Primosale fatto in casa, con caglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Cavoli... volevo partire con 20 l.
    Scendo a 10.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Usi il calderone per fare la conserva? Ma hai già fatto altre colte o è la prima volta che produci?
     
    .
  3. macgyver79
     
    .

    User deleted


    io lo faccio sempre con il casaro della philips e viene perfetto in pochi minuti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mancho @ 4/5/2017, 07:42) 
    Circa 5 l

    Titta quella roba con 5 litri? Ma che diametro hanno le fuscelle? Io con 10 litri ne faccio 2 medie e 2 piccoline.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jeans7412 @ 3/5/2017, 18:27) 
    micuzzo ma non capisco il tuo e vegetale?

    No, di vitello
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 4/5/2017, 08:34) 
    CITAZIONE (mancho @ 4/5/2017, 07:42) 
    Circa 5 l

    Titta quella roba con 5 litri? Ma che diametro hanno le fuscelle? Io con 10 litri ne faccio 2 medie e 2 piccoline.

    Devo misurarle, non ricordo. Il latte lo prendo dal produttore , non al super. Credo abbia rese migliori. Avevo più o meno 6 hg di formaggio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ahhhh no no ok. Allora sono piccole, tipo caciottine. Scusa sembravano più grandi.Comunque complimenti, sono bellissime
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Si sono caciottine dal peso massimo di 2 etti... ti sconsigliavo l uso di tutti quei litri perchè se fosse la prima volta che ci provi, rischi magari un flop e di conseguenza butteresti parecchio prodotto . Prova con il latte intero fresco, 2 o 3 l massimo e poi se funziona passi a produzione maggiore. Informati se nelle tue zone c'è un distributore automatico di latte, lo paghi di norma 1 € al litro ma hai qualità buona essendo munto la mattina stessa, e ti riesce di sicuro. Unica accortezza, devi pastorizzarlo prima
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    eccomi scusate non avevo visto le notifighe.
    Sì con tre litri viene una formaggetta di ottime dimensioni, mannaggia a me non l'ho mai pesata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Con 3 l, ne faccio due: riempio fino all'orlo e anche oltre ma poi si abbassano parecchio.

    Il formaggio è molto buono e delicato ma non è 'croccante' come quello vero, rimane più morbido, "al cucchiaio". Si può fare qualcosa?

    La ricotta, invece, non mi viene bene: si asciuga subito, resta secca e granulosa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Secondo me devi migliorare come pressi nella forma, prova poco per volta, già ben colato, e premi sempre con il batticarne, non accontentarti.
    Si vede la consistenza di quello che ottengo io? Non è affatto al cucchiaio

    La ricotta viene asciutta? io quella non la colo tanto per esempio, e la tengo nel suo cestello esterno.
    Non certo a bagno nel siero ma un piccolo fondo male non fa anche perchè al max la mangi il giorno dopo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 9/5/2017, 15:27) 
    Secondo me devi migliorare come pressi nella forma, prova poco per volta, già ben colato, e premi sempre con il batticarne, non accontentarti.

    Ma devo tirare su la cagliata con una schiumarola e metterla anche in un colino per qualche tempo?? Io la metto direttamente nella forma.
    Se presso troppo, poi "scappa" tutto dai bordi del batticarne :D

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 9/5/2017, 15:27) 
    La ricotta viene asciutta? io quella non la colo tanto per esempio, e la tengo nel suo cestello esterno.
    Non certo a bagno nel siero ma un piccolo fondo male non fa anche perchè al max la mangi il giorno dopo

    Non la colo ma non ho il cestello esterno, l'ho lasciata in un contenitore ermetico con un po' di fondo.
    Vai a scoprire che cosa sbaglio :(

    Grazie ancora
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Occhio anche a come tagli la cagluata. Per un formaggio che non fai stagionare , non deve essere troppo piccola ma nemmeno enorme poichè al suo interno avrebbe troppo siero. Sulla rete ci sono ottimi tutorial che insegnano a fare la ricotta. Devi portarla alla giust temperatura, aggiungere pochissimo aceto o limone ( meglio acito citrico) al momento giusto ed attendere la flocculazione. Al momento che compiono i fiocchi li raccogli e la metti in un contenitore e sarà perfetta
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 9/5/2017, 16:04) 
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 9/5/2017, 15:27) 
    Secondo me devi migliorare come pressi nella forma, prova poco per volta, già ben colato, e premi sempre con il batticarne, non accontentarti.

    Ma devo tirare su la cagliata con una schiumarola e metterla anche in un colino per qualche tempo?? Io la metto direttamente nella forma.
    Se presso troppo, poi "scappa" tutto dai bordi del batticarne :D

    La cagliata deve essere bella soda, anche io uso la schiumarola ma colo il più possibile prima di metterla nella forma.
    Magari il caglio è deboluccio, attendi un po' di più

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 9/5/2017, 15:27) 
    La ricotta viene asciutta? io quella non la colo tanto per esempio, e la tengo nel suo cestello esterno.
    Non certo a bagno nel siero ma un piccolo fondo male non fa anche perchè al max la mangi il giorno dopo

    Non la colo ma non ho il cestello esterno, l'ho lasciata in un contenitore ermetico con un po' di fondo.
    Vai a scoprire che cosa sbaglio :(

    Grazie ancora

    Prova a colarla meno, e comprati al super una ricotta col cestellino così poi puoi usarla
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Ho provato con 10 litri e il succo di limoni...ma la resa e davvero poca... il latte dovrei prenderlo in cazcina da un amico e quindi sterilizzarlo...
    Io avevo strizzato tutto dentro un telo...
     
    .
84 replies since 21/2/2017, 09:27   3153 views
  Share  
.