La "scannellata"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    E se provassi con il testo di terracotta? Quello usato nella Carpamod, per intenderci. Riusciresti a portare le temperature ben oltre i 250 (se la potenza del fornello a gas lo permette).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    Queste quelle di ieri...impasto da 8h. messo in frigo per 24h. Staglio alle 15.00 pizzati alle 20.00...

    20170406_202122-01

    20170406_202137-01

    20170406_202150-01

    20170406_202251-01
    20170406_202431-01

    20170406_204047-01

    20170406_204546-01

    20170406_205929-01

    CITAZIONE (Bestiada @ 7/4/2017, 08:16) 
    Mi sa che ti tocca mettere un video. :P :P :P

    Lo avevo fatto con la prima pizza...si,volendo lo posso mettere...ma...come si fa'?😳

    CITAZIONE (Bestiada @ 7/4/2017, 16:06) 
    E se provassi con il testo di terracotta? Quello usato nella Carpamod, per intenderci. Riusciresti a portare le temperature ben oltre i 250 (se la potenza del fornello a gas lo permette).

    Perché no!!! Bisognerebbe partire prima col cannello...ma secondo me è fattibilissimo!!! Pensavo infatti di smontare la pietra del Melchioni e metterla sul gas...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Chissà provando col testo delle piadine e il cannello :D
    Vincenzo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie mille. Avrai mie notizie, ahah!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    A Bestiada che chiedeva del video di Aleksnow, per curiosità ho provato a cercarne altri e la brutalità regna, ragazzi, ahah!
    In questo il metodo è del tutto simile a quello di Aleksnow, anche se secondo me un po' troppo pericoloso il suo modo così "sciolto": Video
    Se invece aspirate proprio alla cafonaggine elevata ad arte, allora vi propongo la versione "industriale", con pietra lavica di seicento metri quadri calpestabili più lanciafiamme antialieni: Video

    Ora, come dicevano in quel film, quando una cosa è troppo bella per essere vera, è perché non è vera. Secondo me ci viene qualche cancro, ma vabbè, ahah!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (win_67 @ 7/4/2017, 17:06) 
    Chissà provando col testo delle piadine e il cannello :D
    Vincenzo

    Certo,prova!!!!😉👍

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 7/4/2017, 17:07) 
    Grazie mille. Avrai mie notizie, ahah!

    Grande!!! Dai,prova e posta!!!😉👍 hahaha...quindi anche altri lo hanno fatto...😆...il secondo,col mega cannello è da paura!!!! Per la tossicità sto più che tranquillo,il butano non'è un gas tossico,al massimo ha un leggero potere narcotico per inalazione diretta,mi preoccuperebbe di più un "legno" di provenienza sospetta nel FAL...😉
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissimo video. Quello si che è un cannello serio! A dirla tutta, la prima volta che ho aperto questo post, non potevo vedere le foto. Quindi credevo che anche Alex avesse usato quel tipo di cannello. :P :P :P

    L'ultimo video mi ha fatto ricordare quel cartone animato del piccolo drago Grisou, che voleva fare il pompiere ma finiva immancabilmente per bruciare qualcosa. :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ragazzi che sana pazzia :lol: :lol:
    Complimenti per l inventiva :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 7/4/2017, 16:06)
    E se provassi con il testo di terracotta? Quello usato nella Carpamod, per intenderci. Riusciresti a portare le temperature ben oltre i 250 (se la potenza del fornello a gas lo permette).

    Ottima idea, anche più pratica nel trasporto della pizza dalla pala al fornello. Un bel testo piatto e grande.

    CITAZIONE (aleksnow @ 7/4/2017, 19:08)
    Grande!!! Dai,prova e posta!!!😉👍 hahaha...quindi anche altri lo hanno fatto...😆...il secondo,col mega cannello è da paura!!!! Per la tossicità sto più che tranquillo,il butano non'è un gas tossico,al massimo ha un leggero potere narcotico per inalazione diretta,mi preoccuperebbe di più un "legno" di provenienza sospetta nel FAL...😉

    No, no, certo, nessun dubbio sulla tossicità del gas, figurati.

    CITAZIONE (Focacciaro @ 7/4/2017, 20:31)
    Ragazzi che sana pazzia :lol: :lol:
    Complimenti per l inventiva :D

    Le pizze di Aleksnow ci hanno gasato troppo, mi sa, ahah!

