Prima pizza con Fec 1400W

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Ieri sera ho provato per la prima volta lo Spice Caliente con resistenza Coera da 1400w.
    Avevo molta paura di bruciare i cornicioni delle pizze anche se ho provato a sistemare e fissare per bene la resistenza alla cupola.
    Beh direi che non è andata male.

    Ho fatto 8 pizze da 220g l'uno, 64% Idro, farina commerciale da 12g proteine, 24h diretto(20h frigo e 3h apretto a t.a.).

    Ho infornato a 450 gradi, per massimo 1 minuto, 1 minuto e 10.

    Ho fatto solo una foto

    C'è solo un punto dove tende a bruciare un po'il cornicione(neanche tanto sopra quanto di lato) ed è praticamente dove fuoriesce la resistenza dalla cupola, ma lì ci posso fare poco se non starci lontano con la pizza.

    Grazie Cosimo!

    IMG_20200918_193155
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene ,se vogliamo esser precisi tocca perche' le misure non son sono come da disciplinare il quale recita :

    La formutura del disco pasta effettuato con le mani,in funzione dell'abilita' del pizzaiolo ,determimera' lo spostamento dell'aria nelle alveolature della pasta verso la periferia del disco che restera' piu' gonfio .Sara' quest'ultimo che al termine della cottura formera' il cornicione ,elemento tipico della " verace pizza napoletana " (verapizza napoletana) che avra' un'altezza di circa 1 - 2 cm.

    Si nota da subito anche a occhio che non ci sono queste misure .
    Gli attacchi posti a circa 3 cm sono idonei anche con diametri della pizza molto ampi come gia' dimostrato.
     
    .
1 replies since 19/9/2020, 06:35   145 views
  Share  
.