yhqi

    20170219_212044_zpsm5pyzj2p

    20170219_233517_zpshljknvhl

    20170219_212459_zpsmnwvbkik

    LA GENERAZIONE DEI FORNETTI RITORNA ALLA GRANDE CON QUESTA NUOVA MOD!!!:P :P :P

    daltronde tutto parte da lì...ricordo anni fa quando per la pizza fatta in casa esisteva solo il fornetto della ferrari...quante mod, quanti segreti, quante attenzioni!

    un enorme GRAZIE, a chi ha contribuito a questo sogno, a chi ha tediato la Coera affinchè producesse e riproducesse la Silvia, a chi ha testato e sostenuto la sua tesi fino alla fine, a chi ha reso possibile e alla portata di tutti questa fantastica mod che con pochi euro, comprando i pezzi giusti, ci fornisce questo splendido strumento per cuocere la pizza!!!

    W LA CONFRATERNITA DELLA PIZZA e W il FORNETTO MODDATO!!!

    ancora un sentito ringraziamento va a COSIMO747 ••Silvia••• e quanti hanno contribuito a questo progetto!!!
    worthy

    i miei due fornetti moddati, a destra il mio orgoglioso Optima WINDSPIRIT_MOD e a sinistra il Favoloso G3 dodato di Silvia
    20170219_233253_zpszdwl1rrf

    Edited by Windspirit - 20/2/2017, 21:27
     
    .
83 replies since 29/12/2016, 16:40   11138 views
  Share  
.