    Secondo voi qual è il limite più grande di questo metodo casalingo? È chiaro che immergere in una camera chiusa la pizza a 450° non è la stessa cosa che sottoporla a "spruzzate" di fiamma sincopate in un contesto aperto e a temperatura molto variabile. Da ciò ne dedurrei che la botta di calore di un forno adatto, di qualsiasi tipo esso sia, dona una cottura di una certa "profondità" nella sua costanza. Non so se sono riuscito a spiegarmi decentemente. Che ne pensate?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Alek ciao
    mi dici qual'è il miglior cannello da acquistare secondo la tua esperienza?
    grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lechuzo2008 @ 8/4/2017, 01:03) 
    Alek ciao
    mi dici qual'è il miglior cannello da acquistare secondo la tua esperienza?
    grazie

    Ottima domanda, mi associo. Ne ho consultati un po' su Amazon, ma secondo me ne serve uno a gittata lunga e piuttosto ampia: in primis, per una questione di sicurezza; in secundis, per ottenere un effetto fiammata più ampio anziché la fiamma "a spillo" tipica, com'è normale che sia, dei caramellizzatori da pasticceria.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fantastico... Geniale... Ormai non abbiamo più limiti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 7/4/2017, 19:59) 
    Bellissimo video. Quello si che è un cannello serio! A dirla tutta, la prima volta che ho aperto questo post, non potevo vedere le foto. Quindi credevo che anche Alex avesse usato quel tipo di cannello. :P :P :P

    L'ultimo video mi ha fatto ricordare quel cartone animato del piccolo drago Grisou, che voleva fare il pompiere ma finiva immancabilmente per bruciare qualcosa. :lol: :lol: :lol:

    😁😁😁...si...si...Grisou!! Era fichissimo!

    CITAZIONE (Focacciaro @ 7/4/2017, 20:31) 
    Ragazzi che sana pazzia :lol: :lol:
    Complimenti per l inventiva :D

    Grazie mille!!!...divertirsi a fare qualcosa che piace è il top,ovviamente senza tralasciare la sicurezza!😊😉

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/4/2017, 01:11) 
    CITAZIONE (lechuzo2008 @ 8/4/2017, 01:03) 
    Alek ciao
    mi dici qual'è il miglior cannello da acquistare secondo la tua esperienza?
    grazie

    Ottima domanda, mi associo. Ne ho consultati un po' su Amazon, ma secondo me ne serve uno a gittata lunga e piuttosto ampia: in primis, per una questione di sicurezza; in secundis, per ottenere un effetto fiammata più ampio anziché la fiamma "a spillo" tipica, com'è normale che sia, dei caramellizzatori da pasticceria.

    Ciao!☺...i cannelli a cartuccia sono tutti uguali,hanno l'accensione all'impugnatura e la rotella che regola la fiamma,prendi quello che più ti piace,il mio è Maurer costo 10€!😆
    I cannelli tipo quelli del secondo video che si collegano alla bombola,possono avere anche la valvola per l'afflusso di aria. Questo serve a variare il tipo di fiamma,l'afflusso di questa,genera la fiamma a "spillo" blu...
    Con quello a cartuccia questo effetto si ottiene inclinandolo...fiammando in basso,non entra aria attraverso i taglietti sull'erogatore e la fiamma è ossidante (aperta) se lo tieni orizzontale,entra l'aria e la fiamma diventa riducente (spillo azzurro)...
    Spero di essere stato un po' chiaro...😉☺

    CITAZIONE (volvo245 @ 8/4/2017, 09:33) 
    Fantastico... Geniale... Ormai non abbiamo più limiti...

    ☺😉👍
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Vediamo se ho capito: in sintesi: se lo tengo orizzontale, la fiamma è più a spillo; se lo tengo inclinato, la fiamma è più aperta? Ho capito male?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/4/2017, 13:34) 
    Vediamo se ho capito: in sintesi: se lo tengo orizzontale, la fiamma è più a spillo; se lo tengo inclinato, la fiamma è più aperta? Ho capito male?

    Hai capito bene! Questo è il principio di massima,poi ti aiuti anche con la "potenza" della fiamma tramite la valvola a rotellina...io la tengo abbastanza bassa...
     
    .
347 replies since 18/3/2017, 08:14   13025 views
  Share  
.